Elenenco delle opere (5) relazionate dal tag
CAMIONETTE
incipit: Il diario di una bambina qualunque. Ma quel giorno non è un giorno qualunque. Rimarrà impresso nella storia. Qualcosa è successo. Non si prospetta nulla di buono. Le parole di una bambina sullo sfondo della tragedia.
Descrizione: Le marocchinate sono un'infame pagina di storia, delitti di cui si macchiarono i goumier inquadrati nell'esercito francese. Buona lettura.
incipit: La jeep scoperta non era certamente l'ideale per avventurarsi sul terreno aperto; va bene che a porli al riparo dai tiri dei cechini appostati sui monti ci avrebbe pensato il drappo bianco svettante sull'asta retta da un militare seduto dietro, ma per contrastare il vento gelido proveniente da nord che, trasportando minacciosi nuvoloni neri, aveva reso il clima di quella mattina d'aprile più simile a quello di un febbraio inoltrato, ci sarebbe voluto perlomeno la capote di tela.
tag dell'autore: #guerra(137)
#marocchinate #goumier
tag automatici: #colonnello(12)
#camionetta(5)
#goumiers #scoperta(28)
#militarmente(2)
#perlomeno(3)
#quattro(185)
#colonello
Descrizione: Racconto liberamente ispirato al brano: La guerra di Piero, di Fabrizio De André. Buona lettura.
incipit: Alla fine la stanchezza aveva preso il sopravvento sulla paura. Una tregua di mezz'ora nell'ora che divide la notte dall'alba, un dormiveglia agitato gli era comunque servito per riprendere il controllo dei nervi. Troppa la tensione accumulata durante l'attacco in forze, inatteso, inaspettato del nemico su tutta la linea del fronte.
tag dell'autore: #frontiera(10)
#ninetta #piero(2)
#guerra(137)
tag automatici: #papaveri(14)
#camionetta(5)
#stanchezza(14)
#subitamente #sopravvento(12)
#dormiveglia(4)
#tensione(21)
#accumulata
(racconto narrativa, medio)
di
Andr60
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: I BENEFATTORI 1. Non aveva più pensato a come doveva essere l'Inferno, o almeno a come lo aveva immaginato Dante. Ma ciò che vide Marco, quando la sua guida-interprete gli ebbe mostrato il campo dei rifugiati, gli fece tornare in mente la sua lettura scolastica. Non era certo un novellino, di guerre e di campi profughi ne aveva visti, ma mai di quelle dimensioni: - Ils sont environ dix mil, plus ou.
tag dell'autore: #guerra(137)
#mercenario(3)
#vaccini(17)
#medico(11)
tag automatici: #lootens #veronique #stavolta(41)
#docteur #pullman(7)
#profughi(11)
#camionette(5)
#camioncini(3)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tempo fa, in estate, durante il periodo di chiusura dell'agenzia immobiliare per cui lavoro, decisi di…
Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Pagina caricata in 0.28 secondi.