pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 21 September, 03:55:27
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Messaggi nella corrente

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 1 minuto
29 visite dal 16/09/2020, l'ultima: 2 giorni fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Selene Barblan
Selene Barblan
$ sostenitore 2020 (6 dal 2019)


Descrizione: nessuna...


Messaggi nella corrente
voce
file: messaggi-nella-corre_
nte.docx
size: 119,31 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
dal 2020 (opere commentate)


Elenco Tag dell'opera:
#futuro(39)    #messaggi(5)    #riflessioni(54)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Selene Barblan. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Messaggi nella corrente - Selene Barblan".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 16/09/2020
Non perdo mai un lavoro di questa bravissima autrice. Oggi "il mare" viene espressamente citato ma permettetemi questa metafora, nei suoi scritti lo troviamo incessantemente insieme a delle profondità oceaniche. Per niente facili ma irresistibilmente invitanti. Del resto, l'involontario richiamo a un titolo di una novella breve del mio scrittore preferito (per me riferimento privilegiato, perenne, irraggiungibile) mi ha "agganciato" subito: "Manoscritto trovato in una bottiglia". Garantisco l'investimento altamente proficuo del vostro tempo se lo leggerete.
Selene scusa la digressione torno a questa tua piccola perla, e come spesso uso fare aggiungo un avviso, spero di dire cose sensate!
Il mare e non il fiume, perché il fiume è la corrente che scorre mentre il mare è il Tempo che non scorre.
Il mare e non il fiume, perché con le onde smussa il vetro della fantasia.
Il mare e non il fiume perché riflette e rifrange, come la tua lente rivolta al futuro ma che deviando la luce vede il passato.
Il mare e non il fiume perché è al Tempo che affidiamo le nostre speranze.

Ho trascorso qualche giorno al mare ultimamente. Che emozione sarebbe stata trovare una bottiglia con una piccola carta avvolta dentro. E quale dirompente sentimento avrei provato nell'aprirla e riconoscervi la mia stessa scrittura…
Complimenti, come sempre.



recensore:
avatar di Selene Barblan
Selene Barblan
$ sostenitore 2020 (6 dal 2019)

risposta dell'autore, data 17/09/2020
Beh, ti ringrazio molto Roberto, il tuo commento mi ha fatto molto piacere. È sempre interessante quali mondi possono aprirsi leggendo un racconto, breve o lungo che sia...



recensore:

Recensione o commento # 2, data 16/09/2020
Un complimento particolare al "phatos", all'intensa emozione affettiva (in questo caso verso se stessi) del componimento. Con quali occhi guardare il futuro è un noto dilemma non solo letterario. Il messaggio in bottiglia poi ha in se qualcosa di intrinsecamente romantico. Molteplici le riflessioni proposte e le sensazioni provate.
Mi è piaciuto particolarmente il passaggio: "Poi sono di nuovo qui, anche se il qui non è mai lo stesso": E' vero siamo sempre noi ma a quali condizioni? Costretti a seguire i tempi, gli avvenimenti, le persone, i fatti, le tragedie, i successi, la felicità e le sconfitte. Tutte queste cose ci cambiano, e ci "spostano", di tempo e di luogo.
Stilisticamente composto molto bene. Diretto ma carico di emotività, con l'utilizzo dei periodi corti, senza fronzoli. Solo le parole necessarie da un punto all'altro, che io personalmente adoro. I miei complimenti ancora e penso che andrò a dare un occhio agli altri tuoi pezzi.



recensore:
avatar di Selene Barblan
Selene Barblan
$ sostenitore 2020 (6 dal 2019)

risposta dell'autore, data 17/09/2020
Grazie mille per il tuo commento, è una grande soddisfazione per me sapere che un mio “prodotto” ha stimolato pensieri, riflessioni, curiosità. Grazie per il tuo commento insomma!




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Messaggi nella corrente di Selene Barblan è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx

descrizione: Una visione di un probabile futuro. Quando i giovani non avranno più la forza né la testa per ribellarsi, chi lo farà?

incipit: Un leggero brivido corse lungo la sua schiena. Era decisamente freddo. Da giovane non ci avrebbe fatto caso più di tanto, ma alla sua età sembrava che coprirsi non fosse mai sufficiente. Non che si dovesse lamentare. Pochi arrivavano alla sua età con la sua agilità e con così pochi acciacchi. Forse era per questo che si trovava lì, in prima fila. Per un attimo si girò a guardarsi alle spalle. Tutto inutile. La folla dietro di lui copriva ogni...

#futuro(39)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMarco

descrizione: Sono stato avvicinato da uno strano individuo che mi ha confessato di provenire dal futuro e mi ha consegnato un libro fotografico contenente la storia dell'umanità fino al 2550! Ho deciso di pubblicarlo a puntate su questo sito.

#bandiera(2)    #futuro(39)    #umanità(19)    #universo(21)    #fantasia(47)


descrizione: Illustrazione per il racconto omonimo, terzo classificato al concorso di letteratura fantascientifica 'Apuliacon 2006'.

incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=zw5pAshxY80&feature=related

#apuliacon(2)    #levantecon(2)    #spazio(36)    #stazione(9)    #futuro(39)


(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwTerre di Confine

incipit: All'alba, la pianta-albero aprì gli occhi. Quella notte, le sue percezioni crepuscolari non avevano captato minacce dal Verde. Cautamente lasciò affiorare i sensi diurni...

#frutta(5)    #morte(168)    #nascita(33)    #futuro(39)


(racconto saggio, breve)  di nwCarlocelenza

#asimov(9)    #futuro(39)    #meteorite(2)    #pianeta(25)    #terra(33)    #uomo(58)    #destino(33)


(racconto fantascienza, breve)  di nwDixit

descrizione: Racconto di fantascienza basato sul fenomeno ipotetico del Grey goo.

incipit: In una piana desertica alcune nuove forme di vita si autoorganizzano per sopravvivere in simbiosi e difendersi dai nemici.

#futuro(39)    #macchine(10)    #nanotecnologia(1)    #piccolo(6)    #grey goo(1)


(poesia narrativa, breve)  di nwAlessandro

#bambini(77)    #speranza(98)    #utopia(14)    #futuro(39)


(racconto fantascienza, breve)  di nwRoberto Guarnieri

descrizione: Un omaggio al Viaggiatore del Tempo del celebre romanzo di H.G. Wells

incipit: RAPPORTO RISERVATO DEL GABINETTO R33 PROT. 45/B/OV del 14.06.1936 (ANNO XIV E.F.) COPIA PER PRESIDENTE GRAN CONSIGLIO PREMESSA Nel giorno tredici del mese di Giugno 1936, Anno XIV E.F., nel laboratorio sito in (Informazione riservata) sotto la direzione dei tecnici Fermi Enrico (direttore progetto) e Majorana Ettore (direttore settore tecnico), sta per essere effettuato il primo esperimento funzionale di CRONOS, una apparecchiatura elettronica costruita allo scopo di inviare avanti nel tempo u...

#esperimento(7)    #futuro(39)    #macchina(12)    #tempo(66)    #viaggio(58)    #fermi(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwGiorgio Arcari

descrizione: Nuovo esperimento con una favola, dopo "Il gatto e la nuvola"

incipit: Devono passare ancora tanti anni, mille milioni o giù di lì, prima che un bambino possa ascoltare questa favola iniziare con "C'era una volta". Questa è una storia del futuro futurissimo, di quando si potrà andare al mare o in montagna in un batter d'occhio e non servirà più tenere la luce accesa sul comodino la notte, la si potrà avere direttamente nei sogni

#bambini(77)    #futuro(39)    #rose(6)    #saggi(2)    #tempo(66)    #zanzara(3)

Elencate 10 relazioni su 95 -
 
10
20
 ... 
100
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.237.200.21


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,86 secondi.
up