pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 14 April, 09:32:50
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Incontro alle ombre

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
79 visite dal 30/01/2020, l'ultima: 3 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)









Descrizione: Racconto proposto nella gara d'estate 2019, con die piccole correzioni.

Incipit: Cammino per le strade cercando le ombre, passando da un vicolo all'altro nelle ore più fresche, quando il rischio di incontrare qualcuno si fa meno forte.


Incontro alle ombre
file: opera.txt
size: 3,73 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#ansia(16)    #incontro(41)    #ombre(31)



Recensioni: 4 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 30/01/2020
Sempre piacevole la tua prosa chiara e discreta, introspettiva e spesso reticente, che non grida mai e sussurra anche se a volte si fa portavoce di un disagio che avrebbe tutte le ragioni per esternarsi con veemenza. Bello trovare un luogo di pace, una risposta che plausibilmente ci siamo lasciati alle spalle, magari nell'infanzia o nell'adolescenza. Vivere non è sempre andare avanti, come ci induce a pensare il nostro caotico tempo.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 02/02/2020
È vero, a volte sarebbe importante buttare fuori ciò che avvelena il proprio essere; comprimere e schiacciare può aiutare a tirare avanti, ma a lungo andare può provocare esplosioni disastrose. E fermarsi a pensare, confrontarsi, può essere lo spunto per uscirne... grazie per le belle parole Roberto.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ donatore 2021

Recensione o commento # 2, data 00:59:24, 15/10/2020
Ciao Selene. Sto leggendo il tuo racconto. Non mi soffermo sullo stile, sulla punteggiatura, sugli accenti come fanno altri. Semplicemente ti leggo e sento "tanto", ma proprio tanto. Hai una sensibilità e uno stile che riconosco. Forse perché scrivo e mi riconosco nel tuo scrivere, proprio per questo amo leggere questo tuo racconto che rileggerò altre volte. Tu sei scrittrice.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)

risposta dell'autore, data 17:50:20, 15/10/2020
Caspita... beh grazie, non so davvero che dire, mi fa estremamente piacere leggere queste tue parole. Sono contenta se qualcosa che scrivo risuona in qualcun altro, significa che il racconto è vivo... grazie ancora per la lettura!



recensore:

Recensione o commento # 3, data 14:18:45, 16/10/2020
In coda ad altri, a quanto vedo, ho letto il tuo racconto presentato in gara all'estate scorsa. Situazione molto introspettiva e - come il tuo solito - descritta molto efficacemente. Si intuisce subito in questo racconto come la sensibilità di animo che è una tua caratteristica si rifletta prepotentemente sul testo, creando nella mente di chi legge delle immagini che sono una via di mezzo tra la realtà e il sogno. Questa è la sensazione che ho avuto leggendo questo pezzo. Molto vivo. Molto.
Ciao.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)

risposta dell'autore, data 21:33:03, 16/10/2020
Grazie Mauro, trovo particolarmente azzeccato il tuo commento, hai notato degli aspetti molto “personali”. Grazie per la lettura e per la sensibilità.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 11:37:33, 23/07/2022
Ciao Selene, questo tuo racconto è un'analisi del nostro vivere attuale, con paure, continue sfide, problemi esistenziali.
Nella società attuale l'individuo deve cercare nel proprio io la forza di andare avanti nel percorso di vita, avendo un posto fisico e/o mentale per poter rigenerarsi per affrontare le vecchie e nuove sfide.
In ogni momento del nostro vivere facciamo delle scelte alcune volte razionali e altre volte no.
Una camminata, una canzone, un profumo o un odore ci aiutano a focalizzare la soluzione… che è il buon vivere e il meglio per noi.
Ognuno di noi dovrebbe avere il suo posto per rigenerarsi.
Complimenti Selene, molto bello.
Lo rileggerò tra qualche mese e farò un'aggiunta alla mia recensione





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Incontro alle ombre di Selene Barblan è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwTizianaiaccarino
Descrizione: da definire...

tags: #amore(792)    #ansia(16)    #dolore(99)    #esistenza(13)    #essere umano(3)    #passione(79)    #speranza(119)    #vita(353)    #angoscia(16)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarco Marengo
Descrizione: Uno strano sogno colmo di strani significati…
incipit: A volte si ha sete di cose che non si dovrebbero nemmeno prendere in considerazione…

tags: #alcol(13)    #ansia(16)    #bere(2)    #bottiglia(4)    #incubo(19)    #sogno(166)    #alter ego(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwXavier Wheel
Descrizione: L'amore non corrisposto, l'amore che sa attendere, che persevera e non si arrende, che pur generando sofferenza, essa si annulla quando l'amore che tu provi ti viene ricambiato. In questo sta la vera forza dell'Amore.
incipit: Attendo… qui sulla riva di questo lago dimenticato dal tempo sulla cui superficie appena increspata dal vento, il luccichio delle stelle io osservo.

tags: #angoscia(16)    #ansia(16)    #attesa(19)    #cuore(94)    #malinconia(47)    #perseveranza(1)    #ragione(8)    #sofferenza(32)    #amore(792)


(pittura altro)  di nwSimonePasini
Descrizione: da definire...

tags: #ansia(16)    #depressione(18)    #insomnia(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwGiorgio Schinco
Descrizione: La terapia cognitivo comportamentale di terza generazione. Bisogna avere una certa apertura mentale per avvicinarvici.

tags: #buddha(4)    #jon kabat zinn(1)    #meditazione(6)    #psicoterapia(1)    #stress(4)    #ansia(16)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuzant
Descrizione: Prima dell'11 settembre il mondo era diverso, ma anche allora c'era chi aveva paura di volare.

tags: #aereo(7)    #aeroporto(3)    #ansia(16)    #mistero(71)    #notte(113)    #orologi(4)    #paura(126)    #rituali(4)    #suspence(2)    #volo(22)


(racconto horror, breve)  di nwAlessandro Acuti
Descrizione: Genere difficile da definire, horror o gotico, basato sul mistero della morte e dell'aldilà. Cosa succede dopo la morte? Siamo disposti a fare scelte importanti, anche se infelici?
incipit: Janet sobbalzò: aveva sentito un colpo secco, assordante. Si guardò intorno: era in un corridoio stretto che formava una L rovesciata. Doveva aver sognato ad occhi aperti mentre girava l'angolo, perché non aveva la più pallida idea di come era arrivata lì. Una lampada al neon tremolò per qualche istante, poi tornò perfettamente in funzione. La luce illuminava le pareti bianche e tutto quel candore feriva gli occhi di Janet: aggrottò la fronte e li chiuse, si stirò il collo e poi li riaprì.

tags: #aldilà(9)    #ansia(16)    #bivio(1)    #coraggio(33)    #fucile(3)    #inferno(14)    #morte(254)    #morto(254)    #paradiso(29)    #paura(126)


(racconto narrativa, breve)  di nwKork75
Descrizione: I suoi compagni gli batterono il cinque, mentre la responsabilità gli offuscò la vista e i rimanenti quattro sensi.
incipit: A Ettore l'ansia gli rubava l'aria, procurandogli un forte senso di terrore, fin da bambino aveva imparato a riconoscerla l'ansia, a conviverci e a combatterla; se non era per i suoi vent'anni e la vita d'atleta, più di una volta aveva pensato seriamente che quelli fossero i sintomi dell'infarto: difficoltà di respirazione, sudore, tremore, vertigini. Il medico sociale gli aveva detto che soffriva di sindrome "del cuore irritabile", in parole ancora più semplici il suo era panico; quel tipo di p…

tags: #ansia(16)    #nuoto(4)    #sport(11)

Elencate 10 relazioni su 86 -
 
10
20
 ... 
90
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 44.201.97.224


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.