
Chiovu (chiodo)




Descrizione: Poesia dialettale con traduzione in omaggio.
Incipit: Io sugnu ca chiantatu commu un chiuvu ca di pinzari a tia fu martiddatu ti spettu sempri; ti spettu…

Ma mi piace sempre leggere poi (almeno tentare, chissà come pronuncio!) queste poesie in dialetto, per gustare il suono in cui il testo è stato pensato. Questa è molto bella anche se un po' triste. Il protagonista mostra il suo stato con immagini che fanno capire la sua sofferenza, ma non ha parole cattive per nessuno. E' ben lucido da capire che l'amore che l'ha colpito continua a non lasciarlo, sente la ruggine che lo corrode, i consigli di chi gli sta intorno, è conscio di vivere in un oggi che non ha futuro. Mi piace l'idea del chiodo come pensiero che si ficca e contemporaneamente come amante colpito, mi piace la semplicità e la tristezza del calendario portato via per parlare di una vita intera rubata.

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #vespri siciliani
tag automatici: #angioino #siciliana(2) #prender(5) #superata #stereotipata #versione(12) #stiracchiata #pellicole(10)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.