pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 14 May, 00:25:56
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Orgoglio e testardaggine

(racconto grottesco, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
41 visite dal 02/06/2017, l'ultima: 1 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Arturo Bandini
nwArturo Bandini
$ sostenitore 2018


Altre opere dell'autore

Titoli simili:

Descrizione: Cronaca di una lite insanabile.


Orgoglio e testardaggine
voce
file: orgoglio-e-testardag_
gine.txt
size: 2,02 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Grottesco, dal 2017)


Elenco Tag dell'opera:
#lite(1)    #orgoglio(4)    #testardaggine(1)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 02/06/2017
Decisamente chiaro perché la lite sia così insanabile. Fin dalle prime righe sembra un testo divertente, per la stravaganza delle affermazioni, per la buffa dignità di chi si sente offeso, per l’assurdo tentativo del telefono e la storia di facebook. Il protagonista però non sembra divertirsi, non è ironico ma seriamente convinto di aver ragione e non si accorge di come tutte le misure che mette in atto non siano altro che misure contro se stesso. Il testo è volutamente grottesco a dimostrare che l’autore invece è ironico. Fa parlare e agire quest’uomo con se stesso riassumendo l’umanità intera che litiga con se stessa. Osservando con occhio esterno riconosciamo nel testo tutte le argomentazioni delle nostre liti, le vendette e le ripicche, riconosciamo anche il sovrabbondare del nostro orgoglio. Non essere indulgenti e comprensivi con gli altri è non esserlo con noi stessi, isolandoci pensando di essere migliori e ritrovandoci solo più soli. (A proposito di indulgenza verso gli altri e considerando l’arguzia della tua penna, mi perdoneresti il mio essere precisina senza bacchettarmi? Smile Devo segnalarti tre piccole sviste: “preoccupare”, ”lascerò”, ”è che”)



recensore:
avatar di Arturo Bandini
nwArturo Bandini
$ sostenitore 2018

risposta dell'autore, data 02/06/2017
Buon giorno Ida, interessante questa tua recensione anche perché ha saputo cogliere il lato "universale" di questo piccolo scritto che invece, ad una lettura meno attenta, potrà sembrare qualcosa di chiuso in se stesso. Ma quello che mi ha spinto a risponderti è sopratutto la volontà di ringraziarti per quello che chiami il tuo essere "precisina". Tre errori, - anche se si tratta di sviste di ortografia — in un testo così breve sono quasi imperdonabili. Grazie per avermelo fatto notare. Se mai ti capiterà di commentare altri miei scritti, tieni sempre presente che le critiche mi sono più utili dei complimenti




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Orgoglio e testardaggine di Arturo Bandini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, medio)  di nwGaetano Barreca

descrizione: "L'amore non è il sentimento che doniamo, ma quello che siamo". Alessandro Martini, ragazzo pugliese figlio della 4 mafia, arrivata la crisi dei 30 anni decide di ripercorre la sua vita per cercare insieme al suo equilibrio il suo

incipit: Era da poco arrivato a Londra pieno di entusiasmo, finalmente il suo desiderio di vivere una vita "normale" si era avverato. Era lì, per strada, entusiasta, doveva presentare la relazione sul romanzo a fumetti che stava per diventare un film: "Elpisia mane's", lo intitolò così. Mi aveva telefonato urlante "Mamma, mamma ho trovato la mia opportunità, finalmente qualcuno vuole vedere i miei disegni e parlare del mio sogno". Aveva dedic…

tags: #adolescenza(16)    #londra(5)    #mafia(7)    #orgoglio(4)    #pregiudizio(2)    #psicologia(10)    #sogni(110)    #amore(589)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFlavio

descrizione: Orgoglio, scuse, a cosa portano

incipit: Era un uomo orgoglioso ...

tags: #aiuto(8)    #fierezza(4)    #scuse(2)    #vita(195)    #orgoglio(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella

descrizione: Un episodio di lotta di classe, in una Sicilia dove anche uno sguardo di troppo può essere un'offesa da lavare con il sangue

incipit: Suo padre, buon’anima, glielo ripeteva sempre, fino a “stonargli” la testa:” calati juncu quannu passa u patruni”,che voleva dire abbassati, come una canna piegata dal vento, quando vedi passare un signore, un Voscenza. Ma Antonino era troppo orgoglioso e rispetto per i Voscenza del suo paese di Girgenti non ne aveva proprio. E suo padre tante volte aveva dovuto fargliela piegare a colpi di verga quella testa. Finalmente, aveva sentito dire che una nuova legge cambiava la vecchia e cioè che, da …

tags: #lotta di classe(1)    #orgoglio(4)    #violenza(30)    #sicilia(15)

Elencate 4 relazioni su 4 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.237.52.11


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,32 secondi.