pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 20 April, 01:38:01
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Un quanto d'armonia

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 18 / 27 minuti
649 visite dal 07/08/2015, l'ultima: 2 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Alberto Tivoli
nwAlberto Tivoli
$ donatore 2015





Descrizione: In uno scenario fantascientifico un uomo dovrà affrontare una crisi familiare che lo porterà a riscrivere la propria storia grazie all'aiuto di una misteriosa creatura.

Incipit: Un uomo in viaggio Sospiro e sbuffo. Mi stropiccio gli occhi incrostati da depositi umidicci e riesco a mettere a fuoco il mondo circostante. — Si è agitato tutto il tempo — mi dicono dalla poltroncina a fianco alla mia. Mi giro e con le palbebre scatto qualche istantanea della mia compagna di viaggio, trovando a fatica un'inquadratura buona. — Pensi, rispetto alle ultime settimane ho fatto una bella dormita — le dico.


Un quanto d'armonia
file: un-quanto-d-armonia.pdf
size: 77,58 KB
Tempo di lettura: 18 / 27 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#crisi(9)    #realta alternativa(1)    #alieni(60)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 05/01/2017
Un racconto che non annoia. Apprezzabile la fantasia dell'autore a pensare il mondo fantascientifico dei primi 2/3 del racconto, con i suoi personaggi caratterizzanti. Un aspetto gradito, da lettore, è che i personaggi vengono scoperti piano piano nei vari dialoghi col protagonista, così come anche il mondo SUPER GLOBAL in cui vive. Un tema è centrale, questo è chiaro, i.e., ai miei occhi, la famiglia e i suoi "effetti collaterali". Ma vengono toccati anche altri temi laterali ma importanti: l'integrazione, la globalizzazione, la libertà di pensiero e orientamento sessuale, etc. Forse, un po' troppe cose in un solo racconto. Il protagonista e la sua famiglia, a me, è piaciuta un sacco, soprattutto Corina. Può sembrare l'oca della situazione, ma ha capito tutto, dopotutto è una MEDIA... non finisco neanche la parola, ha capito tutto! Wink Il protagonistista, be' non si può non volergli bene. È un eroe, ma no come Super man è Ironi man ma come Don Chisciotte Una frase mi è rimasta impressa: siamo noi a perderci, o ci perde chi decide come vanno le cose? Per me, il racconto è tutto qua. Il protagonista torna indietro, fa in modo di poter decidere e si ritrova, colma la precedente perdita. Ma siamo sicuri che il fratello, ignaro, non si perda nel sogno infranto di essere un soldato? Certo, l'altrnativa sarebbe stata la morte... ma, dopotutto, Jim non lo sa. In complesso, un racconto SciFi che mostra come la Fantascienza, o in generale il Fantastico, possono essere Mainstream Wink



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 16/07/2017
Un’idea accattivante quella di poter tornare indietro non per rivivere ma per fare una scelta diversa e sperare in conseguenze diverse. Questo racconto si legge con curiosità e piacere ed è scritto con tono vivace (Smile ti sfugge sempre “gli” al posto di “le”). Si prova ammirazione per la tua fantasia nel creare il mondo fantascientifico nel quale si muove il personaggio che, nonostante i suoi scarsi successi nei rapporti emozionali, risulta proprio simpatico. Ho trovato curiosa la razza Shannie e un po’ inquietante quella degli Eidei che sono in grado di capire troppo, alla faccia della privacy.
Molto divertenti la scena con la figlia, dove il gap generazionale è ai massimi livelli, e quella col figlio, con la definizione della sorella. Si prova un po’ di emozione nel seguire gli sforzi di Frank per sfuggire al suo fallimento/dolore e per il ricordo del fratello perduto. Mi ha colpito la frase: “Le cose che cerchiamo sono sempre lì…”.
Mi piace molto il titolo che dà significato e poesia a tutto il testo, un piccolo cambiamento, una particella diversa e tutto un mondo può cambiare, senza perdere la sua armonia e restituendone un po’.
Però, per quanto piccolo sia il cambiamento a ogni istante si produrranno conseguenze diverse sulle altre vite, come quella del fratello ora presente e destinato a una vita diversa.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Un quanto d'armonia di Alberto Tivoli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGiorgio B.
Descrizione: da definire...
incipit: Sipario Cala il sipario un'ultima volta su un uomo triste e dimenticato. Un pianto muto accompagna …

tags: #crisi(9)    #maschera(12)    #suicidio(20)    #lavoro(71)


(racconto narrativa, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: "A day in the life" di una famiglia in crisi tra litigi, incomprensioni, rammarichi. Da molteplici punti di vista.
incipit: Il mondo della letteratura, del cinema, dell'intrattenimento in genere ci ha abituato al concetto di orrore in mille sue forme: licantropi, vampiri, zombie, streghe, mutazioni genetiche, invasori diabolici, demoni ed esorcismi…. Ormai siamo abituati a oltrepassare i limiti della paura e sembra che nulla riesca a spaventarci più veramente. Sarà così oppure c'è qualcosa che riesce a farci veramente provare una sensazione di angoscia e terrore ?

tags: #crisi(9)    #disperazione(11)    #punti di vista(1)    #famiglia(93)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: da definire...
incipit: Strozza incantato
l'assordante richiamo
di mozzicare disincantato
ogni singola fibra di me stesso Romba…

tags: #crisi(9)    #esistenziale(1)    #introspezione(31)    #riflessione(73)


(racconto fantasy, breve)  di nwVihio
Descrizione: Una esotica volpe bianca viene investita, giace al suolo come morta.
incipit: – Questa è una di quelle faccende che non si sa se fossero un prodigio o se invece non accaddero affatto. Cioè, tua madre e io abbiamo la certezza che sia accaduta, ma ne siamo pure gli unici testimoni. E le cose vi sono cambiate in maniera talmente assurda… Allora i nostri ricordi su quanto di volta in volta succedeva sembrano fasulli. Ma per noi restano veri. Ma non ne abbiamo alcuna prova. Né l'avremo mai. Insomma, meglio cominciare dal principio, credo.

tags: #crisi(9)    #investimento(1)    #matrimonio(22)    #mistero(71)    #prodigio(2)    #redivivo(1)    #volpe(8)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Vignetta sulla crisi di Governo e l'incarico esplorativo di Fico.

tags: #crisi(9)    #esplorativo(1)    #fico(2)    #governo(16)    #mandato(1)    #vignetta(279)


Descrizione: Vignetta sulle varie crisi che si sono succedute in questi anni.

tags: #crisi(9)    #ucraina(19)    #virus(61)    #vignetta(279)


Descrizione: da definire...

tags: #berlusconi(5)    #conte(6)    #crisi(9)    #draghi(9)    #governo(16)    #salvini(7)    #vignetta(279)


(poesia horror, brevissimo)  di nwLorenzo Proia
Descrizione: Il 2008 romano dal mio punto di vista.
incipit: Shiva per gli uomini che istruisco non lo farò con Te, venditore di Sogni maggesi. Arrivo a Roma!

tags: #2008(1)    #dioniso(3)    #finanza(2)    #roma(25)    #shiva(1)    #crisi(9)

Elencate 10 relazioni su 68 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.138.204.208


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.