pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 20 April, 02:29:39
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Miku e il corallo verde

(racconto fantasy, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 15 / 23 minuti
204 visite dal 22/12/2016, l'ultima: 2 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Alberto Tivoli
nwAlberto Tivoli
$ donatore 2015





Descrizione: Un'avventura a cavallo tra il fantasy e la fantascienza.

Incipit: Gocce di sudore penzolano dalle labbra, Miku le beve con la punta della lingua. — Non scappare, piccolina, ferma lì — sussurra. Con l'indice e il pollice chiusi a tenaglia, arrischia una rotazione del cacciavite. La vite ingrana nel foro. Al margine del campo visivo rileva un movimento raso terra, muove gli occhi e un musetto peloso la squadra e saluta con un miagolio.


Miku e il corallo verde
file: miku-e-il-corallo-ve_
rde.pdf
size: 76,14 KB
Tempo di lettura: 15 / 23 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 2 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 22/12/2016
Hai scritto una storia che ha il gusto dell'avventura per ragazzi e le riflessioni gravi e un po' amare degli uomini. L'ambiente è un affascinante mix di villaggi sull'acqua vietnamiti, di macchinari da epoca steampunk (si dice così?) e di ampi sguardi fantascientifici verso le stelle e il cielo. I personaggi hanno il proprio carattere, sono felici, si arrabbiano, soffrono, lottano. Non serve una seconda lettura [a volte con te capita Smile], la storia si svolge divisa in scene simili a puntate, caratterizzate ognuna da un aspetto (solitudine, avventura, ritorno, sogno, lotta), e da colpi di scena, rivali che diventano amici, mentori che diventano nemici, coralli che hanno strane funzioni.
Mi è piaciuta l'idea di mettere un grammofono e far cantare l'uomo meccanico con la voce del padre. Mi piacciono molto gli ultimi pensieri della protagonista, quel temere di diventare altro, di non riuscire a sfuggire alle tentazioni del potere, di non potersi sottrarre alle guerre eventuali. Come se fosse cresciuta tanto da diventare saggia, da capire che c'è sempre qualcosa negli angoli da cui guardarsi le spalle.



recensore:
avatar di Alberto Tivoli
nwAlberto Tivoli
$ donatore 2015

risposta dell'autore, data 00:00:00, 22/12/2016
Grazie Ida per la recensione. Soprattutto sono contento che non sia stata necessaria una seconda lettura, ultimamente cerco di essere più chiaro



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 04/01/2017
La storia mi piace. E’ una bella avventura, c’e’ emozione, mistero, azione. Parecchi personaggi, tutti descritti in modo molto empatico per il lettore. Poi, la tua scrittura, come in altre performance su BA, fa sentire odori e emozioni come se ci si trovasse lì. Mi è piaciuto anche il finale a lieto fine ma che lascia sulla protagonista anche una consapevolezza che ha il suo peso specifico. Una cosa però la devo dire, almeno per azzittire chi potrebbe pensare: "E vabbè, è il fratello..." Wink Il modo con cui hai deciso di scrivere il racconto (perché tu sei uno di quelli che si può permettere di decidere tra i vari modi di scrivere un racconto, nel senso che sai fare molte cose), con un linguaggio ricercato e mostrando praticamente sempre, potrebbe rimanere, in questo specifico caso, un po' impegnativo. Per carità, mostri, fai emozionare, fai sentire gli odori, fai sentire le carezze, fai sentire i rumori, etc. Però non è un racconto con una prosa trasversale che si può leggere spaparanzato in spiaggia o, perché no, pascolando un gregge di pecore. A ogni modo, nell'insieme, bella storia, ma sopratutto scritta con uno stile originale e personale che o lo ami o lo odi, oppure (senza colpa) non lo capisci.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Miku e il corallo verde di Alberto Tivoli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Elencate 1 relazioni su 1 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.218.254.122


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.