pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 11:15:41
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Chiudi sessione

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
3.272 visite dal 24/05/2011, l'ultima: 2 settimane fa.
14 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)





Descrizione: Mi piacerebbe essere il protagonista di questo racconto, scritto nel 2008!

Incipit: L'agente globale Terra 1 stava iniziando il suo periodico giro di controllo alle postazioni dei suoi agenti locali. Quella volta toccava alla postazione "Italia" e un leggero velo di disperazione scese sul suo volto. Non che fosse la peggior postazione da controllare, anzi, ma tutte le volte che l'ha controllata non c'è stato verso di farla funzionare a dovere.


Chiudi sessione
file: chiudi-sessione.odt
size: 34,12 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#computer(18)    #italia(32)    #militari(7)    #politica(41)    #reset(2)    #immondizia(3)



Recensioni: 14 di visitatori, 24 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 22/06/2007
Quando un aspirante scrittore si trova di fronte la possibilità di usare un congiuntivo non si lascia certo scappare l’occasione di utilizzarlo, allo scopo di mostrare al mondo che non cilecca solo la punteggiatura. Ci proverò a cimentarmi col tuo bel racconto, che denuncia il tuo scontrarti continuo con le problematiche legate all’informatica applicata. Io sono un sistemista da dieci anni, e del Macintosh, e del PC, quindi sono sufficientemente abilitato a sparar minchiate plausibili e verificabili. Che è poi il segreto del saper scrivere in modo sopportabile... au revoire employé informatique...



recensore:

AldaTV
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 18/03/2008
ma guardaaaaa, premesso che sono racconti che non amo, però posso persino leggerli senza annoiarmi!!!
Direttore, credevo che lei fosse solo un fanatico dei byte!!!

complimenta veramente!!!
vabbè per sta volta la voto... ma la prego, mi dia le ferie promesse!!!



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
nwCosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 17/05/2008
Bello, ma non credo che basterebbe la formattazione... io cambierei il sistema operativo



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 17/05/2008
A quello non ci avevo pensato. Magari ce lo aggiungo! :-;



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 08/06/2009
concordo con il suggerimento di installare un nuovo sistema operativo! Bravo, Max! mi è piaciuto proprio tanto!



recensore:

Dino
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 08/06/2009
Il racconto di Max così ricco di spunti, suggerimenti, indicazioni, sembra voglia fotografare le connivenze e complicità che inglobano il nostro paese in una fitta rete di intrecci tra i poteri forti che ruotano attorno allo Stato. Uno strato sottile di umorismo sembra voler ricoprire la sporcizia che si accumula non solo nelle strade di qualche regione, ma un po’ in tutto il paese e l’analisi è spietata e veritiera. Ma c’è di più a dar peso al racconto: c’è un’incredibile correlazione con una vecchia teoria filosofica di quello cui si deve forse la nascita del computer. Mi riferisco a Leibniz ed alla sua “armonia prestabilita” quella strampalata teoria delle “ monadi senza finestra” per cui animali e piante si muoverebbero sotto programmazione proprio come ipotizzato dal breve racconto di Max . Il quale Max, con questo scritto, sale molto nella graduatoria delle mie preferenze costituendo anzi un’autentica sorpresa.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 08/06/2009
Bene, oggi manca solo di vincere al super enalotto e questa giornata diventerebbe la perfezione assoluta!
Grazie per le belle parole.



recensore:

Pia
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 08/06/2009
e come si fa a non concordare con il coro di complimenti? ben scritto, arguto, spiritoso, originale, in una parola: brillante!! l'esposizione in chiave satirica è chiarissima a chiunque, peccato che non si possa applicare nella realtà la formattazione del nostro Bel Paese e nel resto del mondo, se si potesse come mi piacerebbe farlo personalmente!!



recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 08/06/2009
Questo è stato il primo racconto che ho letto dopo essermi registrato si BA. Solo che allora ero inesperto e non ho commentato. Mi ricordo di aver pensato" Oh, se qui c'è gente che scrive in questo modo, se la qualità è così alta, non potrò che imparare e mettere da parte qualche trucco"
Grazie Max!



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 22/07/2010
L'opera è stata aggiornata, corretta e reimpaginata.
Buona lettura!



recensore:

Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 12/10/2010
Un racconto molto piacevole, con un'idea di fondo originale. L'autore conosce profondamente l'ambiente informatico dal quale trae spunto. Merita un ottimo nonostante qualche sbavatura linguistica, peraltro trascurabile.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 12/10/2010
Grazie Fanaval, ho apportato alcune modifiche da te cortesemente segnalatemi.
Ho preferito lasciare "Quella volta toccava alla postazione" perché con quel verbo intendo proprio dire che ora era il turno di quella postazione. Come dire "Ora tocca a me.".
Continua così, adoro i commenti "cattivi"



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ donatore 2010

Recensione o commento # 9, data 00:00:00, 25/05/2011
La contaminazione della partizione Italia è irreversibile. L’autore di questa simpatica novella ci parla della infausta commistione fra politica e altre attività, lecite e non, così radicata nel nostro paese. Il quadro generale è quello di un fantastico sistema di controllo gestito da agenti globali responsabili del funzionamento dei singoli pianeti. Così viene introdotta la giornata di lavoro del responsabile agente globale Terra 1 che effettua una serie di ispezioni alle postazioni “locali” dei singoli stati. In una serie di gouaches a toni informatici, l’autore ci descrive quella propensione, tutta Italiana, a realizzare situazioni in cui il malaffare diviene talmente radicato negli ingranaggi di funzionamento elementare delle istituzioni da rendere impossibile l’eliminazione dei mali singoli “rischiando così il caos”. Al ligio agente globale Terra 1 che propone di forzare la “…deframmentazione della partizione Politica”, lo scaltro sostituto agente locale Italia 3 risponde che questa operazione porterebbe alla paralisi per molto tempo di tutte le attività e perfino al “…congelamento dell’intero pianeta Terra.” Ma la determinazione dell’agente globale lo spinge, sotto lo sguardo sbigottito di Italia 3, a forzare una operazione di più basso livello e quindi sempre possibile, appunto “FORMAT ITALIA”. Bravo all’autore! Anche se a elevato misfire, questa partizione ibrida, che sovrappone parzialmente l’unità logica “Admin” con quella “Autore”, mi sembra che generi prestazioni di tutto rispetto.
Refuso: “…Le anomalie si diffondo a cascata, osservi qui…”.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 24/05/2011
Grazie mille, Stefano!
Per un autore è sempre un piacere da pelle d'oca quando un proprio pezzo viene capito e assimilato totalmente, come è successo con te.
Mannaggia i refusi! Lo correggerò appena possibile, grazie!



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 10, data 00:00:00, 24/05/2011
C'è un'intelligenza superiore che ha dato origine a questa nostra realtà? E questa entità superiore si preoccupa di come stanno andando le cose quaggiù. E' l'eterno problema di Dio: Dio creatore, ma anche Dio provvidente. Qui, in termini puramente fantascientifici, l'intelligenza superiore è data da una società di programmatori, perchè la realtà stessa è un grande programma che va gestito secondo tutti i crismi.
Decisamente bella e originale l'idea, in linea con la problematicità che si accompagna alla migliore fantascienza. Con un po' di ironia e una certa acredine nei confronti di questa nostra umanità contraddittoria, violenta, cieca e a tratti sostanzialmente insana. "Il mondo è bello perchè è avariato": recita insomma l'ormai trita battuta.
Il racconto si snoda con equilibrio su un impianto fondamentalmente dialogico, ma riesce a dare il respiro dell'apocalisse. Interessante l'uso di termini tecnici che rendono più agghiacciante il senso degli avvenimenti. Come se stessero effettuando un videogioco, i due protagonisti, premono tasti, accendono e spengono dati, fino al momento di prendere la decisione finale.
Impeccabile lo stile, in grando di dare vivacità e realismo ai dialoghi.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 24/05/2011
Grazie Giuseppe!
Il bello è che questo pezzo l'ho scritto nel 2008, prima cioè che le vicende narrate riferite alla Campania si avverassero



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 11, data 00:00:00, 26/05/2011
Un agente glabale (probabilmente inserito in un sistema di controllo interplanetario) ha una gatta da pelare sulla postazione "Italia". Dallo scambio di informazioni con l'agente Italia 3, emergono delle gravi disfunzioni a tutti i livelli a un punto tale che si rende necessario prendere una soluzione drastica. Formattare il sistema "Italia" per eliminare errori e ristabilirne la funzionalità. Nonostante la reazione allibita dell'agente Italia 3, viene eseguita l'unica operazione possibile.
Racconto di fantascienza davvero originale e benfatto. Immaginare un mondo governato dalla cibernetica in cui qualcuno, dalla sua postazione, possa controllare uomini e cose come tanti files, è a dir poco geniale.
L'impianto dialogico, che si avvale anche dell'uso pertinente di termini "tecnici" (a cui corrispondono delle note esplicative per le persone "digiune" in questo campo) è condotto con una modalità chiara e diretta, essenziale e dotata di un'apparente leggerezza argomentativa.
Ma dietro si cela una palese insoddisfazione su come vanno le cose nel nostro paese (compresi i recenti problemi sullo smaltimento dei rifiuti, presagito con notevole anticipo), per cui l'autore non ha altro modo per illudersi di ristabilire e sanare l'ordine in Italia che quello di ipotizzare, in un'epoca futuristica, un intervento di riprogrammazione che metta le cose a posto e permetta a questa fetta di umanità di poter funzionare meglio. (Come a volere dire…"Se non sistema qualcuno le cose dall'esterno, il mondo non cambierà mai" ).



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 25/05/2011
Eh sì Angela, hai toccato il cuore del problema: se non ci correggerà qualcuno da fuori, non impareremo mai (noi, inteso come "mondo intero" più che alla sola Italia).



recensore:

Recensione o commento # 12, data 00:00:00, 11/11/2011
Bello e ben scritto questo racconto pervaso di dissacrante ironia informatica. La "metafora" è semplice e immediata, non ci sono soluzioni di comodo per la situazione attuale, l'unica azione possibile è drastica e definitiva. Si deve ricominciare da capo. Ma come ha scritto l'autore, in un clima attualissimo anche se non più per la spazzatura, o comunque è un problema passato in secondo piano, prima si provano tutte, ma quando si trovano tentacoli che arrivano ovunque…
Bellissimo anche se con un retrogusto fondamentalmente amaro.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 11/11/2011
Eh sì, una bella formattazione a basso livello, a tutto il mondo, non guasterebbe. Ma la Natura sta provvedendo, sta cominciando a scrivere: "FOR...". E' lenta, ha i suoi tempi.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ donatore 2015

Recensione o commento # 13, data 00:00:00, 19/01/2017
Ho scoperto questo bellissimo raconto, perfetta la correlazione tra Italia e sistema informatico in stallo e da formattare.
Adesso nel 2017 credo che una nuova formattazione della partizione politica sia nuovamente necessaria.
È disponibile agenta globale Terra 1? : smt024
Complimenti Massimo.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 19/01/2017
Grazie, Tiziano!
L'agente globale sì, è sempre lì, pronto a intervenire, ma purtroppo deve rispondere a poteri più forti di lui...



recensore:

Recensione o commento # 14, data 11:42:04, 19/04/2021
Mi è piaciuto molto, anche se non posso apprezzare tutte le sottigliezze del linguaggio informatico del quale sono assai ignorante. Comunque, è chiaro che la Matrix applicata al Bel Paese sia fallimentare, propongo un reset: chessò, una pandemia (vera o presunta tale) potrebbe essere l'ideale.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 13:44:27, 19/04/2021
Una pandemia? Mah, non mi sembra credibile. Vuoi che il mondo possa essere messo in crisi da una roba del genere? Naaaa ;-P
Grazie per la recensione





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Chiudi sessione di Massimo Baglione è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwMonia Di Biagio, nwMassimo Baglione
Descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))
incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente …

tags: #anniversario(5)    #bambina(109)    #barbie(1)    #computer(18)    #natale(77)    #nonna(41)    #nonni(41)    #nonno(41)    #babbo natale(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Non ce la facevo più a stare con lei, ho dovuto porre rimedio a quella turbolenta storia.
incipit: Tanto tempo fa stavo con un'altra. Era simile a te, ben fatta, discreta e tutta d'un pezzo. E' stata con me per molti anni, mi ha aiutato a maturare, mi ha consentito di apprendere questa delicata arte dello scrivere, mi ha stampato in mente ogni singola lettera del nostro immenso vocabolario. Con lei ho approfondito la matematica e ho appreso le fondamentali regole che governano la misteriosa programmazione del computer. Lei era un tutt'uno con esso, pareva esserci nata con …

tags: #rumore(12)    #scherzo(2)    #computer(18)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Ennesimo raccontino, forse il più "debole" e tirato.
incipit: Da quel giorno i numeri impazzirono. La matematica perse significato e tutto quanto era basato su di essa cominciò a vacillare. I computer impazzirono, le calcolatrici davano risultati incoerenti. I professori universitari non sapevano più cosa insegnare, e come.

tags: #fine del mondo(13)    #matematica(21)    #numeri(2)    #professori(5)    #umanità(34)    #computer(18)    #dubbio(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandroBurbank
Descrizione: Racconto poetico breve e visionario.

tags: #cenere(6)    #leone(8)    #luna(76)    #notte(113)    #sigarette(8)    #tasti(1)    #computer(18)


(altro altro, brevissimo)  di nwHercules
Descrizione: Due poesie (e chi non scrive poesie?), un racconto (che spero vi diverta), e l'incipit di un romanzo che non ho, ahimè, finito. Giusto per sapere cosa ne pensate (se ritenete di farmelo sapere).

tags: #assonanze(1)    #computer(18)    #cosmico(2)    #manzoni(3)    #rime(7)    #sonetto(9)    #tiglio(7)    #classico(5)


(disegno altro)  di nwAntonio Apa
Descrizione: Concepito alla fine del 1999 durante la terza conferenza dell'Organizzazione mondiale per il commercio (Wto) di Seattle L'uomo comincia a lottare contro i "Padroni della Terra" che hanno ormai portato la società a uno stato estr.
incipit: Da una finestra si intravedono delle industrie con ciminiere in rappresentazione della rivoluzione industriale quale causa, negli anni, dell'inquinamento del pianeta. La "Figura Vitruviana" di "Leonardo da Vinci" nonché la sequenza di "DNA" alla parete nonché il computer, rappresentano il genio umano e le relative scoperte evolutive che gestite dalle mani dei "Padroni della Terra" finiscono col produrre ostilità sia all'uomo che all'ecosistema.

tags: #computer(18)    #uomo(69)    #finestra(17)


(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Il profeta è uno dei più famosi hacker, alle prese con un incomprensibile virus che ha colpito i computer del pianeta. Solo il suo misterioso sacrificio salverà i sistemi informatici.
incipit: Un incomprensibile virus aveva colpito la maggior parte dei sistemi informatici del pianeta. Così il Profeta, uno dei più noti haker, come un speleologo, si calò nel buio della più remota e oscura partizione della memoria dei computer, nella cosiddetta "zona x", sfidando l'ignoto con la fioca luce della lampadina sul suo casco.

tags: #computer(18)    #hacker(4)    #virus(61)


(racconto teatro, medio)  di nwMaestrairrequieta
Descrizione: In Paradiso si discute sull'eventuale discesa di Gesù sulla Terra. Il Padre è abbastanza titubante perché conosce già le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave: una scena di pedofilia, avvistata dagli angeli fa prendere la decisione giusta…

tags: #angeli(33)    #dio(51)    #gesù(17)    #madonna(10)    #natale(77)    #paradiso(29)    #computer(18)

Elencate 10 relazioni su 95 -
 
10
20
 ... 
100
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.84.65.73


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.34 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.