
Gli Statuti di Bagolino del 1614




Descrizione: Studio storico e giuridico sulla comunità di Bagolino e sui suoi singolari Statuti. Viene data l'interpretazione di quei particolari Statuti che avevano una connessione col diritto penale, quali la violenza sulle donne, l'omicidio, il furto.
Incipit: Nel passaggio dal medioevo all'era moderna, nell'Italia comunale vennero a confermarsi e consolidarsi forme di autogoverno civico cui concorsero: una ragione scolastica che imponeva lo ius commune come assoluto aggregante giuridico; obblighi comuni nei confronti della politica dominante; accadimenti straordinari di natura demica, prodromo di particolarità da concedere. La gestione del territorio, nelle comunità rurali dominate dalla Serenissima Repubblica Veneta, come in altre regioni e Stati it…

1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2020)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2019)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2018)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2017)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2016)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2015)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2014)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2013)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2012)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2011)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2010)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2009)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2008)
1° in opere viste (Tesi di laurea, dal 2007)
3° in opere viste (Lungo, dal 2021)
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Nella Londra dell'affascinante epoca vittoriana e durante la rivoluzione industriale, che fanno da sfondo alla storia, Susan è divisa tra due grandi amori, ai quali non vuole rinunciare. Tutto ruota attorno ad un segreto che la giovane pr…
incipit: Londra, 1868 Era una fredda mattina di dicembre, ma quando Susan si svegliò era di buonumore; aveva atteso tanto quel giorno… Scostò le tende della finestra, dalla quale poteva vedere il giardino e con immenso stupore, lo vide trasformato dalla neve caduta incessantemente durante la notte. Dal candido tetto della fattoria pendevano stille di ghiaccio, gli alberi erano curvi dal peso della coltre bianca ed i prati sembravano cosparsi di soffice bambagia. Alcuni braccianti, usciti …
tags: #amore(750) #storia(48) #vittoriana(1) #epoca(2)
descrizione: E se le cose fossero andate davvero così? Racconto per chi ama la musica, calato in una realtà storica ben precisa
incipit: Enzo si appoggiò con le spalle al muro e chiuse gli occhi. Lentamente, la scena che aveva vissuto il giorno prima, cominciò a prendere forma nella sua mente. Ecco, ora si trovava lì, all'interno del Cavern Club. Quel locale aveva aperto i battenti l'anno precedente, nel 1957, ed era diventato in breve tempo punto di riferimento per le band musicali del luogo e per chi, come lui, voleva mettersi in mostra.
descrizione: Riconoscere l'altrui storia per capire la propria.
incipit: … Da quando, alla sua famiglia, era stata assegnata quella colonia, nei territori occupati dei palestinesi a Nablus, Elisheva aveva sempre considerato quel muro la sua unica certezza, i promontori del suo porto sicuro, una sorte di ponte levatoio verso il mondo esterno…
tags: #guerra(115) #israele(2) #palestina(1) #storia(48) #vita(335)
descrizione: Un vecchio marinaio si fa convincere da un amico a partire per mare, una burrasca invernale li accoglie lungo la strada
incipit: Le onde s'infrangevano sulla scogliera creando una danza di schizzi che gli arrivavano in faccia e in bocca, sentiva lo sgradevole sapore del sale sotto la lingua mentre osservava l'immensità dell'oceano che si stendeva davanti a lui, che sembrava quasi sfidarlo a tuffarsi, a misurare la sua forza nuotando in quella verde distesa che si perdeva oltre l'orizzonte e che avrebbe potuto gonfiarsi in ogni istante e inghiottirlo tra le sue alte onde
tags: #naufragio(5) #storia(48) #tragedia(8) #mare(179)
descrizione: Un'altra lettera di personaggi famosi la cui identità si scopre solo alla fine della lettura.SPOILER ! (Stavolta in tema con il Giorno della Memoria)
incipit: Adesso che ci rifletto un po' meglio, il vero amore della mia vita lo devo cercare nell'infinitamente piccolo. Nelle molecole, negli atomi che tutto compongono riesco a vedere l'infinita perfezione di Dio all'opera. Più ci penso su e più mi rendo conto che le svolte dell'umanità sono legate a qualcosa che gli uomini stentano ancora a comprendere(e sempre lo faranno). Prendiamo per esempio la penicillina, la nitroglicerina, l'insulina.
descrizione: Questa è la seconda avventura della serie Rieka: la prima aliena. Un racconto di fantascienza con colpi di scena, azione, storie d'amore e suspense. Buona lettura!
incipit: Roby e Rieka sono due ragazzi poco più che ventenni che da poco si sono fidanzati. Questa coppia però non è 'normalè come tutte le altre…
tags: #alieni(56) #amore(750) #astronavi(19) #avventura(28) #spazio(40) #storia(48) #suspense(6) #rieka(2)
descrizione: Amleto sulla terrazza del Castello Helsinoor, nell'atmosfera del Nord Scandinavo ma anche buia come simbolo dello stesso dramma.
tags: #shakespeare(9) #storia(48)
descrizione: La regina di Castiglia che prega, alla destra in alto Cristoforo Colombo
tags: #castiglia(1) #storia(48) #spagna(4)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.