
Autunno




Descrizione: Una festa di paese alimenta riflessioni.
Incipit: Festa giorno di festa.
CAESAR NON SUPRA GRAMMATICOS
Mi cimento a leggere qualche poesia ogni tanto. Questa somiglia in realtà molto più a una canzone. Mi piacciono molto i versi in rima e come spesso dico sembra che oggi questo tipo di composizione non sia più alla moda.
Trovo che questo componimento sia di una semplicità estrema, ciononostante le immagini evocate sono efficaci e ci riportano a poesie celebri, peraltro richiamate.
Una nota "diversa", innesto molto bello e su cui riflettere, è "come quel treno mai passato".
Due soli dubbi:"Chi è diverso / a chi è uguale" chiedo conferma, forse un gioco d'inversione? Poi l'ultima strofa rompe un po' il ritmo, pur essendo valida. È sicuramente una scelta cosciente ma in una poesia/canzone va valutata a dovere.
Ma mi è piaciuta, sorprendendomi, ribadisco, nella semplicità evitando ogni ricercatezza.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
incipit: Era un giovedì pomeriggio ed era sparita nel tramonto, quel magnifico calar di sole mi stava portato via ciò che tenevo più al mondo.
tags: #pomeriggio(3) #giovedi(1)
tags: #febbraio(3) #fratello(16) #lago(33) #scomparsa(5) #sera(10) #pomeriggio(3)
tags: #anza(4) #riposo(6) #stella(49) #gravidanza(1)
incipit: Dolci giornate scorrono tentando di fermare l'estate;
tags: #foglie(43) #riposo(6) #margherite(4)
descrizione: Lettera di ringraziamento a mio babbo
incipit: Ciao babbo, è tanto che non ci si vede. L ultima volta eri steso nel letto
tags: #riposa(6)
descrizione: Il breve racconto è la descrizione di una domenica qualunque vissuta da un disoccupato.
incipit: Oggi mi sento normale. La sveglia tace sul comodino della classe lavoratrice, quella che produce ricchezza, che fatica, che tira avanti indefessa. Si, perché il mondo si sveglia con calma oggi, beatamente si trastulla sotto le lenzuola e si gode il cazzeggio senza alcun senso di colpa.
tags: #disoccupato(2) #riposo(6) #domenica(5)
descrizione: Pensieri di inizio millennio. (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: Quando ero piccolo feci due calcoli: scoprii che di questi tempi avrei avuto 27 anni. Oggi ho 27 anni!
tags: #chiesa(21) #festa(26) #milano(15) #millennio(1) #millennium bug(1) #petrolio(1) #roma(16) #secolo(3) #y2k(1) #capodanno(10)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.