pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 25 October, 21:58:06
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Anedonia

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
176 visite dal 01/01/2017, l'ultima: 5 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Il titolo ne è la descrizione più completa: Anedonia, nella sua forma più desolante.


Anedonia
file: anedonia.pdf
size: 59,53 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 2 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 01/01/2017
Proprio un'anedonia, inquadrata come una forma di appiattimento dello stato emotivo, una sorta di coartazione generale dell’espressività umana della persona stessa. L'autore ha ben racchiuso tale argomento nel personaggio protagonista della vicenda narrata. Complimenti per lo sviluppo fantasioso del tema trattato, per nulla assente dalla gente comune dell'odierna società. Un testo scritto in modo chiaro e scorrevole.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 01/01/2017
Bel racconto, fatto di emozioni e pensieri. Fatto di depressioni. Brutto momento per il protagonista, che al contrario dovrebbe essere un babbo felice un impiegato soddisfatto e un marito servizioevole. La moglie in questa storia, ha avuto la sua parte, perchè non lei dato un nome? È madre dei suoi figli ed su maglie. Brano scorrevole.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 02/01/2017
Grazie mille per la recensione ad entrambi. Non ho inserito il nome della moglie perché credo che non fosse importante per Luca, in quel momento, parlare di sua moglie. Mi spiego: non ho voluto dare importanza alla sua compagna, non perché lei è stata un personaggio secondario nella sua vita, ovvio era il contrario, ma in quel momento è stato come se lui non ci stesse pensando: Luca vede che sua moglie era amareggiata dalla situazione, ma non poteva riuscire a immedesimarsi con lei. So benissimo per esperienza personale che queste situazioni fanno star male tutti.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Anedonia di Giorgio Schinco è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwAnima Persa

descrizione: La sofferenza ed il vuoto di una donna, un Diavolo tentatore pronto a proporle la "salvezza". Vendere la sua anima per allontanarsi dal proprio vuoto sarà la scelta giusta?

incipit: Stava sfogando tutte le sue lacrime, pensando di non poterne più versare, quando si accorse che, tra un mancato battito ed un singhiozzo, stava sussurrando: "venderei la mia anima per non dover mai più sentirmi così". Lo stava sussurrando, singhiozzando, ma l'intenzione con cui pronunciava tale frase era reale e forte come erano reali e calde quelle lacrime, così forte che qualcuno la ascoltò.

tags: #amore(637)    #diavolo(10)    #dolore(88)    #patto(2)    #sofferenza(26)    #vuoto(15)    #contratto(2)


(racconto narrativa, lungo)  di nwNietta

incipit: Piera è una giovane donna, bella e intraprendente, ma soprattutto è una giovanissima mamma. David, nato dieci anni prima, è la ragione della sua vita, e poco importa se è dovuto crescere senza un padre, perché Piera è sicura di aver dato e di poter continuare a dare al figlio tutto l'amore e le attenzioni necessarie. Inoltre Piera ha da tempo un compagno, un uomo comprensivo e molto innamorato, Andrea, con il quale sta per sposarsi e che ha accettato…

tags: #diversità(6)    #scelte(8)    #sofferenza(26)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #dolore(88)    #perdita(15)    #sofferenza(26)    #amico(71)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngela Mori Angelika

descrizione: Amore e amicizia tra uomo e donna

incipit: Fratello mio, Mi piacerebbe poterti dire Che il tuo spasimo presto finirà Che si asciugheranno le lacrime Che adesso riversano il tuo viso, Come lenzuola candide Stese al sole d’agosto, Della nostra terra,

tags: #amore(637)    #donare(1)    #nome(6)    #ricordo(153)    #sofferenza(26)    #uomo(64)    #amicizia(81)


tags: #anza(4)    #diarrea(1)    #fame(13)    #fitness(2)    #gonorrea(1)    #sofferenza(26)    #stress(4)    #africa(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarcello Caloro

descrizione: Una pagina autobiografica; la narrazione di poche ore, di un giorno come tanti, che possono valere una vita intera.

tags: #comunione(1)    #condivisione(3)    #disabilita(4)    #diversita(6)    #indifferenza(7)    #pieta(4)    #sofferenza(26)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwXavier Wheel

descrizione: L'amore non corrisposto, l'amore che sa attendere, che persevera e non si arrende, che pur generando sofferenza, essa si annulla quando l'amore che tu provi ti viene ricambiato. In questo sta la vera forza dell'Amore.

incipit: Attendo... qui sulla riva di questo lago dimenticato dal tempo sulla cui superficie appena increspata dal vento, il luccichio delle stelle io osservo

tags: #angoscia(12)    #ansia(12)    #attesa(17)    #cuore(61)    #malinconia(36)    #perseveranza(1)    #ragione(6)    #sofferenza(26)    #amore(637)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Afflitto da forte febbre un tale attende l’imminente colpo di stato, che aveva predetto con precisione.

incipit: “ Maledetto mal di testa, e durerà ancora un giorno e mezzo…

tags: #colpo di stato(1)    #dormire(12)    #febbre(1)    #incertezza(6)    #mal di testa(1)    #nazionalismo(1)    #preveggenza(1)    #sofferenza(26)    #sonno(4)    #dittatura(6)

Elencate 10 relazioni su 26 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 35.175.107.77


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.