Descrizione: Ti svegli e la tua casa va a fuoco.
incipit: Si svegliò di colpo. Dal piacere di un caldo sonno, alla più intensa paura in meno di un secondo. L'odore acre del fumo gli salì nelle narici e gli fece dilatare le pupille.
tag dell'autore: #incendio(6) #paura(109) #fuoco(35)
tag automatici: #usabile(28) #intensa(47) #pupille(12)
(racconto narrativa, breve) di
Munuela Descrizione: L'emozione di un film visto al cinema. Memorie di vita passata.
incipit: L'odore stantio delle logore poltroncine della sala cinematografica, interrompeva, di tanto in tanto, la concentrazione strategica delle pupille di Elena. La lotta ingaggiata tra aerei militari, sullo schermo, le stava facendo desiderare di essere un missile sparato in aria che non avrebbe mai fatto ritorno sulla Terra. La grazia di quelle rocambolesche evoluzioni catturava ogni singolo muscolo del suo corpo, mentre la musica di Kenny Loggins le martellava il cuore, già in debito di …
tag dell'autore: #cinema(12) #sala cinematografica #memoria(71)
tag automatici: #poltroncine(5) #condotta(5) #persone(357) #stantio(2) #strategica(2) #pupille(12) #ingaggiata #militari(18)
(racconto narrativa, breve) di
ErgoEgo Descrizione: Un'immagine statica, per una pausa frenetica. Un colloquio inaspettato, dal sapore casalingo. Qualcosa di già sentito?
incipit: Hai cantato a sufficienza? “Hai cantato a sufficienza nella tua vita?” chiese il bambino a quell’uomo, guardandolo fisso nelle pupille, nascosto nella penombra. La luce della finestra gli illuminava il volto famigliare. “Penso di sì” rispose l’uomo, sorpreso. “Ho dovuto urlare quando la rabbia e il dolore dovevano trovare una via di fuga, per non corrodermi da dentro. Ho sussurrato flebili melodie quando chi avevo accanto.
tag dell'autore: #coscienza(29) #rilfessione #esame(4)
tag automatici: #sufficienza(2) #diverse(160) #guardandolo(5) #pupille(12) #penombra(21) #illuminava(14) #famigliare(16) #corrodermi
(racconto narrativa, breve) di
Essebi Descrizione: Io sono un orizzonte nuovo.
incipit: Non posso farci nulla. Mi hai chiamato tu.
Descrizione: Opera pubblicata nelle antologie "Gocce di poesia — Premio Calamandrei I^ edizione" edito da Terre sommerse, "8^ edizione premio Oltre Aniene 2006" edito da Casa delle Culture "Oltre Aniene".
incipit: Ti sento e ti canto o mia divina musa
che dall'alto del mio pensier
mi ascolti in silenzio Notti tur…
tag dell'autore: #amore(796) #impossibile(9) #ricordi(192)
tag automatici: #pensier(11) #edizione(10) #fanciulla(34) #movenze(4) #sincerita(8) #accarezzata #pupille(12) #brividi(37)
Descrizione: Metafore pungenti e aspre aprono questa poesia, in cui il sentimento dell'angoscia fa da padrone. La "neve asciutta" e il rumore della tegola preannunciano l'orrore visibile nelle pupille di una bambola di pezza. Interpretatela come meglio credete.
incipit: BAMBOLA Un urlo di neve asciutta Una tegola di tetto Sul pavimento rimbomba. All'angolo una bambola:…
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 1 Crystal.
incipit: E d'uopo mi svegliai così in fretta che non ebbi il tempo di far crescere in me il sentimento di tacita meraviglia per le immagini e i suoni che venivano impressi sul mio volto; tanto ero estasiato e terrorizzato dalla figura su nel ciel che di rimando mi si allargarono le pupille, il fegato si strinse e venni colto da un'improvvisa carica di sudore. Il sentimento più accorto che riuscii a percepire fu Terrore.
Descrizione: Il cielo quando si spengono le stelle color nuovo all'Amata offre!
incipit: Quando di stelle il puntato ciel il lucior di queste all'ora spegne e di nuovo color lassù s'accende l'Aurora nasce dalle rosate dite come cantò il cantor dall.
tag dell'autore: #canto(16) #dita(2) #lassu(3) #lucior #stelle(57) #color(2) #rosate
tag automatici: #pupille(12) #dolcezza(45)