pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 02 December, 17:05:42
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Amici & Montagne

(racconto narrativa, lungo - per tutti)
2.642 visite dal 12/12/2012, l'ultima: 1 mese fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Fulvio Scozzese
nwFulvio Scozzese
$ sostenitore 2014




Amici & Montagne
file: amicimontagne.pdf
size: 7,02 MB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#abruzzesi(1)    #alpinismo(3)    #montagne(32)    #abruzzo(10)



Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 17/12/2012
Una lettura scorrevole, appassionata e appassionante… linguaggio semplice e scorrevole, ma mai scontato e ridondante; un bagaglio di ricordi, aneddoti e avventure… ma soprattutto una bella carrellata di variopinti personaggi della montagna abruzzese, professionisti e non della montagna, raccontati con l'entusiasmo e la precisione da chi, come l'autore, ne ha condiviso sogni e speranze.



recensore:

Zena
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 13/01/2013
Ciao Fulvio! Eccomi qui! Come promesso ho "esaminato
criticamente" il tuo scritto e sono pronta a dirti cosa ne penso.
Sarò crudele... Ovviamente scherzo!Leggere di "montagna" e' sempre un unico ed irripetibile piacere:ogni montagna e' diversa,come ogni esperienza,ogni sensazione,
ogni persona.
Il tuo libro e' per pochi, per coloro che leggendolo comprendono l'amore, la simpatia, il rispetto che provi nei confronti delle persone, i tuoi Amici, che ti hanno aiutato nella tua scoperta. E' per i tuoi Amici, per coloro che con te hanno vissute quelle ed altre esperienze montane e che leggendo magari sorridono un
po'ricordando questo o quel particolare.
E' per coloro che non ci sono più, e' un modo per ricordarli e per farli conoscere a coloro che come me non sanno chi sono.
Non lo potrebbero leggere quelli che vivono la montagna come un luogo in cui combattere una battaglia stupida ed Inutile, quella della "supremazia fisica", non comprendendo che la montagna e' sorrisi, strette di mano,è sguardi, e' divertimento, e' si' severa ma non cerca le sue vittime, semplicemente avverte dei pericoli ed invita a rispettarla. Non per altro scrivi:"...la montagna come fine per divertirsi in allegria...".
Le mie sensazioni sono state varie:pianto,riso,ricordo,voglia di tornare a scalare,scoperta, stupore,....Scusami se sarò prolissa nello scrivere ma ci sono episodi che mi toccano da vicino e ti spiegherò anche il perchè.
Sai che anche io ho arrampicato sotto la diga del Vajont? ... Lo avevo dimenticato.
E poi il cinghiale di Valle d'Angri...chissà  se era lo stesso che ho incontrato io? La reazione pero' e' stata la stessa: gambe levate!Insomma, leggendo ho ritrovato la "voglia di montagna",l'intenzione si ricordare ciò che ho dimenticato, la volontà  di vedere montagne delle quali ho solo sentito parlare.
Forse non sono stata molto esauriente nella risposta al "dimmi che ne pensi", ma ciò che esce dalle pagine e' più forte di qualsiasi parola.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 19/02/2014
Casualmente ho trovato su internet questo racconto di vita di cui fanno parte anche i miei genitori e ho visto le foto che li ritraggono nel lontano 1981 a RIgopiano. Ti ringrazio per avermi mostrato e descritto la vostra quotidianità. Un saluto a te e Paola da Gianluca Di Carmine e ovviamente da Luciano e dalla dipasqua



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 11/03/2014
Grazie a Te Gianlù!
Un abbraccio da paola e fulvio (da estendere a chi sai Tu...) con tanta Stima.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 14/07/2017
Un'autobiografica narrazione, che appare nelle vesti di un compendio, piuttosto scorrevole, facilmente leggibile, ove i ricordi e le vicissitudini rimangono i protagonisti autentici che compongono il bagaglio interiore di quanti amano scalare le montagne, e non solo. Si evince il trasporto emozionale per la passione verso l'avventura, scaturita dall'essere presenti in tali luoghi rocciosi e, talvolta, persino bucolici. Bravo, Fulvio, per la pubblicazione, assai piacevole ed emozionante, a leggersi, secondo il parere mio. Un cordiale saluto.



recensore:
avatar di Fulvio Scozzese
nwFulvio Scozzese
$ sostenitore 2014

risposta dell'autore, data 00:00:00, 16/11/2017
Grazie infinite Arcangelo!!!!



recensore:

Fabrizio
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 21/01/2018
Fulvio, complimenti!
Pur conoscendoti da diverso tempo, leggendo il tuo libro sono rimasto piacevolmente sorpreso dal tuo ricco trascorso di alpinista e amante della montagna.
Conosco invece bene le tue capacità, l'intraprendenza e la dedizione e di queste non sono affatto sorpreso.
Una lettura che mi ha gratificato, vista anche la comune passione per la montagna.



recensore:
avatar di Fulvio Scozzese
nwFulvio Scozzese
$ sostenitore 2014

risposta dell'autore, data 00:00:00, 01/02/2018
Sapessi quanto mi fa felice leggere il Tuo apprezzamento.
Se la lettura ti ha gratificato, molto probabilmente hai rivissuto qualcosa di personale e... aimè, probabilmente sei rimasto 'infettato' pure Tu da questa passione straordinaria!
Buona Montagna Fabbrì e... Grazie





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Amici & Montagne di Fulvio Scozzese è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, lungo)  di nwClaudio Loreto

descrizione: Racconti di canottaggio, alpinismo e amore.

incipit: La prospettiva della morte, colpo di spugna a tutto quanto vissuto, induce i vari protagonisti del libro ad una angosciosa ricerca del senso della propria esistenza; al di là della risposta che ciascuno si darà, tutti alla fine desidereranno vivere - e amare - pienamente. Il canottaggio (con le sue fatiche) e l’alpinismo (con i suoi pericoli) costituiscono la cornice entro la quale si svolge buona parte della narrazione, dove il semplice coraggio di vivere trasforma individui comuni in Uomini.

tags: #alpinismo(3)    #canottaggio(2)    #dolomiti(2)    #montagna(32)    #amore(648)


(racconto narrativa, lungo)  di nwClaudio Loreto

descrizione: Romanzo di alpinismo e di amori.

incipit: Damiano aveva giurato: quell’ultima vetta ancora, e poi avrebbe dato l’addio all’alpinismo. Ma proprio sull’agognata Cima Dodici un avvenimento inaspettato mette sottosopra la sua vita. Sullo sfondo, due grandi storie d’amore: quelle tra lo scalatore e Cecilia e fra gli studenti universitari Marco e Milena, che finiranno imprevedibilmente con l’intrecciarsi.

tags: #amore(648)    #canottaggio(2)    #contestazione giovanile(1)    #terrorismo(3)    #alpinismo(3)


(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello

descrizione: Ancora la montagna. La montagna e l'ossessione.

tags: #eros(20)    #ossessione(7)    #thanatos(2)    #montagna(32)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Una delle mie avventure giovanili

incipit: Quella montagna mi è sempre piaciuta più delle altre che le stanno vicine. Si tengono per mano a formare un cerchio intorno a questa valle verde, tagliata in due parti uguali da un fiume silenzioso e pieno di pericoli. Io abitavo ai piedi di quel gigante di pietra e dal mio letto lo vedevo attraverso la finestra in tutta la sua maestosità. Se...

tags: #bambini(88)    #erba(8)    #fuoco(24)    #incendio(5)    #montagna(32)    #monte(4)    #elicottero(1)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello

descrizione: Piccola storia senza pretese, tra montagne e personaggi molto strani.

tags: #automobile(7)    #genio(1)    #montagna(32)    #morte(202)    #termine(1)    #entropia(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwFabrizio Giunta

incipit: È buio. La luna, nascosta tra le nubi, illumina a sprazzi la montagna. È una buona sera per la caccia. Vedo, senza essere visto. Sono sdraiato, supino, ben nascosto dietro i rami di un cespuglio, mimetizzato tra l'erba alta. È una buona posizione, questa. Invisibile. È bello sentirsi invisibili. Annuso l'odore della terra, il profumo dell'erba si mescola a quello dell'olio del fucile. Reggo l'arma saldamente, il calcio contro la spalla destra,…

tags: #battaglia(12)    #dramma(6)    #guerra(77)    #militare(4)    #montagna(32)    #muschio(3)    #padre(23)    #volpe(5)    #caccia(12)


(pittura altro)  di nwPaolo Maccallini

descrizione: Pastelli a olio su cartoncino. 20x30

tags: #acqua(48)    #celeste(2)    #cielo(47)    #figura umana(1)    #lago(34)    #montagna(32)    #montagne(32)    #nero(35)    #solitudine(62)    #azzurro(10)


(pittura altro)  di nwGianluca70

descrizione: Sono tutti dipinti a olio

tags: #alaska(2)    #dipinto(62)    #irlanda(4)    #mare(158)    #montagne(32)    #olio(39)    #onde(14)    #tela(35)    #tramonto(42)    #alba(17)

Elencate 10 relazioni su 42 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 52.90.49.108


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.