
Richiami di metallurgia in letteratura




Descrizione: Richiami di metallurgia in letteratura.
Incipit: " Fragile è il ferro allor ché non resiste/di fucina mortal tempra terrena/ ad armi incorrottibili ed immise/d'eterno fabro)…." T. Tasso (Gerusalemme Liberata-Canto VII-vv) "Ecco Rinaldo con la spada adosso/a Sacripante tutto s'abbandona;/ e quel porge lo scudo, ch'era d'osso/, con la piastra d'acciar temprata e buona./ L. Ariosto (Orlando Furioso-Canto II)
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
incipit: Nel mezzo del casin dell'autostrada…
tags: #divina commedia(4)
descrizione: L'opera ricalca il viaggio di Dante nell'aldilà 1000 anni dopo mostrando all'uomo l'evoluzione oltre che del pensiero anche del peccatto stesso e quindi della pena
tags: #aldila(9) #girone(1) #inferno(14) #morte(229) #paradiso(24) #peccato(7) #politica(40) #purgatorio(3) #viaggio(131) #divina commedia(4)
descrizione: Il testo inizialmente mi è stato assegnato dalla mia professoressa di italiano, poi per divertimento ho deciso di postarlo qui. Il testo è un rifacimento del dialogo tra Dante e Farinata degli Uberti nel canto X della divina commedia.
tags: #farinata degli uberti(1) #decimo canto(1) #divina commedia(4) #dante(7)
descrizione: Una famiglia accetta un prestito da due usurai. Le conseguenze saranno assai pesanti.
incipit: "Ma come…. eravamo d'accordo per 17.000 in quattro anni. Questa è una richiesta da usuraio." "Se non pagate potrebbero esserci spiacevoli conseguenze." era stata la risposta.
tags: #delitto(19) #poliziesco(3) #prestito(1) #usura(2) #thriller(16)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.