Descrizione: Una favola abbastanza classica, con un antenato / discendente del famosissimo Nemo ma in un contesto un po' più domestico…
incipit: Tutto si poteva dire tranne che Wilford fosse un pesciolino rosso qualunque o che Danny fosse un proprietario di pesciolini rossi qualunque. E non per il fatto che Danny parlasse con Wilford, il suo proprietario. Il bambino parlava anche con esseri più strani del suo pesciolino rosso, come il suo criceto di peluche o la sua supercarota di plastica e talvolta si era ritrovato a dialogare anche con il suo alluce destro (senza peraltro aver tante cosa da dirgli, ma questa è un'altra storia).Tutto si…
tag dell'autore: #amicizia(127)
#boccia(3)
#mare(190)
#pesce(20)
#scoperta(28)
tag automatici: #wilford #pesciolino #proprietario(20)
#davanzale(10)
#criceto(4)
#peluche(4)
#supercarota #talvolta(33)
(racconto narrativa, breve)
di
Lorena
Descrizione: Idea presa da un documento notarile del Quattrocento Atto di pace e di perdono.
incipit: Anno Domini 1425 ATTO DI PACE di Maria Rupolo Alzò gli occhi alla finestra, a quel cielo turchino che pareva gettarsi dentro la stanza, ma lo sguardo scivolava verso la brocca sul davanzale, scuro coccio che andava coprendosi d’un velo lattiginoso. Immaginò desiderò quasi gustò la frescura dell’acqua recente di pozzo che fra’ Prosdocimo, il cellelario, sollecito gli portava ogni mattina dopo averla ‘accomodata’
tag dell'autore: #dolore(97)
#male(16)
#perche(2)
#innocenti(2)
tag automatici: #turchino(7)
#davanzale(10)
#lattiginoso(2)
#frescura(12)
#cellelario #accomodata #pergamena(7)
#luminoso(55)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Cambiano gli attimi della vita…
Descrizione: Sotto al bombardamento alleato di Roma un padre e un figlio si rinfacciano i propri errori e finiscono per ritrovare la pace. Una riflessione "neorealista" sul fascismo e sul disastro italiano, nata in un giorno di pioggia di molti anni fa.
incipit: "Sta grandinando!". Un uomo stava immobile, appollaiato sul davanzale della finestra e sbirciava fuori. Avrà avuto oltre sessant'anni, una barba folta e ben curata, gli occhi neri e spenti. Era molto alto, ma piegato sulla schiena, come se stesse cercando di raggomitolarsi su se stesso a mo' di riccio. Vestiva elegantemente in grigio e ai piedi aveva delle ciabatte di pelle nera che facevano uno strano fruscio strusciando per terra.
tag dell'autore: #19 luglio 1943 #25 luglio 1943 #bombardamento degli alleati #neorelismo #regime fascista #roma(21)
#scalo san lorenzo #seconda guerra mondiale(2)
#fascismo(15)
tag automatici: #scrivania(45)
#colpevoli(17)
#poltrona(35)
#sigaretta(72)
#pioggia(157)
#piacevole(18)
#davanzale(10)
#ginocchio(38)
(racconto favola, breve)
di
Mark B
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Milù, la femmina, se ne stava sul suo divano preferito a sonnecchiare come sempre. Neos, il maschio, pochi metri più in là faceva altrettanto, sul letto disfatto del mattino. La casa era piccola ma accogliente. Crocchette a disposizione tutto il giorno e acqua in abbondanza. Milù era piccola nonostante i suoi otto anni appena compiuti. Nera con striature variegate di color marrone. Rimasta piccina per via della sua indefinita razza, era stata presa appena nata…
tag dell'autore: #casa(91)
#finestra(47)
#letto(15)
#magia(45)
#stelle(57)
#gatti(43)
tag automatici: #davanzale(10)
#nonostante(144)
#entrambi(61)
#crocchette #persone(357)
#tendine(6)
#zampette #femmina(16)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Parole E Parole Tra le pieghe di un ascolto l'incompreso apre voragini nei silenzi colmi d'nquietudine, i tuoi sguardi ramificano ricordi antichi sul davanzale della vita scritta nelle mie pagine ancora vergini timide da svelare al mio cuore, riflesso nel tuo così sincero che ancor di reminiscenze nutre speranze scalze in vie.
tag dell'autore: #amore(796)
tag automatici: #incompreso(8)
#voragini(3)
#nquietudine #sguardi(80)
#davanzale(10)
#scritta(73)
#vergini(6)
#riflesso(80)
Descrizione: Atti e modi per trovare compagnia alla solitudine? Lapidari i versi finali!
incipit: Sei solo nessun amico la solitudine é tua sola compagnia? A ben guardare basterebbe poco per colmare questo vuoto come aggiungere al davanzale un fiore guardare in cielo poi vedere una rondine volare o al ricordo andare.
tag dell'autore: #amico(64)
#balcone(5)
#compagnia(8)
#fiore(102)
#libro(43)
#piazza(49)
#solitudine(162)
#solo(104)
tag automatici: #davanzale(10)
#trovarvi #lapidari
Descrizione: Brevissimo racconto comico, grottesco e surreale in dialetto romanesco.
incipit: "Oddio, so' rovinata, me daranno l'ergastolo, la pena de morte. A mezzanotte. I Cileni. Chi ce pensera' a sta creatura mia ?"