pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 30 March, 06:17:38
logo

avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il Salto nel Vuoto

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
5.740 visite dal 07/01/2011, l'ultima: 1 mesi fa.
6 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:


avatar di Giovanni Minio
$
sostenitore 2017
(5 dal 2010)


Altre opere dell'autore


Descrizione: Racconto breve.

Incipit: Quel giorno...


Il Salto nel Vuoto
voce
file: opera.txt
size: 1,69 KB



Elenco Tag dell'opera:

#auto(8)    #iniezione(1)    #moglie(14)    #morte(158)    #puntura(1)    #strada(24)    #carro funebre(1)





Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Giovanni Minio. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il Salto nel Vuoto - Giovanni Minio".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Massimo Baglione
(amministratore)
Recensione # 1, data 07/01/2011
Miseriaccia che storiella! Magari è pure vera...
Dovresti spedirla qui: http://www.braviautori.com/forum/viewtopic.php?f=81&t=2728



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione # 2, data 07/01/2011
Racconto squamoso. Devo dire che la lettura è intrigante, anche se il testo risulta un po' criptico. Infatti ho dovuto leggerlo due volte...la seconda con molta attenzione. Il mistero forse sta nei numeri: quel 33, soprattutto, gli anni di Cristo che, secondo una visione agnostica e un po' blasfema (non certo mia)dovrebbe avere proprio fatto un salto nel vuoto. Comunque si tratta di un bell'effettaccio narrativo, intrigante. Bello.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
$
sostenitore 2015
(3 dal 2011)
Recensione # 3, data 09/01/2011
Un "salto nel vuoto"...ma dove? Nel tempo? Nella patologia mentale? La vicenda inizia con una certa naturalezza in una condizione di apparente normalità : due coniugi che viaggiano in macchina. Ma l'uomo, durante il tragitto, vede qualcosa che lo sconvolgerà , benchè si senta stordito per una strana iniezione che gli viene fatta ogni mese da alcuni medici per curare una sua inspiegabile e inspiegata malattia che durerà  ben trentatrè anni. Il flusso del tempo dal presente balza al passato e poi di nuovo al presente che non è più lo stesso presente dell'incipit. Forse in questo presente "finale" il protagonista avrà  già  superato il suo salto "nel vuoto" per riappropriarsi di se stesso. Una lettura particolare e niente affato scontata,non priva di un' originalità  che emana una certa affascinante inquietudine.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
$
sostenitore 2019
(4 dal 2012)
Recensione # 4, data 14/10/2012
Accipicchia che freddezza questo racconto.
La propria bara che sfreccia in autostrada e leggi il nome e le date più importanti della tua esistenza, non è facile da raccontare.
Molto criptico, anch'io mi sono aggancia a 33 gli anni di cristo e Natale
Due punti fontamentali, questo è quello che ho dedotto io.



recensore:
avatar di Laura Caputo
$
sostenitore 2013
Recensione # 5, data 05/09/2013
Che magnifica idea! certo adatta all'inizio di un romanzo di fantascienza: così troncata mi ha lasciato incuriosita e delusa: davvero non c'è un seguito? Sono certa che, se l'Autore volesse curare più attentamente lo stile (scelta dei vocaboli e ritmo della narrazione)potrebbe offrirci ben altre, appassionanti storie.



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
$
sostenitore 2020
(6 dal 2018)
Recensione # 6, data 08/11/2016
Mah, sono perplesso
sebbene l'idea di fondo sia splendida, ci sono alcune cose che non mi tornano. per esempio, il salto nel vuoto. cos'è? o cos'è stato? non riesco a intuirlo da quanto c'è scritto, a meno che si riferisca proprio all'appiattimento cerebrale, vuoto assoluto.
ma se è così, che è accaduto poi? si è ripreso perché hanno smesso le punture?
non sono riuscito a comprendere del tutto, mi spiace




up - files - recensioni - opere correlate -

L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il Salto nel Vuoto di Giovanni Minio è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

doc
(racconto gotico, medio)  di nwGiorgio Burello

descrizione: Un classico esempio di "What if": un uomo, un'auto un tunnel. Niente di spiccatamente originale, ma riflette molto bene il mio attuale stato d'animo. Buona lettura!

#auto(8)    #corsa(8)    #fine(18)    #galleria(5)    #tunnel(3)    #buio(27)



doc
(racconto fantasy, medio)  di nwSphinx

incipit: L'uomo si guardò intorno. "Marisa, hai visto il comando della macchina?" La risposta della moglie risuonò familiarmente ironica dalla porta del bagno.

#auto(8)    #cambiamento(10)    #dormire(6)    #ferite(4)    #genetica(2)    #idrogeno(1)    #kafka(1)    #realtà parallele(1)    #rem(3)    #risonanza(1)    #sogno(70)    #super poteri(2)    #amnesia(2)



odt
(racconto teatro, breve)  di nwEddie1969

descrizione: Dedicata a Massimo Troisi, questa, nelle mie intenzioni, sarebbe una commedia "comica" in italiano regionale napoletano. Parla di un ragazzo, piuttosto originale, che, per conquistare una ragazza, non è proprio disposto a cambiare la sua vita...

incipit: ... Prima scena Giuseppe, sua madre, Rosetta da casa sua al telefono, la madre di Fabio da casa sua al telefono. Giuseppe è in canottiera ed annoiato cambia canali TV. Squilla il telefono. G. Due squilli ancora, ma nessuno solleva la cornetta. G. . Un terzo squillo: Giuseppe si alza ed inciampa nella sedia. G. ...

#abitudini(1)    #artista(8)    #auto(8)    #chinotto(1)    #cinema(7)    #comicità(2)    #fatica(5)    #film(10)    #massimo troisi(1)    #napoli(10)    #pigrizia(2)    #ragazza(28)    #vesuvio(2)    #aranciata(3)



txt
(racconto narrativa, breve)  di nwArturo Bandini

descrizione: Un racconto di guida vissuta

#domenica(3)    #guida(5)    #auto(8)



odt
(racconto giallo, medio)  di nwEddie1969

descrizione: Un giallo a sfondo sociale. La Detroit industriale dell'auto. Un segreto nascosto da anni di polvere che ritorna alla luce…

incipit: In una Detroit surreale dei primi anni '70, pallida per le nebbie del mattino, Adam Gasket stava girando senza una meta con la sua Buick Stage 1, 7,5 litri V8 da 350 hp. Sul sedile alla sua destra, proiettile in canna, c'era una 44 Magnum, 8 colpi, senza sicura…

#stati uniti(2)    #industriale(2)    #pistola(2)    #polizia(11)    #professore(5)    #protesta(1)    #ruderi(3)    #sciopero(3)    #segreto(19)    #sindacato(3)    #studente(4)    #tesi(1)    #universita(4)    #vigili del fuoco(1)    #auto(8)



txt
(racconto narrativa, brevissimo)  di nwArturo Bandini

descrizione: Raccontino natalizio

#auto(8)    #natale(53)    #chiavi(4)



jpg
(altro altro, medio)  di nwAlessandro Carnier

#auto(8)    #computer(15)    #illuminazione(1)    #cord813(1)



odt
(racconto grottesco, breve)  di nwEddie1969

descrizione: Un esperto detective dal fiuto infallibile verrà messo a dura prova proprio in termini di capacità olfattive... Riuscirà a trovare il colpevole basandosi esclusivamente sulle proprie forze, o sarà proprio quest'ultimo a volergli lasciare una traccia?

incipit: Andavo giù per Scamarusu road, nel quartiere popolare di New Banana, alle sei e mezzo di mattina, ero immerso nei miei pensieri e poco me ne importava di quello che succedeva intorno. All'improvviso arrivò alle mie narici un odore nauseabondo di pino silvestre, tipo quello che emanano certi deodoranti da bagno, o da auto, scadenti. Non era molto forte, ma bastava per farmi venire il mal di testa. «Accidenti, la gente non capisce proprio nulla. Cosa ne è del gusto?»

#colpevole(5)    #deodorante(1)    #fiuto(1)    #formaggio(1)    #isola(14)    #marito(3)    #moglie(14)    #odore(3)    #palme(4)    #pino silvestre(1)    #profumo(10)    #detective(1)


Elencate 10 relazioni su 201 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwCarlocelenza, nwStefano di Stasio, nwSkyla74, nwAngela Di Salvo, nwSara Boschi, nwCeleste Borrelli, nwNina Moon, nwLuca Carpita, nwLuana1967, nwSteve Doson, nwLaura Caputo, nwIsabella Galeotti, nwGiuseppe Di Costanzo, nwAda Cassano, nwBombardieri440, nwMaria Elisa Muglia, nwTiziano Legati, nwGiorgio44, nwBrendina Bono, nwFausto Scatoli, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwDaniela kiss, nwGianfranco39, nwMassimo Baglione, nwGiovanni Minio, e altri 5715 visitatori non iscritti.

5.740 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Dato che il COVID19 ci costringe a stare a casa, perché non condividere l'esperienza?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 15
alla scadenza:
84 giorni

1° - Il mago, di Roberto Bonfanti (4,36)
2° - Venga il tuo regno, di Roberto Ballardini (4,14)
3° - La pecorella smarrita, di Letylety (4,07)
4° - Il canale dei dannati, di Andr60 (4,00)
5° - Cimitero, di Athosg (3,93)
6° - Il sapore del progresso, di Draper (3,68)
7° - Le rondini di Hafsah, di Mariovaldo (3,57)
8° - Due e mezzo, di Selene Barblan (3,43)
9° - A cena, di Frdellaccio (3,07)
10° - Granelli bianchi, di Eliseo Palumbo (3,00)
11° - Dialogo a distanza, di Laura Traverso (2,93)
11° - La casa dei bambini, di Gino Savian (2,93)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Soltanto fantasia, di Elisa Onten
- Zero contagi, di Lodovico
- Ritorno da un'avventura, di Trevigiana

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

docx
(racconto narrativa, breve)
txt
(racconto narrativa, brevissimo)
txt
(poesia altro, brevissimo)
jpg
(pittura altro)
txt
(racconto narrativa, breve)
jpg
(pittura altro)
pdf
(racconto saggio, breve)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
docx
(racconto fantascienza, breve)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 35.172.216.157


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0201

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,95 secondi.
up