pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 09:30:45
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Kashmir

(racconto gotico, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
1.601 visite dal 28/06/2009, l'ultima: 9 mesi fa.
8 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giorgio Burello
nwGiorgio Burello
$ donatore 2011





Descrizione: Un classico esempio di "What if": un uomo, un'auto un tunnel. Niente di spiccatamente originale, ma riflette molto bene il mio attuale stato d'animo. Buona lettura!


Kashmir
file: kashmir.doc
size: 47,00 KB
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#auto(17)    #corsa(12)    #fine(40)    #galleria(7)    #tunnel(2)    #buio(48)



Recensioni: 8 di visitatori, 10 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Pia
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 28/06/2009
bel racconto, bello nelle descirzioni e molto coinvolgente. L'idea è buona e l'hai sfruttata al massimo, d'altronde non è facile tirare un racconto con un solo personaggio per tante pagine, ma riesci a farlo leggere senza stancare. Solo un paio di appunti: in un breve "eco", eco è femminile. Sbattendo gli occhi, sarebbe più corretto dire che sbattono le palpebre degli occhi per il resto complimenti



recensore:

Dino
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 29/06/2009
Un tuffo nel passato quando la musica dei Zeppelin inondava le radio. Un incubo senza fine che t'inchioda alla lettura cercando spasmodicamente di uscire dal tunnel di un racconto opprimente proprio perchè magistralmente coinvolgente. Segno di grande capacità di narratore.Un plauso all'autore.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 29/06/2009
Quando Giorgio torna a presentarci qualche sua nuova opera, lo fa sempre in grande stile. Bella prova, complimenti!



recensore:
avatar di Giorgio Burello
nwGiorgio Burello
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 29/06/2009
Grazie mille a tutti voi.
A Massimo e Dino: mi fate arrossire.
A Pia: è vero, leggi e rileggi ma sfugge sempre qualcosa... D'altronde, è solo grazie all'aiuto di chi ti legge che si riesce a crescere.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 29/06/2009
Complimenti per il potere evocativo della tua scrittura! ho "sentito" le percezioni tattili del tuo protagonista e ho "visto" quello che vedeva lui. Tu sei bravo, maledettamente bravo! e io non so se riuscirò più a percorrere serenamente un tunnel, da ora in poi!



recensore:
avatar di Giorgio Burello
nwGiorgio Burello
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 29/06/2009
Caro Macripa, un grazie di cuore. Sto cercando di affinare il mio modo di scrivere, e se sono riuscito a farti provare quelle sensazioni, allora vuol dire che sono sulla strada giusta.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 20/10/2010
Bel racconto, ispirato alla musica dei mitici Led Zeppelin. Durante la lettura mi sembrava di udire la voce di Plant e il pulsare della batteria di Bonham. Il tunnel, in questo racconto, mi sembra la solita metafora del buio periodo di vita che bisogna superare; ma nel finale e nella sua struttura da incubo, la storia appare molto originale e suggestiva. L'angoscia del protagonista ti inchioda e le progressive trasformazioni del luogo sono ben dosate e creano suspence. Efficace e incisiva la prosa. Non capisco perchè sia stato classificato nel "gotico". Mi sembra più un racconto surreale.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 20/10/2010
Racconto di taglio surreale, si legge tutto d'un fiato, quasi senza respiro. La musica studenda dei Led Zeppelin pare quasi che ne faccia da colonna sonora. Molto ben descritta la psicologia e lo stato d'animo del personaggio principale che viene analizzato in tutte le sfaccettature in quel momento in cui si spalanca davanti a sè il tunnel che sembra non aver mai fine: un'atmosfera opprimente, incalzante e da incubo avvolge lettore e protagonista e si mantiene fino alla fine della storia.
Una prosa ben strutturata, densa di immagini e riflessioni di potente effetto emotivo che perdurano anche oltre il momento della lettura. Un bel lavoro, ben fatto e molto coinvolgente.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 07/02/2016
Senza fiato. Sono arrivata alla dodicesima pagina senza un filo di saliva. Il prsonaggio e le sue emozioni le hai raccontante meravigliosamente. La struttura del racconto è molto scorrevole, come i chilometri che Renzo percorre tutti i giorni, solo che oggi ha intrapreso una strada particolare. Il brano parte pacato, poi mano a mano che passa le righe i le pagine, lo alimenti con emozioni e sensazioni particolari, fino all'epilogo. Bellissimo.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 8, data 11:19:05, 19/03/2021
Un bel racconto che spaventa per bene. Ottimamente scritto, con uno stile che accompagna il lettore e lo rende prigioniero delle immagini scaturite dalle righe. Si parte da una situazione normale, reale, che si tinge poco a poco di connotazioni inspiegabili, fino a causare brividi. Si resta in bilico tra la curiosità e il timore, si viene travolti dalla disperazione mentre la scena si fa sempre più spaventosa. Sembra di sentire la musica provenire dall'autoradio, prima ad alto volume e poi sommessa, una specie di sortilegio che si intesse tutto intorno al protagonista e anche a chi legge.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Kashmir di Giorgio Burello è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: da definire...
incipit: Il Salto nel Vuoto Quel giorno ero di ritorno a casa, verso l'ora di pranzo, con mia moglie e mio figlio. Avevo un appuntamento per le due, ma guidavo lentamente e con i ri…

tags: #auto(17)    #iniezione(1)    #moglie(15)    #morte(250)    #puntura(1)    #strada(38)    #carro funebre(1)


(racconto fantasy, medio)  di nwSphinx
Descrizione: da definire...
incipit: L'uomo si guardò intorno. "Marisa, hai visto il comando della macchina?" La risposta della moglie risuonò familiarmente ironica dalla porta del bagno.

tags: #auto(17)    #cambiamento(18)    #dormire(12)    #ferite(12)    #genetica(1)    #idrogeno(2)    #kafka(1)    #realtà parallele(1)    #rem(3)    #risonanza(4)


(racconto teatro, breve)  di nwEddie1969
Descrizione: Dedicata a Massimo Troisi, questa, nelle mie intenzioni, sarebbe una commedia "comica" in italiano regionale napoletano. Parla di un ragazzo, piuttosto originale, che, per conquistare una ragazza, non è proprio disposto a cambiare la sua vita…
incipit: … Prima scena Giuseppe, sua madre, Rosetta da casa sua al telefono, la madre di Fabio da casa sua al telefono. Giuseppe è in canottiera ed annoiato cambia canali TV. Squilla il telefono. G. Due squilli ancora, ma nessuno solleva la cornetta. G… Un terzo squillo: Giuseppe si alza ed inciampa nella sedia. G….

tags: #abitudini(1)    #artista(8)    #auto(17)    #chinotto(1)    #cinema(14)    #comicità(2)    #fatica(8)    #film(25)    #massimo troisi(1)    #napoli(15)


(racconto narrativa, breve)  di nwArturo Bandini
Descrizione: Un racconto di guida vissuta.
incipit: Quella domenica mattina guidavo la mia auto lungo arterie cittadine ancora semideserte, e mentre il…

tags: #domenica(6)    #guida(7)    #auto(17)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwArturo Bandini
Descrizione: da definire...
incipit: Ieri sera ho parcheggiato l'auto in strada lasciando le chiavi appese alla portiera. Quando mi è ve…

tags: #auto(17)    #natale(77)    #chiavi(2)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Vignetta sulle code per i tamponi veloci in auto.

tags: #auto(17)    #coda(5)    #tamponamento(1)    #tampone(2)    #vignetta(276)


(racconto narrativa, breve)  di nwFedericoBisto
Descrizione: da definire...
incipit: Pensò di uscire a piedi; aveva voglia di camminare, e di respirare un po' d'aria. In casa non c'era nessuno; nessuno da salutare, nessuno da avvisare. Infilò i vestiti, i calzini, prese le chiavi, le scarpe, il giubbotto e uscì.

tags: #auto(17)    #camminare(3)    #citta(41)    #colore(68)    #covid(15)    #donne(152)    #io(11)    #luce(85)    #mare(186)    #natura(60)


(racconto altro, breve)  di nwIbbieffe
Descrizione: Slice of life. No, una descrizione per un ricordo così breve non ha senso!
incipit: Questa cosa risale a diverso tempo fa: probabilmente il mondo era ancora governato dagli Antichi Rom…

tags: #amici(85)    #blog(5)    #demenziale(6)    #diario(79)    #giovani(47)    #periferia(10)    #ricordi(204)    #turisti(4)    #vita(352)    #auto(17)

Elencate 10 relazioni su 121 -
 
10
20
 ... 
130
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.172.169.199


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.