pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 15 August, 12:09:48
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Nachzehrer

(racconto gotico, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
2.636 visite dal 28/01/2008, l'ultima: 1 settimane fa.
7 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:
avatar di Giorgio Burello
nwGiorgio Burello
$ sostenitore 2011


Descrizione: E' la mia interpretazione di una leggenda su un particolare tipo di vampiro: il nachzehrer, o masticatore di sudari. Un vampiro che non riesce a uscire dalla sua bara, ed è costretto a mordere il suo stesso sudario.


Nachzehrer
voce
file: nachzehrer.doc
size: 51,00 KB
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#attesa(16)    #ossessione(6)    #stazione(9)    #treno(9)    #vampiro(16)    #notte(73)



Recensioni: 7 di visitatori, 9 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Giorgio Burello. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Nachzehrer - Giorgio Burello".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione # 1, data 28/01/2008
Sei uno dei pochi autori che conosco che riesce bene in qualsiasi genere letterario. Complimenti!



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
$ sostenitore 2011

Recensione # 2, data 28/01/2008
Interessante.
Ci sono un paio errori di battitura, ma sono cose da poco.
Per come è costruita la storia e per quanto si faccia leggere dall'inizio alla fine, sembra quasi che avresti potuto anche scrivere di più. In alcuni punti sembra che il racconto vada troppo di corsa.



recensore:
avatar di Giorgio Burello
nwGiorgio Burello
$ sostenitore 2011

risposta dell'autore, data 29/01/2008
Grazie per i complimenti, mi aiutano molto a capire se devo continuare a imbrattare carte ... Sphinx, hai visto giusto. Avevo scritto di più, ma il racconto mi sembrava discontinuo. Ho tagliato e, credo adesso, forse un po' troppo. Saluti a tutti!



recensore:

Recensione # 3, data 12/02/2008
E' un racconto ben scritto, non banale, ma lamento un colpo basso. Il lettore s'immedesima nel protagonista...noi "siamo" Carlo,solo così ci sentiamo coinvolti. Carlo è curioso, intelligente, vuole capire il perchè delle cose e non ha paura delle risposte. Un vero ricercatore. Pecca d'ingenuità , però, e finisce vittima della sua sete di conoscenza.Peccato peccato! Diamogli un'altra chance, e facciamo che alla morte del mostro, un fremito lo scuota, e stordito, dolorante, ma risanato, torni alla vita. Magari, a voler essere cattivelli, lasciamogli un segno sul collo che dica che un domani, forse...anche se preferirei per una volta il lieto fine. Bravo comunque!E giacchè lo spunto è buono, non potrebbe essere questo l'incipit d'una grande avventura, che lo porta in un castello in Boemia, alla ricerca di quello che lo libererà  per sempre dal "male" trasmessogli dal vampiro, e s'innamorerà  d'una bella che sarà  costretto a uccidere, sfuggirà  alle trappole d'uno stregone,troverà  la formula per risanare l'amante e via via, sempre ( ti prego ) verso una fine che ci lasci un po' affascinati e molto contenti. Puoi farlo! Mi sembra un po' costretto nei limiti del racconto breve questo incipit che può essere sviluppato con tuo e nostro diletto...



recensore:
avatar di Giorgio Burello
nwGiorgio Burello
$ sostenitore 2011

risposta dell'autore, data 13/02/2008
Cara Leila, grazie per la recensione e per i complimenti. Mi sembra di capire che ti piacciano molto i lieto fine, vero? Io, ahimè, ho una discreta passione per le storie che finiscono male, o non finiscono affatto. Sto cercando, comunque, lo spunto per una storia di più ampio respiro, e spero di trovarla presto.



recensore:

Recensione # 4, data 15/02/2008
Passione condivisa, al contrario di quel che pensi.Ma stavolta chissà  che mi è scattato dentro...qui a Roma già  da qualche giorno si sente la primavera, e una voglia sotterranea di ottimismo, di buonumore a tratti mi afferra, sì, la felicità  è possibile, il principe e la bella vivranno felici e contenti, e per una volta, il buio, il dolore, resteranno dietro i vetri della finestra,prima di essere messi in fuga dal chiaro di luna.



recensore:

Ilcorpodicarmilla
Recensione # 5, data 31/03/2010
Il taglio cinematografico è interessante, ma molto impegnativo sia per l'autore e per il lettore. Tutto il racconto vive di immagini soffocanti ed evocative: azzeccate, ma forse avrebbe avuto maggiore effetto se alternate a momenti di "disimpegno". àˆ un racconto che, a lettura finita, rimane in testa a lungo e questo è sicuramente il suo più grande pregio.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione # 6, data 01/10/2010
Il racconto narra la vicenda in modo serrato, senza lasciar respirare il lettore che non può non leggere fino alla fine. Di sapiente fattura le parti descrittive che riescono a creare un'atmosfera lugubre e pertinente al tema. Però l'impostazione del racconto segue due punti di vista con un salto che spezza in due il racconto.Nella prima parte la voce narrante si immedesima nel personaggio iniziale (Carlo),poi, dopo la scorperta del vampiro e la morte di Carlo, passa nella mentre dell'altro che accompagna fino alla fine. Questo crea un certo disorientamento, senza nulla togliere al testo che presenta una prosa fluida e un'ottima capacità  rappresentativa



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione # 7, data 20/10/2010
Divertente la trovata del vampiro investito da un treno! Il racconto segue le regole del gotico e si fa leggere con piacere per l'ambientazione tratteggiata sapientemente, grazie anche a un prosa fluida e appropriata. Buona anche la psicologia del protagonista, soprattutto nella prima parte, quando è alle prese con il suo incubo e si lancia in una specie di ricostruzione di fatti familiari. Io non avrei cambiato il punto di vista del narratore, quando il mostro inizia la sua nuova missione si succiasangue e rimane vittima sulle rotaie.




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Nachzehrer di Giorgio Burello è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Narra di un racconto che ancora non esiste (che ho chiamato "astratto") che aspetta impaziente che l'autore si decida a scrivere.

incipit: Chissà se riuscirò, un giorno, a farmi bello sulla libreria di qualche lettore. Se sarò fortunato, ma molto fortunato, forse mi ristamperanno e allora sì che sarò diventato qualcuno! Magari, se la fortuna deciderà di sfoderarmi il più bello dei suoi sorrisi, forse mi divulgheranno anche in edizioni tascabili, che equivarrebbe a un evidente segno di notevole popolarità. Io ancora non esisto, sono solo un'idea...

#attesa(16)    #foglio(26)    #foglio bianco(1)    #impazienza(1)    #ispirazione(5)    #scrittura(10)    #scrivere(9)    #fantasia(47)


descrizione: Poesia o prosa? ecco un punto di vista particolare

#attesa(16)    #disco(2)    #floppy(1)    #pavimento(1)    #redazione(1)    #conversazione(1)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSam L Basie

descrizione: Breve poesia che è stata selezionata nella bellissima antologia "256K" curata da Bravi Autori.

#addio(13)    #attesa(16)    #elettricita(5)    #elettronico(1)    #modernita(1)    #preghiera(10)


(racconto narrativa, medio)  di nwDesirèe Ferrarese

descrizione: Da quando Guglielmo, il miglior amico di Daniele, è partito per l'America, Daniele il ventun ottobre di ogni anno si reca nel luogo in cui si sono conosciuti, per rispettare una promessa fatta all'amico e sperare di incontrarlo di nuovo...

incipit: Daniele si accese una sigaretta, riparandosi con la mano per difendersi dal vento che si era levato. Una volta lui e Guglielmo fumavano insieme in continuazione (anche se l'amico prediligeva decisamente i sigari); passati i quaranta, Daniele aveva deciso di smettere, se non altro per non dover più sentire i brontolii di sua moglie. Quello, il ventun ottobre, era l'unico giorno in cui non riusciva a resistere al suo vecchio vizio, e la voglia di fumare si impossessava di lui.

#amici(23)    #attesa(16)    #braviautori(12)    #speranza(98)    #incontro(27)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwEddie1969

incipit: Solo per un attimo si è affacciata, a rischiarare la notte sotto all'acqua, a portare l'allegria, a risvegliare la vita...

#acqua(46)    #allegria(9)    #attesa(16)    #buio(29)    #sentimento(48)    #tuffo(1)    #luna(55)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuca Tedesco

incipit: Lavò la carrozzeria della macchina con cura.

#attesa(16)    #fattura(1)    #eutanasia(4)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwXavier Wheel

descrizione: L'amore non corrisposto, l'amore che sa attendere, che persevera e non si arrende, che pur generando sofferenza, essa si annulla quando l'amore che tu provi ti viene ricambiato. In questo sta la vera forza dell'Amore.

incipit: Attendo... qui sulla riva di questo lago dimenticato dal tempo sulla cui superficie appena increspata dal vento, il luccichio delle stelle io osservo

#angoscia(11)    #ansia(9)    #attesa(16)    #cuore(53)    #malinconia(31)    #perseveranza(2)    #ragione(3)    #sofferenza(26)    #amore(559)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDiego Raffaele Ciliberto

descrizione: Descrizione poetica, o almeno ci ho provato, di un'incontro da tempo desiderato, ma che non è andato come avrei voluto

incipit: Estenuante attesa, nodo in gola.

#amore(559)    #attesa(16)

Elencate 10 relazioni su 119 -
 
10
20
 ... 
120
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.228.10.34


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1 secondi.
up