pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 10 December, 00:01:42
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Vanni Innocenti in "Cippalippa ed il profumo dell'orchidea"

(racconto narrativa, medio - per ragazzi)
Tempo di lettura: 22 / 34 minuti
2.078 visite dal 07/01/2010, l'ultima: 1 mese fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Sono i primi cinque capitoli del mio libro. Un racconto divertente, alla ricerca della verità, spesso complicata e difficile, con gli occhi di un ragazzo. Buona lettura e grazie.

Incipit: Quella sera l'aria che si respirava sulle colline fiorentine era frizzante e profumava di alloro. Era ottobre e sebbene il sole fosse già tramontato da circa due ore si poteva ancora godere dello spettacolo che offriva il paesaggio. In lontananza Firenze era maestosa, nella penombra si distinguevano il Duomo e una serie di lucine in fila indiana che fuggivano in tutte le direzioni. Di tanto in tanto sentivo anche il rumore di qualche moto truccata o il clacson di un automobilista spa…


Vanni Innocenti in "Cippalippa ed il profumo dell'orchidea"
file: braviautori.pdf
size: 1,06 MB
Tempo di lettura: 22 / 34 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#cippalippa(1)    #innocenti(2)    #magia(45)    #gatto(44)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Pia
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 08/01/2010
molto carino il tuo libro e anche ben scritto... tranne quelle "d" eufoniche..., credo che tu conosca bene i gatti, o sbaglio? L'ho apprezzato ancora di più in quanto gattara, ma non ho capito se è un libro edito da qualcuno oppure hai solo voluto condividerlo con noi. Non saprei nemmeno definire a che tipo di pubblico è rivolto, tu cosa pensi?



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 09/01/2010
Un anno fa circa, ho iniziato a scrivere un racconto assieme alle mie figlie di 8 — 12 ed 14 anni.
Tutto è iniziato per gioco, tanto per spronarle alla scritture e alla lettura.
Questo "gioco", nato per scopi prettamente didattici, si è "magicamente" trasformato in qualcosa di diverso è cioè diventato un viaggio nel mondo dei giovanissimi, pieno di contraddizioni e alle volte anche paure.
Non saprei dire se da questa esperienza chi ne ha giovato maggiormente sono state le mie figlie o io stesso, sicuramente è un "esperimento", dal mio punto di vista, riuscito.
Detto questo, alla domanda: a quale pubblico è rivolto il libro? Rispondo che potrebbe essere letto sia dai ragazzi sia dagli adulti, specialmente da chi ha esperienza in figli.
A me piacciono gli animali, gatti e cani in particolare, viaggiare, incontrare nuova gente, ascoltare. Sono un illuso della Giustizia (con la G maiuscola) e della Libertà, aspetti troppo spesso negati. Non amo i racconti su vampiri, licantropi, magia nera, o cose del genere che, a mio giudizio, da un lato illudono i più giovani e dall'altro gli incutono inutili paure.
«Cerca di essere te stesso! Non fingere fino a perderti rapito dalle proprie fantasie!»
Questa è un rigo tratto dal racconto — Vanni Innocenti in Cippalippa e il profumo dell'orchidea — che in un qualche modo "dovrebbe" riassumere il concetto.
Non sono uno scrittore, sono un commercialista e mi occupo principalmente di controllo di gestione. Il lavoro mi porta a conoscere realtà economiche molto particolari, le quali con la scusa della crisi sono di fatto diventate la norma. Il soggetto "particolare" (in questo mi riferisco naturalmente a soggetti economici di rilievo e non semplici cittadini, sempre e comunque onesti contribuenti) oggi è quello che segue tutte le regole ed è definito senza mezzi termini "un bischero" (termine toscano che significa "fesso").



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 09/01/2010
In una sorta di auto-psicoanalisi, anche l'aspetto economico e della crisi internazionale in particolare è presente nel libro, con la particolarità che i commenti e le reazioni dei giovani protagonisti sono reali, non sono cioè quelli di un commercialista ma bensì, dei ragazzi che hanno letto e interpretato a loro modo, i "traffici" del mondo economico e finanziario.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 10/09/2017
Il racconto, scritto bene e argutamente congegnato, appare, come aperitivo letterario, alla presentazione sul messaggio contenuto, inerente all'argomento intavolato. Il tutto, intenzionalmente voluto, per trasmettere un messaggio al lettore, mediante una vicenda ironica e grottesca, rivestita, però, dal velo di una realtà non fittizia. L'autore, è stato bravo e capace, nel descrivere la dinamica che intreccia i protagonisti, convogliandoli a mostrare i pensieri propri, sull'aspetto economico, che ha ripercussioni nella crisi internazionale. Interessanti i primi cinque capitoli del libro, che mostrano la ricerca della verità, spesso complicata e difficile, con gli occhi di un ragazzo. Si deduce l'impegno messo, nel concatenare concetti e reazioni, concatenate al ruolo del protagonista principale, al fine di lasciare al lettore di porsi domande su quanto abbia letto. Gradito e piaciuto tanto. Applausi meritati. Un cordiale saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Vanni Innocenti in "Cippalippa ed il profumo dell'orchidea" di Vanni Innocenti è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwLorena
Descrizione: Idea presa da un documento notarile del Quattrocento Atto di pace e di perdono.
incipit: Anno Domini 1425   ATTO DI PACE  di Maria Rupolo    Alzò gli occhi alla finestra, a quel cielo turchino che pareva gettarsi dentro la stanza, ma lo sguardo scivolava verso la brocca sul davanzale, scuro coccio che andava coprendosi d’un velo lattiginoso. Immaginò desiderò quasi gustò la frescura dell’acqua recente di pozzo che fra’ Prosdocimo, il cellelario, sollecito gli portava ogni mattina dopo averla ‘accomodata’

tags: #dolore(100)    #male(16)    #perche(2)    #innocenti(2)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: da definire...
incipit: L'INCANTATORE DI PIETRE.I due messaggeri pagaiavano lentamente, con un ritmo che tradiva la stanchezza dei loro muscoli. Tutto intorno, l'umida calma dell'arcipelago Onsh-Ture si stendeva tra l'acqua e il cielo, come il sudore che bagnava le fronti e le braccia scoperte, arrossate dal sole. Erano un uomo e una donna, entrambi robusti e con i tratti affilati della gente degli Altopiani. Erano in viaggio da più di due anni e avevano perso il conto delle volte in cui erano stati a un passo dal loro.

tags: #antico(9)    #pietra(15)    #vendetta(25)    #città(43)    #magia(45)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: Da dove vengono le idee? Non sempre può fare piacere saperlo.
incipit: La Bottega delle Idee.Il posacenere di cristallo compì una parabola perfetta e andò a schiantarsi contro la parete bianca del soggiorno. Centrò, con perfezione non voluta, lo spazio libero tra la riproduzione del volto ripetuto di Marilyn Monroe e una gigantografia di Manhattan in bianco e nero. Schegge trasparenti volarono tutt'intorno spargendosi sulla moquette bruna. Una crepa sporca di cenere si aprì quasi immediatamente sulla vernice del muro. Mentre la osservava, furente, gli venne da.

tags: #ambizione(1)    #città(43)    #idee(10)    #magia(45)    #neve(45)    #prezzo(5)    #sfera(4)    #vendetta(25)    #bottega(2)


(poesia rosa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Una poesia leggera, senza pretese, dedicata all'unica donna che mi ha capito.
incipit:  La signorina magicaAbracadabra… e fu la.

tags: #donna(157)    #magia(45)


(disegno altro)  di nwRoberta
Descrizione: da definire...

tags: #colori(70)    #esoterismo(6)    #fata(11)    #magia(45)    #universo(30)    #donna(157)


(racconto fantasy, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Terzo posto alla XI GARA di BraviAutori.
incipit: Il bagliore del fuoco illuminava la collina, là dove cinque pire si consumavano una accanto all'altra. L'aria della notte era calda, il crepitio del legno si confondeva con i rumori del bosco e la luce della luna era offuscata da colonne di fumo che sembravano sorreggere il cielo. Viviana chiuse la finestra, raccolse i capelli in un fiocco di stoffa e si avvicinò allo specchio. La frangia rossa copriva la fronte, esaltando gli occhi verde smeraldo. Presto l'avrebbero…

tags: #chiesa(25)    #invisibile(4)    #magia(45)    #pentolone(1)    #pozione(2)    #ricetta(3)    #rogo(2)    #strega(9)    #tomo(1)    #donna(157)


Descrizione: Il primo breve racconto che narra le avventure di Glen e della sua strana maledizione.
incipit: Glen era seduto al suo solito tavolo, con davanti la solita omelette e il solito bicchiere di latte parzialmente scremato. Fra poco avrebbe chiesto un caffè corretto con una punta di crema di whisky, quando ecco entrare Lei, semplice, ben delineata, anche troppo decifrabile, ma con un qualcosa che Glen non riusciva proprio a non notare, un fluido che l'aveva colpito nel momento esatto in cui la porta del Victory…

tags: #bicchiere(5)    #incantesimo(4)    #latte(3)    #magia(45)    #maledizione(6)    #mistero(79)    #omelette(1)    #ristorante(10)    #cibo(24)


(racconto narrativa, medio)  di nwMattSan
Descrizione: Un racconto che può realizzare il mio sogno: andare in Irlanda. Con il ministro che mi ha tagliato la possibilità dell'Erasmus, questa è la mia unica possibilità di studio all'estero grazie a un concorso.
incipit: Daniele aveva detestato fin dal primo istante l'idea di fare quel viaggio. Se non fosse stato per suo padre, che l'aveva preso alla sprovvista quella sera di luglio, non sarebbe stato in quell'aeroporto, a quell'ora indecente del mattino, in mezzo alla calca di gente che attendeva la propria chiamata all'imbarco. Stava in piedi, forte dei suoi diciotto anni, più in alto di una spanna rispetto a tutti gli altri.

tags: #brughiera(1)    #dublino(1)    #emozione(65)    #fiaba(21)    #irlanda(3)    #magia(45)    #scoperta(5)    #viaggio(134)    #campagna(16)

Elencate 10 relazioni su 87 -
 
10
20
 ... 
90
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.97.14.87


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.39 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.