




Descrizione: Un racconto gotico di orrore e follia: una famiglia sull'orlo della disperazione esegue un oscuro rituale, mentre l'inesorabile mezzanotte segna il loro destino.
Incipit: In una notte ormai svanita nel velo del tempo, forse solo un'illusione impressa nella fragile memoria dell'umanità, la mia mente mi cullò, trasportandomi come un sussurro gelido proveniente da regioni ignote. In quel lungo e tormentato crepuscolo, mi destai all'interno di una villa sfarzosamente addobbata. Le stanze, vaste e opprimenti, erano decorate a festa, con drappeggi d'ogni colore e fragranze così intense da stordire, trascinandomi in uno stato febbrile di confusione.
Protagonista qui è l'atmosfera, dal mio punto di vista: a metà fra reale e onirico, ci si perde nel fascino gotico di questa casa nobiliare, tra arredamenti e fantasie descritte con originalità, mai banali. E poi sopraggiunge il terrore, come conseguenza inevitabile di ciò che viene raccontato. Una vicenda oscura, sussurrata e solo a tratti rivelata, accompagna il lettore verso un epilogo che non elargisce troppe spiegazioni, come vuole la tradizione dei più grandi lavori passati del genere.
Il linguaggio utilizzato è ricco, dal suono classicheggiante, quasi aulico in alcuni punti. Sebbene rappresenti il grande punto di forza di questo testo, senza il quale perderebbe di gran parte del suo fascino, propongo qui il suggerimento all'autore di farne un uso più moderato, proprio al fine di enfatizzarne l'efficacia. Alcuni elementi, in narrativa, somigliano nel comportamento agli ingredienti impiegati in cucina: è solo con la giusta dose che essi danno il meglio di sé. Fra questi, aggettivi e descrizioni altisonanti hanno uno spazio limitato entro cui muoversi, sia pur allargato dai canoni del genere, e se li si utilizza troppo il rischio è quello di creare punti annacquati nel testo, dal gusto eccessivamente barocco, un po' fine a se stesso.
Non mi si fraintenda: è evidente una notevole consapevolezza nella scrittura che qui è stata riposta sapientemente e con grande cura. La critica sopra, che mira ad essere di natura costruttiva, è senza dubbio anche frutto del gusto personale, dunque opinabile. Starà all'autore accoglierla o ignorarla, con parità di entrambe le casistiche.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #edgar allan poe(2) #lovecraft(6) #morale(17) #orrore(19) #paura(109) #poe(4) #riflessioni(105) #spavento(5) #terrore(50)
tag automatici: #creature(65) #tecnologia(16) #atmosfera(26) #avvolti(34) #rapidamente(26) #meccanici(27) #disperazione(37)
tag dell'autore: #cosmo(9) #lovecraft(6) #orrore(19)
tag automatici: #pianeta(154) #superficie(37) #scienziati(26) #coperta(48) #pietosamente #potenti(12) #telescopi(4)
tag dell'autore: #fungi(3) #lovecraft(6) #space(5)
tag dell'autore: #ciclo di cthulhu(3) #cthulhu(2) #lovecraft(6) #pazzia(11) #yog sothoth(2)
tag dell'autore: #ciclo di cthulhu(3) #lovecraft(6) #pazzia(11) #tempo(124) #yog sothoth(2)
tag automatici: #velocita(47) #pianeta(154) #lontane(127) #fragili(51) #genitore(15) #nellabisso #taccuino(9) #scienziato(26)
tag dell'autore: #bosco(35) #lupo(26) #orrore(19) #sangue(37) #luna(85)
tag automatici: #usabile(28) #animata #creature(65) #indicibili(7) #spaventoso(3) #famelica(5) #scivolose(2) #sentiero(84)
tag dell'autore: #bizzarro(2) #mostro(32) #orrore(19)
tag automatici: #stravagante(3) #bestiario #cassonetto(4) #raphael #barabanzio #specialmente(13) #nargargar #leggermente(32)
tag dell'autore: #freaks #meraviglie(22) #orrori(19) #circo(2)
tag automatici: #excelsa #cartello(18) #stupore(25) #attrazioni(5) #stranezza(8) #trainati #carovane(2)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.