(racconto narrativa, medio)
di
Sphinx
Descrizione: Racconto che si è piazzato fra i primi al concorso Apuliacon 2007. Ho deciso di trattare sotto forma di racconto un argomento di cui si sente molto parlare negli ultimi tempi.
incipit: Un volo di routine, uno dei tanti, solo che non avrebbe mai contato nel computo ufficiale delle sue ore di volo. Eppure glielo avevano detto, ci avrebbe fatto l'abitudine, era solo questione di tempo. Prepararsi al decollo, come per un volo normale.
tag dell'autore: #apuliacon(2)
tag automatici: #missione(41)
#ipotesi(16)
#sabotaggio #domande(69)
#sabotatori #richiesta(29)
#aeronautica(2)
#radiati
Descrizione: Quando Dorian decide di acquistare l'androide, modello NEE-1, la sua vita cambia radicalmente… forse troppo.
incipit: "Un nuovo modo di concepire la vita nel totale relax. La soluzione ideale per ciò di cui hai veramente bisogno. Prendi la vita con il ritmo che vuoi. Prendi Annie"…
tag dell'autore: #amore(796)
#nasf(20)
#robot(33)
#androide(13)
tag automatici: #sintoide #sessuali(12)
#pratiche(5)
#richiesta(29)
#emozionale(5)
#oloschermo #artificiale(19)
#database(2)
Descrizione: Un professore indirizza un singolare reclamo alla compagnia aerea per un suo bagaglio contenente uno straordinario congegno, frutto delle sue lunghe e preziose ricerche.
incipit: Spett. Le Comp. Aerea *** Vi scrive il prof. De' Tali in merito a una problematica legata al mio bagaglio che avevo caricato sul vostro volo LO0314/E70 a Roma Fiumicino, diretto a Varsavia, venerdì 17 di Aprile. Nel bagaglio che avevo imbarcato a Fiumicino era contenuta un'apparecchiatura di mia invenzione, frutto di lunghe ricerche.
tag dell'autore: #reclamo #surreale(60)
#umoristico(11)
#volo(19)
#bagaglio
tag automatici: #varsavia #ricerche(5)
#convegno(4)
#richiesta(29)
#risarcimento(3)
#problematica #venerdi(16)
#contenuta(3)
Descrizione: Ai molti angoli di una piazza circolare un Raccontafavole propone le più pazzesche favole di tutti i tempi…
incipit: Era marzo quando il Raccontafavole raccontò la sua prima favola, all'angolo superiore destro di una piazza circolare. Raccontava favole per denaro, intendiamoci. Sceglieva bene il suo pubblico, puntava un gruppo di persone dalle caratteristiche simili : un gruppo di banchieri appena usciti dalla Banca Bizzarra, un gruppo di studenti fuori dalla Scuola Per N, un gruppo di giocatori di basket della squadra Piccoli Ma Impestati e così via. Una volta scelto il pubblico, il Raccontafavole "accerchia…
tag dell'autore: #favole(8)
#piazza circolare
tag automatici: #soliloquious #cartello(18)
#noccioline #innumerevoli(17)
#persone(357)
#studenti(24)
#giocatori(10)
#richiesta(29)
Descrizione: Sviluppo e approfondimenti ad un racconto di gara 56.
incipit: LA SFIDA DI MEG
UN OSSERVATORE
Amo avere molti amici, fortunatamente ne ho nella vita quotidiana e anche nelle chat dove, spesso, mi collego.
Mi piace anche scrivere nonostante possegga una pessima sintassi che non mi permette di esser pubblicato da nessuno. Però, pur essendo un insignificante scrittore,
ho sviluppato la capacità di comprendere pensieri e comportamenti nascosti di quelli con cui mi rapporto.
Di quei due componenti la compagnia che, sovente, si riuniva in un gruppo chiuso di.
tag dell'autore: #allegato #pelle nuda #post it #posta elettronica #provocazione(2)
#sfida(4)
#esibizione(2)
tag automatici: #sicuramente(67)
#entrambi(61)
#pensieri(454)
#erotiche(3)
#divertimento(13)
#assieme(63)
#elettronica(11)
#richiesta(29)
Descrizione: Uno Stato che propone la via della droga, indegna di uno Stato civile, è antistato.
incipit: La recente richiesta di liberalizzare le droghe "leggere" (per quelle "meno" la strada è breve?) non proviene da Pannella o lettera firmata Mafia ma, "udite, udite", dalla Direzione Nazionale Antimafia nella relazione annuale per il 2014! E lesto quel Benedetto della Vedova del governo Matteo ha lanciato la campagna pro.
tag dell'autore: #droga(14)
#droghe leggere #liberalizzazione(2)
#antimafia
tag automatici: #richiesta(29)
#firmata(3)
#annuale(4)
#incapacita(7)
#nonostante(144)
#ennesima(23)
#giudiziario
Descrizione: Questo breve racconto è scritto in stile light novel giapponese, infatti utilizzo termini e suffissi tali. La mia esperienza è poca quindi non è sicuramente un capolavoro ma ci tenevo a pubblicarlo. Ho utilizzato un po' di onomatopee per comprensione.
incipit: *Driiin* Ecco finalmente la campanella. Per fortuna la noia è finita; Voglio tornare a casa il prima possibile a leggere i miei nuovi manga. *Tic Tic* Dannazione, sta iniziando a piovere è meglio che mi dia una mossa! Sono finalmente tornato a casa, ora posso sdraiarmi sul mio comodo letto e iniziare la lettura. La voglia di incominciare è tanta… solo che… qualcosa mi blocca. Non riesco a togliermi dalla testa il volto della ragazza che ho intravisto oggi nei corridoi della scuola.
Descrizione: Un anziano professore confessa al medico di un ospedale i dubbi e le domande che da una vita lo tormentano relative a un fatto accaduto alla moglie: una gravidanza provocata, secondo lui, da un personaggio misterioso con una macchina fotografica.
incipit: Su richiesta del Colendissimo Dottore di questo ospedale, provo a spiegare, nei limiti e nel pieno delle mie facoltà mentali e a parole mie, quanto mi è accaduto. Egregio Dottore, Chiedo venia per il mio linguaggio forbito, frutto della mia plueriennale attività saggistica e didattica. Ordunque, dal momento che questo si vuole da me, briglie sciolte alla mia facondia.
tag dell'autore: #surrealismo(16)
tag automatici: #fotografica(5)
#domande(69)
#cammello(5)
#richiesta(29)
#colendissimo #facolta(6)
#mentali(38)
#egregio
Descrizione: Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti.
incipit: -"Cari nipotini oggi vi voglio parlare di una vicenda accaduta sempre durante l'epidemia da corinavirus. Non avrei mai pensato che succedesse. Quasi all'inizio del terzo mese di clausura forzata, voluta dal decreto straordinario del presidente del consiglio di cui vi ho già parlato, nel nostro Paese l'assemblea dei vescovi scrisse un duro comunicato dai toni accesi contro i nostri governanti perché 'esigevano' scritto a chiare lettere – di poter ritornare a celebrare le Messe in chiesa poiché, d…
tag dell'autore: #cardinali(5)
#clausura(5)
#clero #culto #epidemia(6)
#eucarestia #fedeli(2)
#guanti #liberta(73)
#mascherine(9)
tag automatici: #assemblea(3)
#persone(357)
#forzata(3)
#richiesta(29)
#nipotini(8)
#vicenda(21)
Descrizione: Una famiglia accetta un prestito da due usurai. Le conseguenze saranno assai pesanti.
incipit: "Ma come…. eravamo d'accordo per 17.000 in quattro anni. Questa è una richiesta da usuraio." "Se non pagate potrebbero esserci spiacevoli conseguenze." era stata la risposta.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: In seguito a gentil richiesta, ho fatto ricorso a tutte le mie forze e, conoscenze. Moltissime, le prime. L'operazione non era certo delle più semplici; purtuttavia – sono anni che desidero scrivere 'purtuttavia' – mobilitando le conoscenze di cui sopra e, le forze, sono riuscito a contattare il Maestro Fritz Lang E A intervistarlo (la mancanza di eufonia è un omaggio sentito e doveroso a chi sapete). Per essere un morto devo riconoscere che si è rivelato piuttosto vivace, Lang. Più di me senz…
tag dell'autore: #lucido(2)
#delirio(16)
tag automatici: #conoscenze(15)
#purtuttavia #capolavoro(7)
#richiesta(29)
#moltissime(5)
#mancanza(44)
#eufonia(2)
#doveroso(3)
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 19 Loop.
incipit: È un altro bellissimo giorno pieno di entusiasmo e di divertimento a Little-Lovely. Il sole risplende, i passeri cinguettano, l'aria frizza di voglia di lavorare. Tutti i borghesi vanno a lavoro, i bambini si recano a scuola, le mamme preparano il latte al pargolo, i papà bevono il caffè. Prima di lasciare l'uscio di casa non dimenticate di fare l'unica cosa richiesta di fare: mangiare una deliziosa cucchiaiata di cereali Crunchy Loops!
tag dell'autore: #cibo(20)
#citta(46)
#colazione(27)
#infinito(226)
#latte(3)
#loop(2)
#mirtillo(4)
#puzzola #zucchero(6)
#cereali(2)
tag automatici: #crunchy #deliziosa(6)
#integrale(4)
#divertimento(13)
#pargolo(5)
#richiesta(29)
#cucchiaiata
Descrizione: Rivisitazione in chiave umoristica del più famoso canto dell'inferno dantesco… chiedo venia al Divin Poeta per aver osato tanto. Buona lettura.
incipit: «In qual landa desolata, battuta da impetuosi venti, mi hai dunque condotto?» chiese Dante a Virgilio. Osservando meglio vide figure ignude correre in vorticoso abbraccio dentro l'infernale turbine, e prima d'ottener risposta aggiunse: «Che l'è! Una sala a luci rosse?» «L'è il girone dei lussuriosi, dove color che nella vita si fecero trascinar dalla passione, saranno in eterno trascinati nel vortice dell'uragano», rispose Virgilio.
tag dell'autore: #cherubini(2)
#dante(9)
#paradiso(32)
#lussuriosi(3)
tag automatici: #gianciotto #infernale(9)
#vortice(27)
#giovinotto #inferno(61)
#richiesta(29)
#desolata(10)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Esisteva l'Homo antecessor fu il nostro primo avo a volte però rivive ancor e giuro non me lo immagi…
tag dell'autore: #evoluzione(30)
tag automatici: #antecessor #evoluti(2)
#iscarioti #digitale(14)
#richiesta(29)
#licenza(7)
#poetica(29)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Una ragazza dal nome di Mannelli Lorena, è venuta in agenzia in un momento in cui stranamente non c'era…
Descrizione: Marocco ed Erfud con le sue sabbiose dune qui fossili qual tesori nascosti forte il richiamo alla conchiglia fossile di Giacomo Zanella.
incipit: Una foto: ti rivedo amica sorridente e lì a te vicino un figlio del deserto azzurro il barracano suo e violaceo gli cinge la fronte il copricapo e i piedi nudi sopra di Erfud le sabbiose dune e tra le man reca e t'offre gentil solo un piccol obol la richiesta fossili.
tag dell'autore: #dune(3)
#fossili(3)
#foto(13)
#mare(190)
#ricordi(192)
#sabbia(14)
#erfud
tag automatici: #sabbiose #violaceo(4)
#copricapo(3)
#richiesta(29)
#memorie(71)
#cretaceo(2)
#allorche(4)
Descrizione: Ricordo in versi di Guido Boggiani ultimo Ulisside e amico del vate immaginifico.
incipit: Nzio- di Giuseppe Casarini di Redazione Online Maggio 7, 2018 Ultim'ora Cronaca Piantedosi: sì al riconoscimento facciale Cronaca "Più forze di Polizia nelle stazioni e negli ospedali" Magenta Tuttobiciweb celebra Alessio e Gianni Bugno, 'il papà eroe che non c'era… ma c'era' Quel viaggio Andrò in Oriente per cinque o sei settimane: agli scavi di Delfo e di Micene, alle rovine di Troia.Queste visitazioni votive sono richieste dai miei studi attuali. Mi sono rituffato nell'Elleni.
tag dell'autore: #boggiani #grecia(5)
#paraguay #ulisside(3)
#viaggio(134)
#delfo
tag automatici: #settimane(30)
#visitazioni #richieste(29)
#attuali(3)
#pittore(31)
#giungla(8)
Descrizione: Racconto ambientato a Venezia (parzialmente autobiografico) sicuramente originale nei contenuti, spinto in alcune scene, ma mai volgare. Sto pensando a un prosieguo.
incipit: "Venezia è, nell'immaginario collettivo, città romantica per eccellenza. A renderla tale è quel patrimonio d'arte unico e vastissimo che la sua storia millenaria ci ha lasciato in eredità. Da tutto il mondo chi può vi si reca almeno una volta nella vita, e chi non può sogna almeno un soggiorno nella città dell'antica e gloriosa Repubblica Serenissima. Noi veneziani invece, che viviamo quotidianamente questa incredibile realtà, a volte non consideriamo la nostra città come dovremmo. È vero, le r…
Descrizione: L'amore per la sua vigna esteso dopo la sua morte.
incipit: Ci sono contadini che lasciano il segno anche dopo la loro morte.
Descrizione: Una favola con triste fine che inizia con il parlare, avendo voce i suoni, con uno speciale suon rumore.
incipit: : Fronde mosse dal vento e nel silenzio un lieve rumore qual debole suono sento che si libra nell'aria per andare poi a svanire morire molto lontano non lo rincorro ma mi fermo ai piedi dell'albero che alle foglie alle fronde ha dato vita per un migliore ascolto che voce umana sento dal suon uscire, sì il suono parla e inizia a raccontare sto coprendo mi dice un pianto il gemer di queste foglie timorose tremanti che soffiare possa più forte il vento e dai materni rami strappate via siano po.
Descrizione: La giovane contadina con la sua richiesta spiazzò il Re innamorato.
incipit: Il valore della seta parte dai piccollissime uova dei bachi da seta.
Descrizione: Un osso di pesca in bocca per schivarsi la guerra.
incipit: La pazzia in bocca per una guerra pazza.