logo

PC
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
menu hide
share



Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.


PayPal



Il filo perso

(racconto favola, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
522 visite dal 09/02/2016, l'ultima: 1 mese fa.
1 recensioni o commenti ricevuti


Autore di quest'opera:
avatar di Eddie1969
Eddie1969
donatore 2022 (10 dal 2013)



Descrizione: La dimensione del sogno e un po' di magia da favola per ragazzi accompagnano una "caccia al tesoro", o meglio alla verità nascosta…

Incipit: Non avevo neanche girato l'angolo che ho avvertito qualcosa di vagamente sferico sotto al mio piede; subito il mondo è andato sottosopra e per un istante tutto è diventato buio. Per fortuna sono riuscito a evitare una rovinosa caduta afferrando un grosso chiodo da trave che sporgeva da un muro e, quando ho ritrovato l'equilibrio e la lucidità mentale, ai miei occhi s'è presentata una scena terribile: Tamara era stesa per terra priva di sensi!


Il filo perso
file: il-filo-perso.odt
size: 24,20 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (info))



Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #amnesia(4)    #memoria(71)    #mercato(6)    #mistero(133)    #perle(3)    #personaggi(28)    #ragazza(101)    #sogno(164)    #collana(8)
tag automatici: #appartamento(63)    #vagamente(4)    #sferico(3)   #sottosopra    #rovinosa(4)    #equilibrio(18)    #lucidita(2)    #mentale(38)


Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta


recensore:
avatar di Stefano Giraldi Ceneda
Stefano Giraldi Ceneda
donatore 2017

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 20/03/2018
Favola godibilissima, costruita efficacemente su un’idea semplice ma brillante al massimo grado. Il ritmo è incalzante, a trazione anteriore; le pause e gli scarti dell’intreccio risultano azzeccati. Bravo!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al Club dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il filo perso di Eddie1969 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)









Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantasy, breve)  di Maurogonella
Descrizione: L'incredibile storia di un uomo che, a ritroso nel tempo, compare sempre il giorno prima di ognuno dei giorni più bui dell'umanità. Perché?
incipit: Mi sveglio e non è il mio letto quello in cui mi trovo. Apro gli occhi e non è la stanza in cui mi ero coricato ieri sera. C'è una finestra, mi affaccio.Il cielo dovrebbe essere quello di Ottobre, pieno di sole e nuvole bianche. Bellissimo. Insieme ad esso vedo lo skyline di New York. Peccato che ieri sera mi sia addormentato a casa mia in un'altra città, a migliaia di chilometri da qui. Amnesia? Allucinazione? Sogno? Rapimento?

tag dell'autore: #morte(247)    #tempo(125)   #giorno prima    #catastrofi(6)

tag automatici: #valigia(25)    #stavolta(41)    #migliaia(15)    #sensazione(104)    #gemelle(12)    #ottobre(28)    #amnesia(4)    #rapimento(11)


(racconto narrativa, breve)  di Lorenzo Pompeo
Descrizione: Era il 4 ottobre nel 1953, nel culmine dell'isteria della Guerra Fredda, Rita Hayworth soggiorna, di passaggio tra le due coste, al Marvelous, a Dodge City, Kansas, alla stanza 203. Il giornale locale ne diede notizia, riportando un fatto singolare.
incipit: A prima vista nulla di diverso da una pietra qualsiasi, di quelle che si trovano tra i solchi di un campo arato, ai bordi di uno stagno o sotto la corrente di un ruscello. Dai contorni levigati, volendo, si può dedurre una lunga permanenza nel letto di un fiume. Ma la storia di questo oggetto così comune, conservato nel museo di Dodge City, invece, è singolare ed è legata a una vicenda curiosa, ormai quasi dimenticata, avvenuta al Marvellous Hotel. O meglio, una concatenazione singolare di fatti…

tag dell'autore: #hollywood(6)   #kansas    #usa(10)    #realismo magico(3)    #surrealismo(16)   #guerra fredda

tag automatici: #singolare(16)    #cameriera(17)    #vicenda(21)    #amnesie(4)    #levigati(3)   #hayworth    #sollievo(8)    #oggetti(26)


(racconto grottesco, breve)  di Lorenzo Pompeo
Descrizione: Arturo, uomo di una certa età, poco prima andare in pensione, pensa di festeggiare il congedo dai colleghi di lavoro con un matrimonio senile nel quale celebrare la sua lunga convivenza con Paola, ma c'è un piccolo dettaglio che potrebbe impedirlo…
incipit: Era un giorno come tanti altri per Arturo. Ma si sa che dopo aprile viene maggio. E quando arriva quel mese tutto può succedere. Lo sanno bene le piante, e specialmente quelle annuali, che non hanno memoria di altre primavere, ma che percepiscono l'insolito afflusso di linfa e la comparsa di misteriosi boccioli, dai quali vedranno la luce screziate escrescenze, apparati e sostanze sconosciuti, e poi un singolare pulviscolo destinato ad essere disperso dai venti.

tag dell'autore: #amnesia(4)    #grottesco(12)    #matrimonio(22)    #messaggio(5)   #presentimento    #surrealismo(16)    #aperitivo(6)

tag automatici: #sorpresa(57)    #singolare(16)    #specialmente(13)    #annuali(4)    #primavere(52)    #insolito(21)   #afflusso    #comparsa(5)


(pittura altro)  di Dalila
Descrizione: Olio su tela, tecnica semplice con spatola.

tag dell'autore: #casa(91)    #ombre(30)    #paesaggio(95)    #sole(104)    #memorie(71)


(pittura altro)  di Dalila
Descrizione: Olio su tela 50x60 (estemporanea Francica) premiata III posto.

tag dell'autore: #casa(91)    #paesaggio(95)    #passato(35)    #scale(12)    #memorie(71)


(pittura altro)  di Dalila
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #casa(91)    #paesaggio(95)    #scale(12)    #memorie(71)


(pittura altro)  di Dalila
Descrizione: Olio, tecnica mista su tela 30x40 (II° Premio, concorso di pittura anno 2000 Citta' di Polistena)

tag dell'autore: #casa(91)    #paesaggio(95)    #memoria(71)


(racconto narrativa, breve)  di Munuela
Descrizione: L'emozione di un film visto al cinema. Memorie di vita passata.
incipit: L'odore stantio delle logore poltroncine della sala cinematografica, interrompeva, di tanto in tanto, la concentrazione strategica delle pupille di Elena. La lotta ingaggiata tra aerei militari, sullo schermo, le stava facendo desiderare di essere un missile sparato in aria che non avrebbe mai fatto ritorno sulla Terra. La grazia di quelle rocambolesche evoluzioni catturava ogni singolo muscolo del suo corpo, mentre la musica di Kenny Loggins le martellava il cuore, già in debito di …

tag dell'autore: #cinema(12)   #sala cinematografica    #memoria(71)

tag automatici: #poltroncine(5)    #condotta(5)    #persone(357)    #stantio(2)    #strategica(2)    #pupille(12)   #ingaggiata    #militari(18)

Elencate 10 relazioni su 497 -
 
10
20
 ... 
500
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


filestagsrecensioniCCsimilirelazioni

pagine viste: ...
...no javascript...
Condividi nei social:


PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Stai visualizzando il sito in modalità leggera.
È disponible la visualizzazione normale per computer desktop.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.128.31.200


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.