Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Gli alberi piangono le loro foglie fiorite, che foglia a foglia cadendo in terra sono marcite, e il sibilare del vento ricorda l'ultimo uccello volato via, un treno che passa, la vita che va.
tag dell'autore: #natura(67)
tag automatici: #autunno(100)
#illusioni(89)
#effimera(11)
#perduto(83)
#toccanti(2)
#melodie(14)
#tristezza(108)
#partenza(24)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Uomini e donne cercano nuovi amori, bimbi felici inseguono farfalle che svolazzano, le viole al tiepido venticello ondeggiano. Su un portone un fiocco rosa, è nata una bimba in un'alba gioiosa.
Descrizione: Un altro imput ricevuto sognando. Concordo con voi: se non inizio a mangiare più leggero alla sera, voi dovrete continuare a subire le mie sciagure letterarie.
incipit: Dopo una marea di anni, non solo uomo adulto ma ormai più che sessantenne, forse spinto dalla nostalgia dei tempi di infanzia, mi inerpicai lungo un sentiero che portava in cima a una collina.
Pensavo o forse speravo, illudendomi, di rivedere del tutto inalterato il luogo dove andavo a giocare
con gli amici, tutti insieme.
tag dell'autore: #albero(64)
#amicizia(127)
#amico(64)
#felicità(42)
#maturità(6)
#natura(67)
#nostalgia(66)
#ricordi(192)
#vecchiaia(20)
#infanzia(53)
tag automatici: #sessantenne(3)
#inerpicai #sentiero(84)
#illudendomi(3)
#inalterato #grondanti
Descrizione: Un momento di solitudine e di attaccamento gioioso con la natura.
incipit: Nell'ombra di un sole inesistente, mi accascio alla crespa corteccia di un imponente albero. Osservo…
Descrizione: descrizione da definire...
tag dell'autore: #natura(67)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Primavera Splendono di nuovo verde i prati Fragranza di fiori Felice cinguettio di fringuelli Dolce.
Descrizione: These are strange letters intended to give some explanations about life through the prism of… etymology. There are also many ideas & propositions by the author, and a bit of poetry at the end of most of them, what makes the reading pleasurable.
incipit: Well, these /are/ letters, and you, as well also the other younger than me people, are some of my possible descendants, so that it is quite natural to accept that this is really so, isn't it? And I am going to tell you all some things that I know but you possibly don't, because nowadays people tend to think about nothing, so that you better accept that I am your great-great-great-grandfather, who shares his (immense) wisdom with you, not much brainy adolescents (even if you have grown quite old)
Descrizione: Forse è un sogno, forse è la descrizione di un mondo distopico. Di certo quella non è la strada che sembra.
incipit: È soltanto un'apparenza, la strada vuota. È soltanto un gioco degli occhi stanchi, quegli occhi che…
tag dell'autore: #mondo(57)
#natura(67)
#strada(37)
#apparenza(19)
tag automatici: #devarha #misteriosi(38)
#scricchi #valigia(25)
#schiena(62)
#infinita(226)
#formiche(15)
Descrizione: Pensiero che può passare per lapalissiano ma intento a far riflettere sul nostro istinto.
incipit: Premettendo che non si tratta di pornografia, vorrei fare una dissertazione sulla sfera sessuale e sul suo attaccamento da parte degli uomini e delle donne.
Descrizione: La vita è un'oasi ove immerger emozioni a volte sono gocce a scivolar su vetri e a volte a restar impresse, ma pur sempre oasi di vita!
incipit: Un oasi di vita! Ad annunciar la gloria della vita è un angolo di Paradiso ove lo sguardo invade l’orizzonte e divien un angolo Divino… Ad ombre e luci ed intonar colori che calmano l’animo fin divenir.
Descrizione: … e mi viene da dire che la poesia è prima di tutto conoscenza delle proprie e delle altrui sensazioni, e soltanto in un secondo momento, se vogliamo, un esercizio di stile.
incipit: Sera, Salmastra, Evoluzione, Viola, Attenzione, Gocce, Ora, Florea, Strega, Gatti, In viaggio, Angeli, Fuoco, Cenere, Estinzione, Zona giorno, Zona notte, Matrimonio, Il serpente, In questo spazio, Monossido, Omissione di una qualsiasi forma di soccorso, Rare forme di vita d'alta quota, Terramare, Hamelin, Sette parole, Oltre, Minuti nel tempo, Lune da viaggio, Aprile in sospeso, Romantico vintage, Il mio potere e il tuo, Scena di un crimine, Cambio di stagione, Volevo essere come te, e altre.
tag dell'autore: #relazioni(17)
#sociale(30)
#natura(67)
Descrizione: In tempo di coronavirus guardando i fiori in Primavera.
incipit: La natura e la sua giovane figlia la Primavera.
Descrizione: Tre ragazzi amanti della natura, cercano la verità in un bosco che sembra fatato. Si trovano a combattere una battaglia che non è la loro, ma che presto lo diventerà. Il Bosco Incantato, di Blue Ace, un avventura piena di colpi di scena, di nuove sco…
incipit: "…Alcuni giorni dopo, sempre con la sua fidata moto, passa di lì, davanti al grande e fitto bosco. Piove ma non troppo, ma abbastanza da farlo scivolare dalla moto e fargli fare un paio di capriole, la moto si scontra con un albero, lui cade sull'erba. La fortuna vuole che, un fuori strada con dentro due fratelli si ferma, erano proprio dietro di lui durante l'incidente, di solito la strada è sempre poco frequentata. I due scendono velocemente, nel frattempo la pioggia cessa…"
(racconto narrativa, breve)
di
Roberto
Descrizione: Un sogno a lato di un ghiacciaio.
incipit: Ero seduto su una roccia, spaccata al modo di un sedile di pietra a formare un diedro, con seduta orizzontale e schienale verticale, un po’ inclinato. Il profumo di resina dei pini tutt’attorno era intenso, l’aria era fresca a metà mattina e tutto il mondo si riduceva ad uno stretto sentiero di montagna, fra il verde dei pini e il marrone della loro corteccia e, guardando un po’ più in su, nell'azzurro del cielo. Più avanti, il sentiero raggiung…
Descrizione: … Sol omnibus lucet proverbio latino.
incipit: Sotto il sole rovente che attraversa le dune cresce un popolo di nomadi. Le loro vesti non sono pervenute e sono rossi come il fuoco. Nel deserto della zona il sole era così forte che sembrava far appassire ogni forma di vita, portandola a farla spegnere per sempre. Privando di ogni liquido tutto quello che attraversava la linea tra deserto e civiltà, un piccolo passo verso la sabbia rappresentava morte certa. Oltre la prima duna d'oro che si affacciava verso il centro interminabile v'era una fi…
tag dell'autore: #buio(47)
#deserto(41)
#duna(3)
#dune(3)
#formichie #girasoli(3)
#natura(67)
#nature(67)
#sole(104)
#caldo(14)
tag automatici: #formiche(15)
#hymenoptera #rovente(17)
#pervenute #portandola(3)
#tanatosi #imenotteri(2)
#superficie(37)
Descrizione: descrizione da definire...
tag dell'autore: #astratto(42)
#natura(67)
Descrizione: La palude è sempre stata una grande fonte di ispirazione per le opere Horror. Basti pensare ai luoghi incontaminati che si allacciano al tema della solitudine, dei mostri e dell'ignoto. La storia si svolge in Italia, nelle Paludi di Ostiglia.
incipit: Sono paesaggi che mutano e corrono nelle grandi zone dove sorgono licheni, gorgheggiano raganelle e tritoni, e si affaccia sulla finestra della terra lombarda simil-catrame formato da torba e sfagno. Qui, il terreno è ricco di minerali. Non sono le Padule di Bolgheri, o il sistema di Okefenokee dell'altro lato del globo terracqueo, ma le paludi di Ostiglia, prossime in un futuro incerto ad essere battezzate come riserva naturale. Ed è di secoli addietro il tempo qui narrato, evidenziato dalla ma…
tag dell'autore: #acqua(59)
#italia(37)
#natura(67)
#ostiglia #palude(3)
#pioggia(157)
#sporco #stagno(3)
#terra(51)
#terrore(50)
tag automatici: #poltrona(35)
#corridoio(47)
#polmoni(16)
#lentamente(117)
#licheni(2)
#formata(6)
#vittima(54)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Pensò di uscire a piedi; aveva voglia di camminare, e di respirare un po' d'aria. In casa non c'era nessuno; nessuno da salutare, nessuno da avvisare. Infilò i vestiti, i calzini, prese le chiavi, le scarpe, il giubbotto e uscì.
Descrizione: Opere d'arte della natura all'interno di una grotta.
tag dell'autore: #frasassi #meraviglia(22)
#natura(67)
#opere d arte #grotte(2)
(racconto narrativa, breve)
di
Moreno
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Foglia unica È un sabato d'autunno e con scarso entusiasmo inizio a raccogliere le foglie cadute dal mio tiglio, un albero che sembrava avesse il demonio, per quanto fosse esuberante. Ho aspettato che cadessero tutte, o almeno era quello che stessi pensando,
tag dell'autore: #amore(796)
#natura(67)
#vita(291)
#foglia(53)
tag automatici: #autunno(100)
#demonio(9)
#esuberante(2)
#parlarle(6)
#appuntamento(38)
#sottovoce(6)
#ridicolo(10)
#strapparla
Descrizione: Empatia con la natura, cerco di fare un viaggio nel suo dolore…
incipit: La tua anima spoglia si adagia su mani d'avorio, premuroso dono da cui colgo succulenti frutti.
Descrizione: Giuliano, appassionato di escursioni, si avventura col suo fedele cagnolino per un sentiero boschivo che porta sulla vetta di una montagna.
incipit: Giuliano aveva sempre amato le lunghe passeggiate per sentieri montani. Ed era così che era solito passare le proprie vacanze estive, da alcuni anni a quella parte. Da un paio di questi, non mancava di portarsi appresso il suo fido cagnolino Scooby il quale, proprio come il suo padrone, sembrava amare le passeggiate all'aria aperta. Ciò che la coppia apprezzava di più, erano i ripidi sentieri che portavano sulla vetta dei monti, dalla quale era sempre possibile ammirare l'intero territorio circo…
Descrizione: Texas, luogo di cowboys, fuorilegge, saloons, indiani… coniglietti, animali mannari, bistecche lunari.
incipit: In questa zona di caccia selvaggia non si vedono più conigli. Strano a dirsi, ma è proprio così. A ovest, dove correva il 'filo-che-parla', non si faceva altro che far scorrere la notizia che cugino Sam aveva -non si sa come- messo le mani su una gigantesca mandria di Lepus selvaggi.
tag dell'autore: #bistecca(4)
#cowboy #deserto(41)
#indiani(10)
#natura(67)
#pistola(9)
#texas(2)
#coniglio(5)
tag automatici: #bistecche #mandria(3)
#valentine(3)
#cowboys #coniglietti(4)
#gigantesca(4)
#polvere(72)
#rabbiosi(5)
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 20 Sprout.
incipit: Il sole baciava il fusto delle piante, innescando il loro processo di fotosintesi. La loro principale fonte di energia e di fitomassa presente in questo piccolo ecosistema era supportata dall'amore di Laura. Si trovavano nei vasi posti sul piano alto del balcone di casa e venivano lasciate a sé nei processi biomeccanici che assicuravano il mutuo interesse della vita tra piante, umani e animali.
tag dell'autore: #carnivora(2)
#futuro(59)
#gatto(43)
#inquinamento(15)
#natura(67)
#ossigeno(2)
#pianta(11)
#piante(11)
#terra(51)
#vegetali(9)
tag automatici: #organismi(10)
#animali(126)
#fotosintesi #cellule(33)
#fitomassa #ecosistema(5)
#supportata
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 25 Splat.
incipit: Mi chiamo Francesco e ho… gli anni che ho. Se c'è una cosa che posso dire, è che detesto gli insetti. Sono insopportabili. Odio tutti gli imenotteri, dal primo all'ultimo. Da quelli il cui nome scientifico inizia per 'A' a quelli il cui secondo nome finisce per 'Z'
Descrizione: Un luogo di pace e di meditazione può fare miracoli, come ad esempio far tornare la voglia di scrivere parlando di immagini, sensazioni e ricordi che sempre rimangono negli archivi del cuore.
incipit: E torno a riempire le pagine di un quaderno antico che profuma di fanciullezza senza pensieri, di banchi di scuola elementare, di cartelle portate a mano con corredo di pastelli Giotto e, per la gioia di un cuore bambino, di veneziane profumate di marmellata all'albicocca.
Descrizione: Una poesia sul tempo che corre veloce e impegnato da mille cose, poi basta un profumo per farti ricordare ciò che eri, ciò che volevi, ma non puoi fermarti non puoi, né vuoi uscire dall'ingranaggio.
incipit: Esci, chiudi la porta, velocemente e sempre in corsa, di potere o di tempo…
tag dell'autore: #lavoro(61)
#natura(67)
#profumo(25)
#rimpianto(30)
#tempo(124)
#velocita(47)
Descrizione: Piccola cronistoria di una breve fuga dalla città con pensieri e parole a ruota libera.
incipit: Tutta colpa dell'Eremo Di nuovo qui, in questo giovedì di un maggio malandrino dispensatore a tradimento di gradi fuori-legge, che mi offre il movente per fuggire dal lego urbano di mattoni alla ricerca di una lecita over-dose di ossigeno, di silenzio e di rilassatezza, grande estinta nella giungla cittadina.
tag dell'autore: #contemplazione #essenzialita #essere(25)
#fantasia(54)
#fuga(21)
#gioia(26)
#meditazione(11)
#natura(67)
#eremo(3)
tag automatici: #giovedi(14)
#dispensatore #tradimento(34)
#rilassatezza(4)
#estinta(4)
#giungla(8)
#persone(357)
#modaioli
Descrizione: Il passato, enfatizzato da ricordi piacevoli di vita semplice bambina, genera spesso confronti con un presente di vita adulta più razionale, in un periodo storico decisamente non facile.
incipit: Di fiordalisi e di papaveri raccontavano i miei quaderni con grembiulino nero e fiocco, di formiche estive bacchettone a far la ramanzina a cicale perdigiorno, di campi di mais pronti a trasformarsi in conviviali e sorridenti polente. Un girotondo di semplicità spicciola di fine scuola, senza fronzoli e senza mascherine.
Descrizione: Un piccolo volo di fantasia favorito dalla bellezza della Natura in un angolo appartato di mondo, dove il Cuore diventa artista pazzerello e inizia a scrivere. Ovvero, come sconfiggere temporaneamente la sindrome della "ruota del criceto".
incipit: La maestosa quercia se ne stava a poltrire in un soporifero pomeriggio a cavallo del solstizio d'estate, primadonna ma al tempo stesso umile e grata inquilina di Padre Universo.
Descrizione: Piccoli voli di fantasia e di pensieri nostalgici di una viandante in pellegrinaggio lungo le strade del mondo.
incipit: Oggi qui non è il solito regno idilliaco monopolizzato da canti di oziose cicale, ma un pullulare di anziani narranti di vitamina D, di giovani coppie new age all'attacco di panini presumibilmente vegetariani e di bionde famigliole olandesi a cavallo di furgoni itineranti lungo il nostro assolato stivale.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Questa fiaba mi è stata ispirata da una passeggiata sulle rive del fiume Po.
tag dell'autore: #natura(67)
#fiaba(23)
Descrizione: La natura non si vergogna della sua nudità che si manifesta nel corso dei vari cicli stagionali.
incipit: In autunno prima di spogliarsi e offrirsi al cielo nuda la natura civettuola si agghinda con i suoi alberi mutando di colori nuovi foglie rosso accese della cornus rubra della acacia il giallo canarino e del tiglio quel marrone tamarindo poi civettuola complice con la stagione un vento malandrino.
Descrizione: La caduta di un alto pioppo porta al ricordo della famosa poesia pascoliana La quercia caduta.
incipit: Ancora guardo con tristezza l'alto pioppo caduto a terra dopo anni di lotta contro della natura le ostili forze, già il ceppo con le radici spente tagliato netto il mutilato tronco le ultime offese attende in segheria, e nel guardare e nel al suo poi destin pensare alla mente mia sovviene del poeta romagnolo "La quercia caduta" bella e struggente poesia: qui nessuno loda chi nella prima primavera con i soffici e piumosi frutti di lui viorna l'aria deco.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Or regna il gelo si …
tag dell'autore: #arabeschi #gelo(7)
#regna(3)
#natura(67)
tag automatici: #invernali(24)
Descrizione: Ho aperto la finestra e ho ammirato il prato sottostante.
incipit: Rigogliosa erba, fiori traboccanti vita, erbe che danzano al vento,
tag dell'autore: #erba(10)
#pioggia(157)
#natura(67)
tag automatici: #rigogliosa(12)
#traboccanti #beandosidel #primaverile(11)
#avidamentela #sospirata(2)
#scendee
Descrizione: Ricordando un poeta amato: Giacomo Leopardi.
incipit: Come cantò un poeta amato I cani abbaiavano alla nascente luna le rumorose rane gracidavano nel fosso lontano il canto di un ubriaco solitario allora notti insonni del passato nel buio ore dove la mente come un dì cantò un p.
tag dell'autore: #amato #buio(47)
#cani(45)
#eternita(32)
#luna(85)
#natura(67)
#notti(118)
#tempo(124)
#poeta(43)
tag automatici: #rumorose(7)
#solitario(66)
#insonni(25)
#pensieri(454)