pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 20 September, 03:33:07
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Tramontana

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
35 visite dal 09/06/2018, l'ultima: 8 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Bianca Stefanini
nwBianca Stefanini
$ sostenitore 2018





Descrizione: Il breve incontro con una donna che ha lasciato una traccia indelebile nella mia memoria.

Incipit: È arrivata nella mia vita un venerdì mattina, verso la fine d'ottobre, mentre aspettavo il treno per Viareggio e cercavo invano di ripararmi dalla tramontana fragrante di neve che nel giro di una notte aveva spazzato il cielo di quell'autunno plumbeo e afoso e colto alla sprovvista il nuovo giorno con i rigori insensati dell'inverno. Frastornata dall'impeto con cui il vento scuoteva imposte e tettoie di lamiera, non l'avevo vista arrivare, né sentita, me l'ero ritrovata accanto sulla banchina af…


Tramontana
file: tramontana.docx
size: 11,70 KB
Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#danza(10)    #fallimento(4)    #liberta(45)    #carillon(2)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 18/06/2018
Un racconto molto denso perché parla di una vita intera. Bello il modo con cui lo offri al lettore, con un inizio delicato che introduce l'improvvisa apparizione dell'ancora misteriosa Leda attraverso i dettagli colti dagli occhi della protagonista. Attraverso le descrizioni piene di particolari si può immaginare questa donna che si confida e racconta di sé a una sconosciuta, si immaginano le espressioni del suo volto cambiare a seconda delle vicende vissute. Delicato il finale che lascia Leda proseguire lungo la propria strada e che le dona quella leggerezza sognata da ballerina di carillon.



recensore:
avatar di Bianca Stefanini
nwBianca Stefanini
$ sostenitore 2018

risposta dell'autore, data 00:00:00, 02/09/2018
Un grazie sentito, anche se in ritardo, per questa tua recensione che coglie con precisione quello che l'incontro con Leda mi ha lasciato. Sulla densità del racconto hai perfettamente ragione, la storia si sarebbe prestata bene anche a un racconto più lungo, però mi conosco e dando più spazio e tempo alla vita di Leda avrei rischiato di scrivere un romanzo e di affezionarmi tanto ai personaggi da non riuscire a concluderlo o a farlo dopo averne "invaso" troppo la vita.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 03/09/2018
Ciao Bianca, scusami, non mi sono spiegata bene. La "densità" non era una critica allo stile bensì un complimento per come eri riuscita a sintetizzare la vita di Leda. Come dici tu, infatti, dando più spazio ne sarebbe uscito un romanzo con lei come protagonista. Invece il brano è concentrato sull'incontro di quel giorno tra due persone che non si conoscono e su come l'una resta impressa nella mente dell'altra. I particolari narrati da Leda sono proprio come un discorso in cui si cerca di tratteggiare la propria vita con chi non ci conosce e che dobbiamo lasciare lungo la strada. Raccontare di una vita intera senza togliere il protagonismo all'incontro è, secondo me, il pregio di questa tua opera. Smile



recensore:
avatar di Bianca Stefanini
nwBianca Stefanini
$ sostenitore 2018

risposta dell'autore, data 00:00:00, 04/09/2018
Ciao Ida, non ho avvertito critiche di nessun genere nella tua recensione e ci tengo a dirtelo. Diciamo che le tue parole hanno fatto riaffiorare in me il sapore di una tentazione che ho avuto davvero, quella di scrivere un romanzo, e che cova ancora sotto la cenere dell'ultimo punto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Tramontana di Bianca Stefanini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Vi presento in anteprima la copertina della mia prima fiaba per bimbi,(Pubblicazione vinta in un concorso) gia’ in stampa .

tags: #danza(10)    #farfalla(17)    #note(4)    #pianoforte(3)    #sogno(113)    #fantasia(31)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFedericaAshes

tags: #danza(10)    #malattia(13)    #fame(13)


(canzone altro, brevissimo)  di nwIvana Piazza

descrizione: A queste parole manca solo la melodia: chi la troverà?

incipit: Cerca l’amore ragazza, vedrai, si farà trovare!

tags: #danza(10)    #vento(28)    #ragazza(34)


(racconto narrativa, breve)  di nwLindafantoni

descrizione: Danza gitana è la storia di un sentimento che va contro le convenzioni, rompe gli schemi di una vita perfetta e di una famiglia modello. A volte chi sta ai margini è un esempio di forza e coraggio...

incipit: Tornava dal pranzo da solo quel giorno e nell’ultimo periodo era un fatto eccezionale: la solitudine era un lusso che difficilmente si poteva permettere in un mondo in cui ogni minuto gli era sottratto dagli altri. Di giorno il lavoro in banca e la presenza continua di colleghi e clienti, dalla quale non poteva ovviamente esimersi; di sera la famiglia, la compagnia insostituibile dei figli e quella ormai ingombrante di una moglie con la quale ogni forma di comunicazione si era esaurita da tempo.

tags: #amicizia(80)    #convenzioni(1)    #coraggio(27)    #danza(10)    #flamenco(1)    #forza(28)    #gitano(1)    #amore(620)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwSabyr L.

tags: #cigni(4)    #danze(10)    #corvi(2)


(saggio altro, brevissimo)  di nwJosephine Cantagalli

incipit: Evidentemente non era fatta per stare con qualcuno... Ma non era nemmeno fatta per stare con chiunque e così se ne stava sola con sè stessa. Una relazione è un incontro, un riconoscimento ma se tu non ti conosci, non sai nemmeno chi sei... Chi incontra chi?

tags: #anima gemella(2)    #consapevolezza(20)    #danza(10)


tags: #ali(11)    #argento(4)    #cielo(46)    #danza(10)    #estate(35)    #libellule(2)    #strade(29)


(racconto grottesco, medio)  di nwElegantStork

descrizione: Un racconto di amore e dolore. Nadia è un cigno e ballerina professionista, che lavora in una compagnia specializzata in danza classica. Il nuovo, visionario regista John Boyle, però, riuscirà a farla innamorare della propria rivoluzione artistica.

incipit: Nadia espirò piano lo sbuffo di fumo dal becco, e fissò la sigaretta che teneva tra le dita con malinconia. Cercò di rilassare i muscoli, che sentiva vibrare armonicamente sotto la pelle, e di espellere tutto il nervosismo mediante la mistura di tabacco e catrame che le saturava i delicati polmoni. Nella sua mente fece capolino il ricordo della sera precedente, e lei cercò di scacciarlo, e di non comporre con i tendini del viso l'espressione che il cervello le consigliava di imprimere.

tags: #allegoria(3)    #balletto(8)    #danza(10)    #danza classica(1)    #grottesco(11)    #morte(192)    #ossessione(7)    #sangue(31)    #vendetta(22)    #violenza(29)

Elencate 10 relazioni su 58 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.212.116


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,25 secondi.