pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 11:10:41
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Umanità

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
208 visite dal 02/01/2017, l'ultima: 2 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: descrizione da definire...

Incipit: Ogni umano che incontro mi dice sempre che quasi o tutti gli umani sono cattivi, siamo più di sette …


Umanità
file: opera.txt
size: 298,00 Bytes
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #umanita(101)
tag automatici: #cattivi(30)    #miliardi(31)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 03/01/2017
Uno sfogo umanamente comprensibile sul tema dell'umanità che, oggi, pare aver perso l'autenticità, nella mescolanza tra i buoni ed i cattivi, spesso, questi ultimi, ben inseriti nel tessuto sociale. Forse, i posteri potranno rispondere all'interrogativo dell'autore su chi realmente siano i buoni e chi invece quelli veramente cattivi, nel conteggio di un'umanità sempre più disumana. Considerazioni veritiere ed attuali che spingono a profonde riflessioni.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 12/09/2017
Riflessione dalla logica inconfutabile. Sul momento fa perfino sorridere ma, anche se sembra un controsenso, è la verità. Il fatto è che tutti noi umani siamo fatti di un lato cattivo e di uno buono che sono in equilibrio o in lotta fra loro; a seconda di quello che prevale ci sono dunque momenti in cui gli umani cattivi siamo proprio noi.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Umanità di Andrea Calcagnile è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwMarco
Descrizione: Sono stato avvicinato da uno strano individuo che mi ha confessato di provenire dal futuro e mi ha consegnato un libro fotografico contenente la storia dell'umanità fino al 2550! Ho deciso di pubblicarlo a puntate su questo sito.
incipit:                                                      Questa storia è pubblicata senza alcuno scopo di lucro e non è intenzione dell’autore violare alcun copyright. Tutte le immagini riportate in questa cronologia sono, al meglio della mia conoscenza, di pubblico dominio e alcune sono state modificate dall’autore per adattarle agli.

tag dell'autore: #bandiera(17)    #futuro(59)    #umanità(101)    #universo(155)    #fantasia(54)

tag automatici: #magellano(2)    #colonie(8)    #ripresa(5)   #sudamericana    #atterrata(2)    #satellite(8)    #federazione(2)    #copyright(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Questo breve racconto ha partecipato a un concorso che aveva per traccia l'obbligo di ambientare l'opera in uno dei siti classificati come Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Non più di 2500 battute.
incipit: Barbara era tremendamente ricca. Lo era fino al punto che si poteva permettere di comprare qualsiasi cosa e avere ancora abbastanza soldi per farci quello che voleva, lei e tutte le sue generazioni future. Però lei aveva un sogno diverso. Max le parlò dei siti classificati come Patrimonio dell'Umanità UNESCO, le disse scherzoso: - Questi non potrai mai averli.

tag dell'autore: #affresco    #cartolina(17)    #cena(11)    #leonardo da vinci(2)    #quadro(79)    #amore(796)

tag automatici: #patrimonio(4)    #umanita(101)    #battute(17)    #generazioni(32)    #scherzoso(4)    #vederli(37)    #cartoline(17)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: L'aria è fresca, la gente mormora e i fiori non ci sono. Il sole bacia la strada dove i passi non vedono. Il bebè urla eccitato al mondo che l'aspetta.

tag dell'autore: #dio(52)    #fresco(2)    #gatto(43)    #preghiera(66)    #speranza(168)    #umanità(101)    #aria(13)    #cane(45)

tag automatici: #stupidi(33)    #quaderno(15)   #ditegli    #bicicletta(38)    #ragazze(101)    #gattina(9)    #fantasie(54)    #vagabonde(5)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngela Di Salvo
Descrizione: descrizione da definire...
incipit:  La ricerca infinita  Vivere tra la gente a volte suscita inquietudine ansia di verità bisogno di.

tag dell'autore: #acqua(59)    #farfalla(59)    #gente(14)    #indifferenza(29)    #profumo(25)    #rabbia(27)    #rassegnazione(3)    #ricerca(13)    #uccelli(15)    #umanità(101)

tag automatici: #infinita(226)    #inquietudine(22)    #consenso(5)    #anelito(6)   #chiudesi    #meandri(5)    #istinti(23)    #perenne(9)


(poesia narrativa, breve)  di nwGilbert Paraschiva
Descrizione: Per I 150 anni dell'Unità d'Italia e… gli 80 miei!
incipit: Ora che è maturata la mia saggezza e vedo - da mezzo napoletano - "'sta vita 'na munnezza", vorrei sempre più dormire per non vedere e non sentire…

tag dell'autore: #amore(796)    #fantasia(54)    #italia(37)    #pane(14)    #anniversario(11)

tag automatici: #maturata    #saggezza(28)   #munnezza    #umanita(101)    #anziani(101)    #conscio(6)    #sessanta(5)   #padania


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli
Descrizione: Ennesimo raccontino, forse il più "debole" e tirato.
incipit: Da quel giorno i numeri impazzirono. La matematica perse significato e tutto quanto era basato su di essa cominciò a vacillare. I computer impazzirono, le calcolatrici davano risultati incoerenti. I professori universitari non sapevano più cosa insegnare, e come.

tag dell'autore: #fine del mondo(13)    #matematica(28)    #numeri(2)    #professori(10)    #umanità(101)    #computer(21)    #dubbio(8)

tag automatici: #risultati(15)   #calcolatrici    #incoerenti(4)   #universitari    #conseguenze(10)    #impazziti(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwLa voce nascosta
Descrizione: Un viaggio, un aeroporto affollato, una donna.
incipit: Detesto i grandi aeroporti: sempre stipati di varia umanità che si accalca in file scomposte, strisciando lungo i percorsi obbligati che conducono alle posizioni di imbarco. Caldo eccessivo, senso d’urgenza e carrelli ricolmi di valigie: il nostro mondo che deve venire con noi qualunque sia la destinazione.  Guardo mio marito e mia figlia quattordicenne, seduti di fronte a me, entrambi con lo sguardo eccitato e vigile, l’orecchio teso a cogliere la voce professionale che.

tag dell'autore: #amore(796)    #viaggio(134)    #anime(112)

tag automatici: #migliaia(15)    #aeroporti(12)    #umanita(101)    #scomposte(3)    #eccessivo(4)    #valigie(25)    #destinazione(18)    #entrambi(61)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLa Fenice
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Poesia è droga per tossicomane…

tag dell'autore: #alcol(8)   #alcolizzato    #fumo(15)    #morte(247)    #sigaretta(72)    #umanità(101)    #vizio(3)

tag automatici: #ciliegia(18)    #tossicomane(2)    #fumatore(3)    #umanita(101)    #assurdo(30)


(poesia narrativa, breve)  di nwGilbert Paraschiva
Descrizione: Una poesia dell'amico EMILIO ORSONI, che si diletta pure a scrivere versi per canzoni e poesie oltre a suonare divinamente il sax! Mi fa piacere perché si è ricordato ancora dei tempi in cui facevo "L'UOMO DELLA NOTTE".
incipit: Fu per me un onore incontrare negli anni ottanta "L'UOMO DELLA NOTTE" dalle dolci melodie, colui che in Radio gioia ne dava tanta invogliandoci ad amare con canzoni e poesie!

tag dell'autore: #cuore(97)    #notte(118)    #paradiso(32)    #ricordi(192)    #sassofono(4)    #uomo(72)    #sax(2)

tag automatici: #melodie(14)   #orsonifu   #ottantaa    #immenso(86)    #lasciar(11)    #ovunque(41)    #umanita(101)   #seminatore

Elencate 10 relazioni su 101 -
 
10
20
 ... 
110
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.190.207.221


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.42 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.