
Prospettiva differente




Incipit: Lui mastica con lentezza il proprio pranzo, mentre resta seduto da solo davanti al tavolo della cucina, consumando quanto le ha preparato la signora Clara, la sua governante, proprio come succede ogni giorno, e intanto ripensa qualcosa che spesso negli ultimi tempi gli è vorticato dentro la testa, come una malattia che poco per volta riesca a riempire ogni spazio tra le sue cellule attive, quasi un liquido probabilmente persino velenoso, che è capace indisturbato di insinuarsi tra le sinapsi del…
Non me lo sono inventato io, è una di quelle cose che nei corsi di scrittura ti dicono fino alla nausea.
Leggo volentieri i tuoi racconti perchè è proprio il tipo di storie che sta nelle mie corde, però ti assicuro che potrebbero scorrere meglio.
Ti segnalo una ripetizione: sua ripetuto due volte nella stessa frase non suona bene.
"la sua sensazione è facile derivi soltanto dalla sua età parecchio avanzata".
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
incipit: L'insegnante di Lettere ha sempre un atteggiamento molto pacato.
tags: #proiezioni(51)
incipit: A Lorenzo non è mai piaciuto troppo ritrovarsi con gli altri ragazzi del liceo su quelle consunte sedie di plastica della birreria vicino a scuola
tags: #proiezioni(51)
incipit: «In fondo sono quasi contenta», dice la prima ragazza alla sua amica mentre si stanno accomodando dentro al locale.
tags: #proiezioni(51)
incipit: Infine, il giorno assegnato per il previsto esame di ammissione al Conservatorio, arriva proprio come qualsiasi altra scadenza, anche se Franca sembra quasi trovarsi sorpresa che sia proprio oggi la data fissata per sostenere la prova.
tags: #proiezioni(51)
incipit: Simone è un bravo ragazzo. La sua mamma da quando è nato lo ha tirato su, anno dopo anno, completamente da sola, con tante rinunce e parecchi sacrifici, e lui soltanto quando ha raggiunto la maggiore età ha iniziato a rendersene conto davvero.
tags: #proiezioni(51)
incipit: Proietto come un proiettile…
tags: #proiezioni(51)
incipit: «Franca è sfuggente», dice il signor Neri alla moglie.
tags: #proiezioni(51)
incipit: «Entri pure, signora Neri», dice la governante del maestro Bottai
tags: #proiezioni(51)
incipit: Stasera si sta tenendo una cena nel salone di pianoterra della nostra "villa dei Neri", alla presenza di diversi invitati, tutti ben vestiti, che rappresentano coloro che normalmente, ognuno a vario titolo, lavorano e gestiscono degli affari insieme a mio padre che siede a capotavola.
tags: #proiezioni(51)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.