pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 11:59:00
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La piccola prostituta

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
2.016 visite dal 15/09/2011, l'ultima: 3 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ donatore 2011








Descrizione: La disperazione della prostituzione vissuta da una minorenne in un mondo dove la solidarietà femminile risolverà un terribile problema.

Incipit: Sonia, ucraina, aveva sedici anni. La più bella età che ci sia. Il viso dolce, il naso sottile, le labbra carnose, i denti perfettamente allineati sorridevano sempre, quasi a voler dimenticare l'orrore di ciò che la circondava. Aveva la pelle rosea, gli occhi dorati limpidi e trasparenti come due gocce di miele mentre i lunghi capelli si appoggiavano sulle spalle seguendo la linea del corpo alta e sinuosa che si muoveva come sospinta dal vento.


La piccola prostituta
file: la-piccola-prostitut_
a.doc
size: 37,00 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 6 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 28/10/2010
Ha tutta l'aria di una storia vera. Ben raccontata, con alcune chicche espressive come quella di alternare le immagini dello stupro con quelle dei giochi infantili. La piccola prostituta viene descritta in modo molto realistico e, direi, partecipativo, sia nei suoi caratteri fisici, sia nelle trepidazioni e nei sentimenti. Il lieto fine, nello stile dell'epilogo, non mi sembra il passaggio più felice. Io avrei solo lasciato intravvedere un barlume di speranza, la possibilità di uscire egregiamente dal tunnel. Comunque un bel racconto, di grande attualità...e di denuncia.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 29/10/2010
Un racconto dal tema molto attuale che denuncia una storia di abusi e di degrado finchè la nascita di un bambino, con tutte le conseguenze che essa comporta, offrirà a Sonia la possibilità di gettarsi la dolorosa esperienza alle spalle e ricominciare una nuova vita, dedicandosi al sostegno di altre vittime della prostituzione forzata. L'aspetto formale è ben curato e lineare, privo di imperfezioni. Però si passa troppo rapidamente dall'atmosfera da incubo della prima parte alla serena esistenza della protagonista in compagnia dei suoi figli nella seconda parte. La brevità del racconto non permette un passaggio meno brusco e nuoce all'impressione finale lasciata al lettore.Ma questo non toglie affatto il piacere della lettura e della riflessione.



recensore:

Pia
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 29/10/2010
il tema è attualissimo, tocchi una piaga dilagante, ragazze che arrivano in Italia per sfuggire a una vita di miserie e si ritrovano a vivere in un incubo, e più sono giovani tanto più sono ricercate. Credo che voglia essere un messaggio di speranza, certamente c'è solidarietà tra le prostitute, c'è sempre tra le persone che soffrono, ma il lieto fine è raro e sempre molto difficile e travagliato. Belli i flashback della sua infanzia che in quei momenti diventano un'ancora di salvezza. Ti segnalo una frase in cui le virgolette sono un po' scombinate: «Vedrai ce la faremo, ripeteva sempre a Sonia, «io so come uscire da quest'incubo e quel giorno tu sarai con me le ripeteva sempre Sonia».



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ donatore 2010

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 08/01/2011
Coppia di modalità di narrazione abilmente intercalate dall’autrice. Da una parte una inequivocabile, realistica e spietata descrizione di suoni, ambienti, odori e cronache del mondo putrido e rivoltante della prostituzione al quale viene avviata la protagonista proprio da parte di chi, il padre, dovrebbe tutelarne i diritti. Dall’altro l’alternarsi nella narrazione di sprazzi di ricordi d’infanzia e sensazioni di violenza subita durante l’amplesso dei clienti di turno, una “fuga per sopravvivere” da parte della piccola Sonia, in uno schema narrativo sobrio e elegante che ha l’effetto per il lettore davvero di una doccia scozzese. Ricco il caleidoscopio di nazionalità delle prostitute con le quali Sonia si trova, suo malgrado, a convivere e che diventano una comunità solidale di mutuo soccorso quando lei scopre di aspettare un bambino. Crudo ma efficace è anche il colpo di scena dell’arresto di Tatiana e dell’affidamento di Juri ai servizi sociali che mostra come sappia essere spietata la legge specialmente con le minoranze etniche e i deboli della nostra società. Nella descrizione della disperazione di Sonia e del suo senso di impotenza appare un personaggio chiave, la Dott.ssa Brandi che riuscirà piano piano a indicare una via d’uscita alla protagonista. Il finale in cui Sonia trova la sua collocazione lavorativa e in cui si dice della protagonista “...Pensa invece che, forse, il bambino ha preso qualcosa da ognuna delle donne che l'hanno aiutata e perciò appartiene un po' a tutte le razze...” è veramente un inno genuino alla sacrosanta etica dell’integrazione razziale.



recensore:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
$ donatore 2012 (2 dal 2011)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 09/09/2011
Bella storia molto toccante. Molto realistico lo stupro e l'iniziazione. Fa rivoltare lo stomaco e verrebbe da prendere a pugni fino allo sfinimento il padre della ragazza. Mi è piaciuto anche il finale. Finalmente dopo tanta sofferenza una storia di strada che finisce bene. Ed è bellissimo il pensiero che il bimbo sia, non il figlio di un cliente, ma il risultato multietnico del DNA di tutte le amiche che l'avevano aiutata.
Piccoli appunti per aggiustare il racconto:
1) la ragazza è vergine, quindi si presuppone che il cliente abbia pagato molto ma molto bene la possibilità di avere una donna illibata. Perchè la maitresse dà un limite di tempo di mezz'ora all'uomo? Tanto più che dopo lei non ha più altri clienti.
2) Si capisce che la ragazza fa la prostituta, ma porta i soldi a suo padre o è stata venduta ad una organizzazione del genere? E come riesce a nascondere la sua gravidanza? Se dici che è magrissima la pancia si dovrebbe vedere. E' rarissimo che non si veda una pancia arrivata all'ottavo mese. E poi come fa per partorire, scappa di casada suo padre o dal protettore? E come riesce a rimettersi subito a "lavoro" dopo i punti e l'emorragia?
3) E' troppo netto lo stacco (lo ha detto anche un'altra commentatrice) tra la sua situazione disperata, in cui le tolgono anche il figlio, a quella di madre e moglie serena all'età di 30 anni.
Complimenti perchè è un bel racconto.



recensore:
avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 09/09/2011
Cara Daniela, grazie per le tue giustissime osservazioni. Questo racconto mi ha fatto tribolare. Sapessi quante volte l'ho cambiato. Ma quello che dici è molto giusto e dovrò nuovamente rimetterci le mani. Comunque grazie davvero.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 18/08/2017
È un bel racconto che dà voce agli indifesi, che mostra una storia per narrare di tutte le storie di ragazze come Sonia a cui è andata pure peggio. Il tuo stile ha saputo descrivere con sicurezza sia i pensieri delicati della ragazzina sia gli ambienti terribili in cui si è trovata a vivere e le disastrose situazioni che ha dovuto affrontare.
Ma la vera protagonista di questo racconto è l’ingiustizia che devono subire gli innocenti. Sonia nasce con un padre orco e una madre che non sa difenderla, incontra uomini che potrebbero esserle nonni, padri e fratelli e che la trattano come il materasso sporco su cui si sfogano, subisce i dettami di una legge che le toglie il figlio nel momento in cui hanno più bisogno l’una dell’altro.
Certo, tutto è andato nel miglior modo possibile, ma non c’è nessun lieto fine. Chi ridarà l’anno perduto a Juri, la fiducia a Sonia e a tutte le ragazze cui era stato promesso un futuro? Chi le ridarà l’innocenza violata, l’adolescenza mancata e l’affetto mai avuto? Cosa può cancellare le cicatrici delle ferite guarite?





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La piccola prostituta di Tania Maffei è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 35.168.113.41


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.