Le altre recensioni o commenti
Di Ida Dainese: Tutte e tre le opere sono ben riuscite anche se quella del paesaggio è la migliore. Molto impressionante la mano piegata nel vuoto, come una richiesta d’aiuto; l’indice e il medio non sono eccellenti ma il dorso con i tendini in rilievo e il movimento del polso esprimono forza e determinazione. Le melanzane hanno un colore perfetto, il riflesso che le illumina le rende molto reali; bello anche il vaso, con quella striscia azzurra che spezza la monotonia del colore chiaro e il contrasto con l’ombra lasciata sul muro. Il paesaggio è davvero splendido, con un’atmosfera silenziosa che attrae, con la bella vegetazione che si affaccia dal muro lasciando una lieve ombra sulla strada.
Di Arcangelo Galante: Nonostante non sia un intenditore di opere d’arte, affidandomi al gusto, all’intuizione ed alla valutazione visiva sottoposta alla logica, francamente penso che l’autore sia dotato di talento e di capacità creativa. Associandomi alle precedenti recensioni più dettagliate della mia, auguro fortuna e successo all’artista. Concludendo saluto, lasciando i miei complimenti!
Di Paolo Maccallini: I colori della natura MORTA sono molto VIVI. La smaltatura del vaso e i riflesse delle melanzane (spero siano melanzane) sono realistici.
La mano mi ricorda dei bronzi di Rodin (è stata quella la tua fonte?). Forse c'è una leggera incertezza nella forma dell'indice.
Di
Pia: sono molto belli tutti e tre, ma mi ha colpito molto la pazienza e la bravura nel riprodurre le ombre degli alberi in quello scorcio di strada. L'effetto dell'ombra è molto verosimile, anche nel dipinto con le melenzane. la mano è molto particolareggiata, e lo sfondo sul quale si staglia mi garba molto, è quantomeno originale. benvenuto fra noi
Di Giuseppe Novellino: La ricerca cromatica di queste tre figure mi sembra efficace. Si nota l'intento di riprodurre la luce e i colori della realtà. Molto bello, a mio avviso, soprattutto lo scorcio di paese con un gioco di ombre e di luce alquanto suggestivo. Il verde cupo della siepe e i muri delle case allungano le loro ombre che fanno un bel contrasto con il cielo sereno ma lattiginoso. Noto in tutte e tre le opere un tenue senso di malinconia, un'inclinazione all'osservazione disincantata e riflessiva. Molto belle!
Di De Ranieri: Grazie per il benvenuto, sono molto contento di essermi iscritto.
Un grazie speciale ad Angela Di Salvo e a Massimo Baglione per le loro gradite recensioni. Sono autodidatta e sino a oggi ho dipinto in tutto una decina di quadri quindi non potete imaginare quanto mi renda felice ricevere dei complimenti. Ci tengo comunque a precisare che per alcuni dei miei dipinti ho preso spunto da fotografie di altri dipinti.
Di Angela Di Salvo: Una prova colori molto "viva" e realistica. Azzeccato il colore delle melanzane, come pure quello della mano che arranca , stagliandosi sullo sfondo scuro. Molto più "movimentato" lo scorcio paesano, in cui i colori delle mura sono sapientemente connessi con le ombre dei cespugli. Tre quadri di piacevole effetto visivo, pur nella diversità dei soggetti e nelle scelte cromatiche e di prospettiva. Un sapiente e calibrato saggio di bravura che promette molto bene.
Di Massimo Baglione: Molto bello lo scorcio paesano. Direi che lì la "prova colori" è andata meglio degli altri due lavori. Bello anche l'effetto dell'ombra dei cespugli sulla strada.
Il tutto rende abbastanza bene l'effetto tridimensionale delle case, luci e ombre mi sembrano ben calibrate.
PS: benvenuto!