Le altre recensioni o commenti
Di Paolo Maccallini: Su indicazione di Angela Di Salvo il volto a destra (versione r) è stato ritoccato nella mandibola e nel mento (versione s). Ora sembra più naturale.
Grazie Angela. Questo disegno deve essere inserito in una locandina di teatro.
Di Angela Di Salvo: Il prodotto finale è veramente efficace tanto nell'effetto poliedrico di questo particolare viso quanto nella definizione dei tratti somatici sapientemente incorniciati dalla folta chioma scura. Il quarto volto a destra presenta la parte della mandibola sinistra troppo larga(sinistra dal punto di vista dell'osservatore, ovviamente). Ci vorrebbe una piccola "limatura". Un ottimo lavoro, come sempre.
Di Paolo Maccallini: Grazie architetto! E grazie a Massimo e Angela, e Sphinx (ben ritrovato!).
Il quarto a destra va risistemato, credo. Qualcosa non va.
Quello che mi ha colpito in questo volto sono gli zigomi: larghi e alti. Zigomi siberiano-nordamericani appunto...
Anche io mi sto affezionando a voi. E grave?
Di Simone Messeri: Mi sto affezionando molto al tuo stile. In questo ritratto vedo un segno più affinato e definito. I contrasti netti tra luci e ombre rendono quest'opera caratteristica con una reminescenza naif. Il volto non lo definirei mascolino, sono d'accordo con Angela e Massimo nell'identificarla come una personalità forte e decisa con lineamenti duri che può ricordare una nativa americana.
Di Paolo Maccallini: Ricompare il quarto volto sulla destra...
Di Massimo Baglione: Credibilissima! Ha un non so che di indiana d'America.
Di Angela Di Salvo: E' un volto che trasuda sicurezza e una personalità molto forte e decisa. Un volto spigoloso connotato da un'aria di sfida e di coraggio. Tutto quello che è necessario per essere una brava attrice. Per me è assolutamente credibile.
Di Paolo Maccallini: Ho una foto. Ma a parte l'eventuale somiglianza, vi pare credibile come viso femminile?
Di Massimo Baglione: Molto bella l'idea di ritrarre il viso da tre angolazioni diverse. Sei andato a memoria o hai lavorato su una fotografia o filmato?
Di Angela Di Salvo: Sbaglio o il disegno ha subito un cambiamento in corso d'opera? Nell'immagine di prima il volto dell'attrice era ritratto da quattro angolazioni diverse, ora nel secondo disegno ne scorgo soltanto tre. Forse è stato ritenuto più efficace snellire il progetto inziale.
Di Paolo Maccallini: Già , lasciamolo un po' da parta il rancore. Con questo sole!
Di Massimo Baglione: Vai Pablito!
E' evidente che a forza di disegnare di rancore, rabbia, duelli e vendetta, la donna ne risenta nei tratti. Ma forse è bella anche così, soprattutto se lo è anche nella realtà . Vedremo il lavoro finito...
Di Paolo Maccallini: E' una giovane attrice di teatro che ho potuto vedere recitare qualche giorno fa. Ha un viso, a me pare, un po' 'duro'. Però forse dovrei cercare di renderla più femminile. Ci provo.
Di Sphinx: Mi sento sempre un pesce fuor d'acqua quando mi metto a commentare qualcosa di diverso dalla scrittura.
Lo stile è accattivante anche se per me, scusami il termine, un po' mascolino. Con un pennello in mano, sarei come un diabetico con un gelato, quindi prendi quello che ho scritto con tutte le molle che vuoi.
Una domanda che non c'entra nulla. Ã? un'attrice vera o inventata?
Di Angela Di Salvo: Quattro diverse espressioni di un volto di donna, non di una donna qualsiasi, ma di un'attrice. Un'attrice deve essere in grado di esprimere attraverso la mimica del volto i diversi stati d'animo e i vari sentimenti del personaggio che interpreta. La fase iniziale del lavoro mi pare abbia imboccato la giusta strada, staremo a vedere l'effetto che produrrà il prodotto finito.
Di Paolo Maccallini: Via via caricherò delle fasi intermedie, fino al lavoro finito.