pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Wed 25 September, 15:59:28
logo

Recensione o commento a: Diario di un oscuro presagio - (Racconto Narrativa, Breve) - di Mauro Conti:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Mauro Conti: Grazie per averlo letto e per il commento. Ormai è risaputo che i miei racconti sono parecchio deficitari di qualsiasi tipo di forma corretta, questo a maggior ragione che (in teoria) è scritto da una bambina. Sono anche consapevole che i bambini sono più bravi di me a scrivere....
A parte gli scherzi, ho ancora dei dubbi su alcuni paragrafi che devo decidermi a sistemarli, innanzitutto capire come fare, ho solo una bozza per ora.
Per quanto riguarda il fatto in se ricordiamoci che le autorità locali non comunicarono nulla alla popolazione per diversi giorni dopo il disastro lasciandoli completamente ignari dell'immenso pericolo e veramente i bambini giocavano a pochi km dal reattore nucleare esploso. Ho visto parecchi documentari su questa tragedia e in teoria la zona è ancora off-limits per ovvi motivi ma qualche persona - contrariamente alla legge - è tornata a vivere li.
Io ho avuto modo di vedere la centrale nucleare di Caorso, vicino Piacenza, ovviamente non più in attività, e in un documentario dicevano che il reattore esploso a Prypiat (Chernobyl) era addirittura 4 o 5 volte più grande di quello di Caorso.
Quella povera gente ha avuto delle conseguenze veramente pesanti per colpa di una serie (non una ma una serie) di scelte scellerate.
Di Selene Barblan: Ho visto qualche filmato di quella zona di mondo; prima che il Covid assorbisse qualsiasi attività umana, come ad esempio i viaggi, si stava addirittura sviluppando un turismo mirato alla visita di quei luoghi, così assurdi e pregni di vissuto. Sono convinta che anche nei luoghi gli eventi lascino un’impronta, una voce. Non sono mai stata nella cittadina di cui parli nel tuo racconto ma in Normandia giuro che, dove è avvenuto lo sbarco, il clima è tetro, glaciale, e non per il freddo tipico di quella regione. Per lo meno, non solo per quello.
Il racconto trovo sia interessante, mi piace in generale quando la storia viene raccontata da bambini. Le scene descritte possono realisticamente corrispondere a quei brutti momenti. Pur non comprendendo la bambina assorbe ciò che la circonda e la paura diventa sempre più pressante.
Credo sia da correggere un po’ nella forma e, ma è un mio personale pensiero, si potrebbe suddividere in giornate il diario, spezzando in un altro modo i paragrafi.
Ultima considerazione, dal racconto si capisce bene di cosa si sta parlando, secondo me poteva essere sufficiente mettere come conclusione il nome della cittadina e la data.
Una lettura che secondo me merita, in ogni caso!






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.224.69.179


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.19 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.