La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Gemini ecc.) che creino al posto vostro opere e recensioni. Vedi maggiori info.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Le altre recensioni o commenti
Di Mariovaldo: Marcello, grazie ancora, pero' non puoi incuriosirmi e lasciarmi a macerare...
![]() Di Marcello Rizza: Si, ci sono racconti che scriviamo e che amiamo particolarmente. Conosciamo cosa ci ha mosso e motivato. Il mio è "Complicità". Quel racconto è nato per caso e forse dovrei sempre scrivere "per caso". In ogni caso, niente a che spartire con il prezioso e "completo" tuo racconto.
Di Mariovaldo: Marcello, grazie! Questo è un racconto che amo, come amo la Scozia e il suo folklore, e ci ho messo molto impegno a scriverlo. Il tuo apprezzamento è appagante, sin troppo, non vorrei montarmi la testa e pensare di essere uno Scrittore.
Di Marcello Rizza: Ciao Mario. Mi hai chiamato, me e altri, a considerare questo tuo racconto, pronto anche alla stroncatura. No, non è possibile stroncarlo, quantomeno per come io vivo in racconto. Non vado a cercare l'accento sbagliato greve o acuto, come altri fanno, più bravi di me. Nel racconto voglio immergermi. E nel tuo ci si immerge e ci si incanta, sempre che nel dramma ci possa incantare. Sei riuscito a indagare te stesso, a immaginare le tue mani su quel cuore amato, sei riuscito a sporcarti il volto col sangue della "tua" amata per una ragion di Stato. Hai vissuto e ci hai fatto rivivere il dramma. E infine scrivi come vorrei scrivere io e questo mi piace. Non averne a male se molti racconti belli qui si perdono. Fa parte del gioco. Ti ho letto in concorso e ti sto leggendo qui e ora. È sempre un prezioso leggerti in ogni tuo racconto.
Di Mariovaldo: Molto tempo è trascorso, non solo dalla vicenda narrata ma anche da quando questa pagina è stata postata.
Lo so bene che è scritta in modo particolare, e anche per questo avrei gradito un cenno, una stroncatura, un suggerimento: nulla. La mia cornamusa continua a suonare mestamente sola nei pascoli delle Highlands. |
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.