pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sun 22 September, 19:18:06
logo

Recensione o commento a: Yellow - (Poesia Natura, Brevissimo) - di Paola Tassinari:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Paola Tassinari: Grazie Roberto per la recensione, un vero regalo perché mi hai fatto riconoscere una canzone che non conoscevo più o meglio era nei ricordi dimenticati eppure è uscita fuori nella poesia, Heidegger, e io ci credo, dice che nella poesia viene fuori l'essenza, lo spirito o l'anima, insomma quella cosa lì, e poi grazie ancora Roberto perché sono proprio gli ultimi due versi il punto focale della poesia che tu hai colto e interpretato assai bene e poi mille grazie perché mi dai modo di spiegare il titolo che per me è sempre molto importante e pensato a lungo. Yellow rappresenta il giallo più bello (quello di Wordsworth e della sua poesia sui narcisi) ma anche il giallo più brutto quello della lingua inglese che comanda il mondo occidentale (la lingua definisce e dà un'identità a un popolo) quando inserisco un titolo in inglese vi è sempre un riferimento civile e sociale, mi interrogo sul fascino ambiguo della lingua inglese (mi sciolgo con la lirica del rock) ma mi preoccupa il suo dominio
Di user deleted: Il Dragone-Mon Amour#8

La capacità di evocazione visiva ci sta tutta, il che è assolutamente un grande punto a favore. Ma qui andiamo oltre: c'è il sentimento, e quello doloroso. Quel 'disinfetta' finale, che, quale unico appunto ma de gustibus, intenderei come 'sterilizza', unito all'aggettivo 'acido' ci porta nella direzione di un vuoto da abbandono.
Yellow, dice Paola. E yellow sia. Ci sono le prime parole di un testo dei Coldplay che parlano proprio del colore delle stelle.

Dei versi che sento molto belli, per uno che si reputa, di fronte al genere poetico, più o meno come una goccia nel mare. Ma cosa potrei dire? Mi sono piaciuti. Gli ultimi due sono fantastici.

Ultima considerazione. Con il tempo ho ricevuto ripetutamente delle critiche quando tiravo giù un titolo in lingua straniera. In definitiva non ci trovo nulla di male, questo vorrei dire. Se non ricordo male probabilmente c'è ancora qualche mia opera con il titolo straniero. Ho deciso però da tempo di settarmi sull'italiano, onde non scontentare nessuno. Come anche di non esplicitare i miei riferimenti musicali che, guarda caso, erano spesso in inglese (ma anche in francese e in tedesco).Non facciamoci illusioni… uso il traduttore.

Ribadisco, questo di Paola Tassinari mi sembra un ottimo ingresso.

"La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l'ascolta" (Michel de Montaigne)
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.123.99


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.