La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Gemini ecc.) che creino al posto vostro opere e recensioni. Vedi maggiori info.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Le altre recensioni o commenti
Di Simone Pelatti: Quoto, almeno per la prima strofa, la recensione precedente che vi individua un brindisi. Per il resto il componimento l'ho trovato un po' confuso, forse perché molto personale e quindi non alla portata di estranei. A parte la citata prima strofa, nel resto mancano ritmo e musicalità, senz'altro per dare campo libero al "getto" e poter scrivere esattamente quello che avevi in mente, però così, almeno per me, la poesia rimane piuttosto "grezza". Ti consiglio di riprenderla in mano e lavorare più finemente sul lessico, sui suoni e magari aggiungere qualche rima; di certo otterrai un buon miglioramento con poca fatica!
cerca anche di tenere sempre in luce il tema che vuoi presentare: la soggettività va bene e si apprezza, ma, a meno che tu non scriva solo per te stesso (e allora però non avresti nemmeno voglia di pubblicare su un sito internet), devi tenere conto anche dei limiti degli altri lettori che "non sanno quello che sai tu", e in qualche modo li devi aiutare a comprenderti e non affaticarli troppo a cercare di capirti con un'occhiata, altrimenti rischi di non riuscire a trasmettere un bel niente purtroppo! spero che la mia recensione non sia per te una mazzata sfiduciante ma anzi (e questo vuole essere) uno spunto per migliorarti. Buon lavoro! Di FlintLunanera: Mi sembra un brano dedicato, potrebbe essere un brindisi o un auspicio, leggo conflitti metrici nella parte finale rispetto alla partenza- Riscontro un'aspettativa metaforica che non matura, Di poetico francamente ci trovo poco.
Di Massimo Baglione: Sono certo che le pittrici saranno contente di questo tuo omaggio.
Occhio però ai pittori, che per ripicca potrebbero disegnarti male ![]() |
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.