pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Tue 24 September, 18:13:32
logo

Recensione o commento a: Rancore 3. Vendetta - (Disegno Altro) - di Paolo Maccallini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Paolo Maccallini: Nel film che hai citato, il primo Terminator, la macchina è celata sotto una copertura di pelle e muscoli; qui l'epirdermide è invece metallica, e pur non sapendo cosa ricopra, delle suture intorno al viso suggerirebbero che esso possa essere rimosso.

Cosa vi sia nascosto non è dato saperlo, ma potrebbe benissimo esservi un uomo. Un essere umano, con le sue insicurezze, nascosto da un involucro metallico che avrebbe, secondo questa interpretazione, un ruolo analogo a quello del cimiero delle armature: il compito di incutere timore all'avversario, e di nascondere la paura del soldato.

Dunque se il protagonista di Terminator offre alla vista un'umanità fasulla, una mistificazione ipocrita e fatale, questo soggetto invece ostenta sicurezza e forza, la determinazione di una macchina, nascondendo le sue incertezze e le sue contrarietà del tutto umane.

Come vedi il tema robotico è suscettibile di numerose intepretazioni: è un filone foriero di un'inaspettata profondità psicologica, al netto delle sparatorie e dei vari espedienti spettacolari che tu stessa hai citato, e che spesso costituiscono solo un richiamo per una parte di pubblico sensibile a quegli 'effetti'.

Grazie per il commento. A presto!
Di Cristinacomparato: Ho guardato da poco, costretta, Terminator. Tralasciando le sparatorie, la storia d'amore, il gusto per il trash tipicamente anni '80 (che suscita in me sentimenti contrastanti) e la mia antipatia per Schwarzenegger, tutto sommato non è male come film, non se lo si considera in quest'epoca attuale in cui quello dei robot (dai linguaggi, a una vera e propria etica) è un problema con cui sempre più la scienza e la tecnologia sono costrette a misurarsi.
Riflettere sulle nuove tematiche è sempre bene, specie se lo si fa con un bel disegno come questo Smile
Di Paolo Maccallini: Il rancore è nutrito rispetto alle avversità, agli dèi, se si vuole; quelli pagani, o quelli mediorientali, che in fondo sono simili, perché partoriti dai medesimi genitori. Non è rivolto nei confronti degli uomini, che meritano sempre rispetto e comprensione.
Di Giuseppe Novellino: Un bellissimo robot dallo sguardo rancoroso. Si staglia sullo sfondo nero come il suo sguardo, emana i suoi riflessi metallici e argentati come se fossse messo sotto una luce che viene completamente assorbita dalla sua figura. Direi che il tutto dà una sensazione di straniamento, direi metafisica.
Di Sphinx: Sono d'accordo con Massimo.
La prima volta che l'ho visto a me ha fatto venire in mente Metropolis, il primo vero lungometraggio di fantascienza che sia mai stato girato in Europa. Le immagini del film, viste adesso, potrebbero ancora apparire come anticate di proposito, tanto sono avveneristiche.
Di Massimo Baglione: Questo è forse uno dei tuoi robot più belli.
Su NASF lo conosciamo bene
https://www.assonuoviautori.org/NASF/Page_disegnatori.htm
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.227.52.176


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.