pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Tue 24 September, 10:05:11
logo

Recensione o commento a: La bambola meccanica nella bottega dell'orologiaio - (Racconto Fantascienza, Breve) - di Dixit:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Racconti abilmente ben scritti e congegnati, adatti nel rivelare la grande fantasia e creatività dell'autore. Li ho trovati trascinanti, nonostante non appartengano al mio genere preferito, si prestano per una evasiva lettura. Quante cose può condurre lo scenario surreale descritto, per tradurre concetti inimmaginabili? Eppure, lo scrittore è stato capace di dare corpo e voce alle idee che vagavano nel mondo sognante da cui ha attinto i personaggi, la descrizione suggestiva del luogo in cui si cimentano, e specialmente seguire il filo conduttore, per dipanare l'intera storia. Armonicamente mescolate le ambientazioni tra gli androidi e gli umani, con i rispettivi disagi e la non accettazione totale nella bottega dell'orologiaio, ove prende "vita" ogni cosa. Sinceri complimenti e applausi meritati per un lavoro che avrà impegnato tempo, speso con ottimi risultati. Con cordialità, saluto.
Di Ida Dainese: Questi racconti ci trasportano in un mondo fantastico, un ambiente dove convivono il passato che già ci è noto e un futuro di stupefacente meccanica. Bea, la bambola bambina e scienziata, è una protagonista deliziosa, di cui riusciamo a immaginare ogni espressione ed emozione, nonostante il suo volto di ceramica. Il signor Rewald, che per la maggior parte del tempo non parla, esprime tuttavia chiaramente l’affetto che li lega, come succede agli esseri umani.
La bottega dell’orologiaio è apparentemente solo un magazzino di orologi e giocattoli meccanici, eppure diventa un luogo magico non appena Bea vi si muove, regolando, aggiustando, progettando. I due protagonisti, tuttavia, non sono così accettati nel mondo che li circonda e che ricorre a loro solo per risolvere problemi (il conte sonnambulo, il moto perpetuo), eppure Bea e il signor Rewald instaurano rapporti di stima con umani e androidi, di affetto con bambini e meccanismi di ogni tipo. Salvano il mondo, viaggiano nel tempo, amano gli umani e giocano a scacchi.
Lo scienziato ha creato Bea, che ha ricreato lo scienziato, in un rapporto di padre-figlia e madre-figlio così umano che talvolta si rivela, nello sguardo dorato di lui quando abbassa il giornale, nel sorridere di lei quando viene battuta a scacchi.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.16.78.46


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.