pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Tue 24 September, 22:29:02
logo

Recensione o commento a: Escluso il cane - (Racconto Narrativa, Breve) - di LambBroadway:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Il testo è ben scritto e descritto, nel ruolo passivo, ma "vivente", dei due principali protagonisti, l'autista Adamo e il cane, i quali, intrecciano il loro cammino, per un indeterminato tempo, ma non destinati a restare assieme, perché, la rassegnazione all'atteggiamento manifestato nella dinamica della storia, farà capire al lettore il messaggio completo sul senso che li ha entrambi accompagnati, prima di intraprendere vie differenti. Ci sarebbero da lasciare ampie riflessioni, in merito all'apatia di chi assiste lo scorrere della vita, come spettatore disilluso, rispondendo con indifferenza all'interlocutore, non importandogli di sentire la domanda. E il cane? Anche l'animale scrolla le spalle, in segno di imitazione dell'atteggiamento dell'uomo, mostrando il medesimo risultato.
Di Ida Dainese: Questo racconto mi piace molto, per tutto quello che sa dire tramite tre scarne immagini: il pranzo, l’uomo che fuma, il cane sulla strada. L’atmosfera apatica e spenta è resa in modo perfetto da quel distacco con cui il protagonista guarda fuori, nessuno si è accorto di lui a tavola, né di quando è uscito sul balcone, eppure le persone sedute a tavola non sono estranei, parlano, discutono, sembrano vivi. Come non sentirsi immensamente stanchi e prigionieri, simili a quel povero cane che cerca forse refrigerio uscendo sulla strada. Fantastica la descrizione di questa scena che si presenta vivissima ai nostri occhi in uno scambiarsi di sguardi silenziosi (il cane, l’autista, Adamo). Tutti e tre consapevoli che un altro ha attraversato le loro vite. Per un momento sembrano chiedersi se il mondo stia per finire, poi ognuno continua per la sua strada. Il cane scrolla le spalle con la stessa indifferenza con cui Adamo risponde a una domanda che non gli importa di sentire.
Di Massimo Tivoli: Mi è piaciuto il particolare del cane che, seppur semplice, riesce a destare un interesse nel protagonista che forse non provava più neanche verso la vita, degli altri e forse anche la sua. Il pranzone in famiglia è un po' cinico ma anche realistico. La fine poi, è la ciliegina sulla torta che alimenta ancora di piu' il senso reciproco di disinteresse verso l'altro e la convivenza forzata che aleggiano per tutto il racconto.
Di LambBroadway: Grazie mille del commento, Cecilia =) A breve spero di pubblicare qualcos'altro =)
Di Cecilia: Mi è piaciuto l'andamento ironico e rassegnato, da spettatore disilluso della vita, ma con delicatezza. Bello.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.144.122


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.26 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.