pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sat 21 September, 07:05:16
logo

Recensione o commento a: La seduta di Filo & Sofia - (Racconto Narrativa, Medio) - di Jacopo82:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Jacopo82: Ciao Ida grazie mille per la recensione. Partendo dal fondo ti dico che "potarmi" è un errore di battitura, "il mio zio" è stata una forzatura dialettale Fiorentina e magari avrei dovuto metterla tra virgolette. Sul facendo finta sono d'accordo di aver sbagliato il verbo, così come posso capire le tue critiche sul resto. Questo racconto l'ho scritto per un concorso dove dovevo rispettare dei limiti di spazi e per questo il dialogo l'ho dovuto schiacciare. Sulla parte concettuale è vero: sentivo dentro di me la voglia e l'esigenza di esprimere questi concetti e probabilmente ho esagerato nel metterli tutti insieme rendendo la scrittura tropp pesante concettualmente parlando. Vediamo come va con gli altri due che ho scritto e che a breve caricherò
Di Ida Dainese: Ciao, devo farti i complimenti da una parte per il materiale che hai affrontato in questa tua opera e chiederti perdono dall’altra per le mie opinioni se ti sembreranno troppo critiche. È solo la mia impressione personale, prendila con filosofia (mi passi la battuta? Smile)
Come testo di narrativa questo lungo racconto non è certo leggero, ma non si può definirlo neanche un saggio, perché c’è una parte relativa ai ricordi del protagonista e lo scambio dei dialoghi con Sofia.
Il racconto inizia bene con quelle riflessioni del protagonista e anche il finale è bello e un po’ poetico, tutta la corposa parte centrale invece sembra la registrazione di una seduta dedicata appunto a Sofia a cui viene invitato il lettore per caso (invece si dovrebbe scrivere per il lettore).
L’ho trovato faticoso da leggere, prima di tutto per l’impostazione così in blocco, senza stacchi tra i dialoghi e poi per i dialoghi stessi che sono seri e difficili come una lezione universitaria. Capisco che dal titolo volevi proporre quella discussione ma il lettore comune (come me) che non ha tanta dimestichezza con questi argomenti si aspetta qualcosa di diverso. I dialoghi sono qualcosa di più veloce e vivace, questi scambi tra Sofia e Filo sono più simili a pagine lette.
Ti segnalo qualcosa da correggere:
“venerdì” e “lunedì” non vanno con la maiuscola
“il mio zio” senza articolo
“facendo finta di rivivere la partita” questa frase forse non è giusta perché lui rivive la partita, caso mai fa finta di giocarla.
“dove amava potarmi” dove amava portarmi
Grazie per la pazienza.







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.144.242.165


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.2 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.