pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 20 September, 16:30:11
logo

Recensione o commento a: Nella mia Penelope - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di Francesca Grasso:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Dalla lettura del testo, Penelope fa parte di una dimensione dell'anima dell'autrice, come donna del mondo classico, avente un medesimo ruolo e, persino, somiglianze emotive nella sfera intima dei sentimenti propri. Una femminea figura, la quale vive se stessa, in attesa che si possa dissolvere la lontananza dell'amato, da cui si genera l'assenza. Ella, rappresenta l'indecisione, i dubbi e il ferreo desio di ritrovarsi a rispecchiarsi in quel cuore, affine al suo, conosciuto tanto tempo fa, con la certezza di sconfiggere il fardello di una solitudine che, inesorabilmente, si è abbattuta sopra di lei. La lirica è molto bella, grazie a delle immagini evocative e suggestive.
Di Angela Di Salvo: Penelope nel mondo mitico di Omero era la moglie di Ulisse che attese per ben vent'anni il ritorno del marito Ulisse dalla guerra di Troia. Soffrì a lungo nella lunghissima attesa ma ,alla fine, Ulisse tornò da lei e l'amore "sospeso" rifiorì nell'intimità della vita familiare. In questo testo poetico Penelope diventa l'allegoria di una donna sola che non ha accanto il suo uomo e lo attende. Lo attente e intanto soffre per questa condizione di solitudine e di mancanza. L'assenza e il dolore per una apparente perdita la purificano nella sua esistenza solitaria che scorre, nel bagno di malessere in cui è immersa, nella speranza di un ritorno e di una rinascita.
E' la ricerca di ritrovare l'amore vissuto e perduto che si proietta verso l'eternità del sentimento che ci fa simili alle foglie"caduche" nel sentiero della vita.
Di Francesca Grasso: La mia Penelope è una donna che vive se stessa e aspetta che si dissolva la lontananza da cui si genera l'assenza. L'assenza è solitudine, dolore, si tinge di rosso (il colore dell'energia, della vita, della passione e dell'amore), penetra "dentro le ossa" giorno dopo giorno, sino a rendere l'uomo (Ulisse) un'immagine, quasi un'ombra "a lato del giorno". L'assenza è, anche, speranza in cui immergersi per purificare (mi vivo, mi dilavo, ti aspetto) e rinnovare la salita dell'amore, quello più intimo (difficile da possedere per sempre), "che ci fa foglie".

Grazie Giuseppe
Di Giuseppe Novellino: Questa poesia, dai vaghi echi ungarettiani, cerca di esprimere qualcosa di assai intimo. Gioca su suggestioni personali, su evocazioni che a volte ci è difficile cogliere. Chi è "la mia Penelope"? E' una dimensione dell'anima, oppure è un'opera, magari scultorea, nata dalla fantasia dell'autrice, a cui essa si rivolge? Interessanti l'assenza quasi totale di punteggiatura e quell'iniziare con la lettera minuscola.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.145.35.194


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.