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Recensione o commento a: Essenza delle fiamme - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di Alessio Boni:

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Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Leggendo i componimenti, introspettivamente profondi e significativi, si avverte, con tutta la tenerezza che l'autore è in grado di saper trasmettere, quell'intera forza emotiva e il coraggio dell'anima, tesa verso ogni sentimentale slancio, necessari per non arrendersi e per ritrovare la gaiezza interiore e il sorriso. Così, percorrendo tale via poetica e personale, si scopre che quello che conta è esserci, al fine di potere meglio assaporare ancora le cose semplici e belle della vita, con allegra gratitudine. Naturalmente, le pubblicazioni sono suscettibili di altre interpretazioni libere. Complimenti sinceri e un cordiale saluto.
Di Hercules: Orchidea: una poesia sulla poesia di scrivere poesie. Deliziosa. Lascia all'immaginazione tutto lo spazio che vuole (cosa che apprezzo moltissimo). Cito (a sproposito? chissà se nessuno l'ha ancora fatto, qui su BA) una poesia involontaria di Saramago: "dopotutto, una rosa è una rosa, pensò. Ma poi si corresse; perché quella frase deve averla detta un botanico. Un poeta avrebbe detto: una rosa. Lasciando lo spazio per immaginarne il colore, evocarne il profumo ecc. ecc." (ho citato a memoria, sicuramente avrò fatto qualche errore).
Per ora commento solo questa (ci risentiamo per le altre). Grazie Alessio per la delicatezza, la trasparenza e insieme la profondità dei tuoi versi. I quali però (Giuseppe m'ha garbatamente "tacciato" di formalismo e io voglio dargli soddisfazione!) mi sembra che invochino sommessamente un maggiore sostegno ritmico. Ma come: "ricamo le parole s'un'idea" (decasillabo, risonante) adornandone il senso fra le rime (che viene da interpretare come un altro decasillabo, assumendo un'anasinalefe (che brutta parola!) e poi mi metti un quattordicisillabo e un possibile endecasillabo; e continui così nella seconda quartina. Il mio orecchio cerca un ritmo, non lo trova, perché dunque l'hai evocato? per lasciarmi insoddisfatto? Ciao!
Di Stefano di Stasio: Ho apprezzato la delicatezza, la profondità e la discrezione dei componimenti. Orchidea che materializza la genesi dei versi come "ricamo di un'idea" e pare ci faccia intravedere il poeta come in una fotografia "...fermando lo sguardo fra l�iride e il muro". I Giardini d'infanzia con l'amore per la vita e il soffio della morte, disegna tutta la traiettoria dell'esistenza umana e dà un'idea di condivisione della sua fine. Bagaglio che descrive la fatica di esistere e i gravami che ci accompagnano nelle nostre "sfide con la sorte". Devo dire che questi versi danno anche emozioni al lettore e perfino forse un senso di pace. In tal senso possono destare nuovi entusiasmi anche nella seconda categoria di persone citate dall'autore.
Di Giuseppe Novellino: C'è, in questi componimenti, il sapore della vita. L'autore esprime le sue sensazioni, accarezza i suoi pensieri e le sue visioni con una dolcezza un po' malinconica. Mi è piaciuto soprattutto "Bagaglio". Che cosa portiamo alla fine del cammino di questa vita? Che cosa ci troveremo in mano? Tante lacrime, ma anche tanti momenti lieti, soprattutto qurelli passati in compagnia degli altri e della natura. Si tratta di poesie molto belle, dolci e musicali. Sono veramente un alito d'aria fresca...che ti accarezza con garbo.
Di Dino: Delicati e teneri, intrisi di dolci ricordi ed attente osservazioni, questi versi fotografano la realtà di oggi vista da diverse angolazioni rimanendo sempre equilibrati e discreti.
Di Massimo Baglione: Molto belli i tuoi componimenti.

"dimenticando lÂ?accanito zelo della sorte
nello scegliere, ad ognuno, la pi�¹ dolce morte.
"

questa �¨ la parte che mi pace di pi�¹.

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Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




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