La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Gemini ecc.) che creino al posto vostro opere e recensioni. Vedi maggiori info.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Le altre recensioni o commenti
Di user deleted: Complimenti sinceri: un testo brevissimo che funziona alla perfezione (e dice molto più di racconti ben più lunghi). Bravo davvero: quasi non sembra un'opera di fantasia! Quelle poche righe mi hanno portato drettamente lì, col protagonista. Oltretutto io odio qualsiasi festa comandata ed il mio umore, in quei giorni, è sotto i tacchi; con questo non voglio certo dire che farò una strage a Natale… ma magari è anche per quello che è stato così semplice farsi coinvolgere.
Di SmilingRedSkeleton: In questo racconto brevissimo sei riuscito a descrivere perfettamente tutta la tristezza e il disagio provato dal protagonista e il fatto che sia ambientato nel giorno di Natale peggiora ulteriormente il senso generale di solitudine. Riesco a immaginare questa persona passare tutta la giornata a osservare le famiglie dei vicini e a desiderare anche per se quella felicità ormai irraggiungibile.
Di Ida Dainese: Breve come un sospiro e spietato come una frustata. In poche frasi riesci a mostrare la pazzia nella testa del protagonista, l’ambiente che lo circonda e la tragedia compiuta. Non c’è alcun giudizio nel testo, forse solo un’accusa: nessuno è mai stato abbastanza vicino a questa persona da non accorgersi del suo disagio, della sua fatica di vivere, dei suoi desideri sbagliati. È come se tutti fossero stati a distanza simili a quei volti al di là della finestra. Perfino la sua famiglia non ha sospettato e ha pagato un prezzo altissimo.
|
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.