La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Gemini ecc.) che creino al posto vostro opere e recensioni. Vedi maggiori info.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Le altre recensioni o commenti
Di Arturo Bandini: Cara Ida, grazie per aver recensito un opera caso. Se dovessi rispondere 'per davvero' alle questioni sollevate nel tuo commento — e allo stesso tempo restare in tema con l'ironia suggerita dal titolo della mia opera — ti direi di darti una risposta a caso… tanto, tutte le tue considerazioni contengono una buona percentuale di verità…BUON DIVERTIMENTO.
Di Ida Dainese: Ma quanto sei spiritoso! Vuoi vedere che riesco a recensirti per davvero? Mi chiedo infatti se il titolo è una graziosa provocazione, una copiatura divertente o un'affermazione autocritica. Nel primo caso ci faremmo in quattro per commentare (qui ci casco anch'io), nel secondo scuoteremmo la testa pensando "ma guarda, perché non è venuto in mente a me?". Nel terzo caso ci sorgerebbe un dubbio: si tratta di una scelta casuale e non voluta di un testo o si tratta di una composizione creata in un momento fortuito, senza riflessione? La poesia è nascosta cripticamente tra le righe o è spiattellata così nella sua scheletrica essenza? E l'invito a recensire che si collega al leggere dell'opera non è forse un cerchio dentro al quale si racchiudono il poeta e i suoi lettori? (P.S.: caro Poeta e cara Redazione, non sapete quanto mi sono divertita a "recensire"!
![]() Di Arturo Bandini: Seeee...come no!...un genio a caso però.
Di F. T. Leo: Recensione di "Un'opera a caso". Che dire? Soltanto che sei un genio!
Di Massimo Baglione: Detto, fatto! Caffè pagato
![]() Di Arturo Bandini: Ringrazio la redazione per il caffè che non mi ha offerto e per l'impegno con il quale invita tutti gli utenti di questo sito a recensire un'opera a caso.
Di Massimo Baglione: ahahaha troppo bella, bravo! Mi hai fatto ridere e quasi strozzare col caffè
![]() |
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.