pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Thu 26 September, 01:01:16
logo

Recensione o commento a: Poesia Tanka - (Poesia Natura, Brevissimo) - di Laura Lapietra:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di user deleted: Buonasera, non vorrei risultare presuntuosa, ma la metrica penso di masticarla un po', almeno quanto basta per conteggiare le sillabe, come credo di masticare un po' la poesia orientale, almeno quanto basta per saperne riconoscere le caratteristiche. Mi cimento con queste forme da una decina d'anni e confrontandomi anche con haijin italiani abbastanza ferrati.
Per me, il kigo non c'è. Il riferimento stagionale deve essere chiaro, non dedotto da un rimando metaforico.
E ora ti dico il perché delle otto sillabe al secondo verso: essendo blu una parola tronca, come se fosse accentata, l'ultimo accento cade sulla settima sillaba (sulla "u") e non sulla sesta, quindi si conta una sillaba in più. Nell'ultimo verso, sono sei sillabe perché se ne conta, invece, una in meno, poiché l'ultimo accento cade sulla quinta (su "d'a" d'anima) anziché sulla sesta sillaba. Ho spiegato i motivi per cui il tuo tanka non è perfetto, ma se tu lo vuoi considerare tale, fai pure, a me non cambia nulla, ma non mi va di passare per una che non ci capisce una cippa.
Di Laura Lapietra: Buon pomeriggio la metrica del mio Tanka è giusta ricontrolli 5-7-5-7-7.A mio parere è perfetto poiché il kigo se sa ben comprendere è presente nel secondo verso ora provo a spiegare con altre parole ciò che ho voluto esprimere, gocce di acqua sulle ciglia nel mare blu, guance di di stupore speranzoso indicano di certo che sia estate ( di certo questa sensazione nasce quando si è in mare d'estate e non in inverno poiché si muore di freddo, una duna d'anima sta a significare che ogniuno di noi almeno una volta nella vita abbiamo sognato di essere un piccolo angolo di paradiso quando ci tuffiamo in mare( a spesso succede) dal mio punto di vista e nel mio linguaggio personale lo ritengo valigo, potrà anche non piacere ma va bene così, quando si posta sui siti si accettano sia commenti positivi sia commenti negativi purché siano costruttivi e mai offensivi poiché su questa terra siamo e resteremo solo esseri umani!
Di user deleted: Perdonami, Laura, ma questa composizione, del tanka, ha solo il numero dei versi e in alcuni la metrica non è neppure giusta. Per esempio il secondo verso ha otto sillabe e l'ultimo ne ha sei… Comunque, ciò che non lo rende un tanka è soprattutto la mancanza del kigo (riferimento stagionale) nel primo emistichio (quello di tre versi, l'haiku per intenderci). E poi non è di immediata comprensione, cosa che non si sposa con la poesia orientale. Veramente, a essere sincera, io non ho capito neppure le metafore, ma, probabilmente, è per mia mancanza.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.112.230


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.