pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 02 October, 02:30:09
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Poesia Tanka

(poesia natura, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
44 visite dal 28/07/2022, l'ultima: 1 settimana fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:


Titoli simili:


Poesia Tanka
file: poesia-tanka-1.docx
size: 6,08 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 2 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 1, data 22:20:39, 28/07/2022
Perdonami, Laura, ma questa composizione, del tanka, ha solo il numero dei versi e in alcuni la metrica non è neppure giusta. Per esempio il secondo verso ha otto sillabe e l'ultimo ne ha sei… Comunque, ciò che non lo rende un tanka è soprattutto la mancanza del kigo (riferimento stagionale) nel primo emistichio (quello di tre versi, l'haiku per intenderci). E poi non è di immediata comprensione, cosa che non si sposa con la poesia orientale. Veramente, a essere sincera, io non ho capito neppure le metafore, ma, probabilmente, è per mia mancanza.



recensore:

risposta dell'autore, data 18:22:43, 15/08/2022
Buon pomeriggio la metrica del mio Tanka è giusta ricontrolli 5-7-5-7-7.A mio parere è perfetto poiché il kigo se sa ben comprendere è presente nel secondo verso ora provo a spiegare con altre parole ciò che ho voluto esprimere, gocce di acqua sulle ciglia nel mare blu, guance di di stupore speranzoso indicano di certo che sia estate ( di certo questa sensazione nasce quando si è in mare d'estate e non in inverno poiché si muore di freddo, una duna d'anima sta a significare che ogniuno di noi almeno una volta nella vita abbiamo sognato di essere un piccolo angolo di paradiso quando ci tuffiamo in mare( a spesso succede) dal mio punto di vista e nel mio linguaggio personale lo ritengo valigo, potrà anche non piacere ma va bene così, quando si posta sui siti si accettano sia commenti positivi sia commenti negativi purché siano costruttivi e mai offensivi poiché su questa terra siamo e resteremo solo esseri umani!



recensore:
avatar di FraFree
nwFraFree
$ sostenitore 2022 (2 quest'anno)

Recensione o commento # 2, data 22:56:17, 15/08/2022
Buonasera, non vorrei risultare presuntuosa, ma la metrica penso di masticarla un po', almeno quanto basta per conteggiare le sillabe, come credo di masticare un po' la poesia orientale, almeno quanto basta per saperne riconoscere le caratteristiche. Mi cimento con queste forme da una decina d'anni e confrontandomi anche con haijin italiani abbastanza ferrati.
Per me, il kigo non c'è. Il riferimento stagionale deve essere chiaro, non dedotto da un rimando metaforico.
E ora ti dico il perché delle otto sillabe al secondo verso: essendo blu una parola tronca, come se fosse accentata, l'ultimo accento cade sulla settima sillaba (sulla "u") e non sulla sesta, quindi si conta una sillaba in più. Nell'ultimo verso, sono sei sillabe perché se ne conta, invece, una in meno, poiché l'ultimo accento cade sulla quinta (su "d'a" d'anima) anziché sulla sesta sillaba. Ho spiegato i motivi per cui il tuo tanka non è perfetto, ma se tu lo vuoi considerare tale, fai pure, a me non cambia nulla, ma non mi va di passare per una che non ci capisce una cippa.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Poesia Tanka di Laura Lapietra è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 44.201.95.84


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.39 secondi.