pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 26 April, 07:16:56
logo

Recensione o commento a: Ritratto 5. Un'attrice 2 (per locandina) - (Disegno Altro) - di Paolo Maccallini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Marcox: L'occhio della nave sembra essere l'occhio sinistro della donna nel primo ritratto. La Torre Eiffel e il libro nel secondo suggeriscono che l'opera derivi da avvenimenti accaduti nella vita vera, come un abbandono tribolato (nave con libro "Odissea") o un rapporto non tranquillo ormai passato che va via come quella nave e viene raccontato ai posteri tramite il tomo vicino alla sedia. Il tutto è molto gagliardo. Complimenti
Di Paolo Maccallini: Ma grazie Daniela! In effetti la protagonista del testo teatrale in questione ha un ruolo analogo a quello di Penelope, nel senso che attende il ritorno di una persona, e quella persona è se stessa, persa nelle fantasticherie di viaggi e avventure. Il disegno è stato poi inserito nella locandina della rappresentazione, locandina presente in questo portale:

locandina.html
Di Daniela Piccoli: Bellissimo disegno presentato in fase di lavorazione e poi completato e rifinito fin nei minimi particolari. Stupendo il cielo, curata la barca, la tour Eiffel, bellissima la donna seduta su una sedia impagliata. Adoro il particolare della gamba e del piede, le braccia e la mani che sono di solito difficilissimi da fare. Mi piacciono i capelli sul viso e il volto triste. Sembra una donna divisa tra il ruolo recitato di Penelope in attesa del ritorno del marito e quello di attrice famosa che vive forse a Parigi.
Bravissimo!
Di Angela Di Salvo: Uno scorcio "a piramide" di una casa dove su una sedia si mostra seduta una donna dall'espressione ombrosa e costernata che ha gettato a terra il poema dell'Odissea e se ne sta rigida a riflettere. Dietro di lei a destra si staglia sullo sfondo una panoramica della città parigina connotata dal famoso "simbolo" della "tour", e a sinistra il mare solcato da un'antica imbarcazione. Moderno e classico, mondo cittadino e mondo marino, realtà e leggenda, antropologia e mito si contrappongono fondendosi nei pensieri dell'attrice che vaga fra le onde di un mare che porta verso l'ignoto e l'aspirazione al successo teatrale che può trovare il suo luogo indeale in una città intellettualmente feconda come Parigi. Un disegno molto ben riuscito, simbolico e incisivo che i tocchi sicuri dell'artista consegnano all'osservatore per invitarlo all'evento teatrale, dopo aver magicamente suscitato curiosità attraverso un impatto visivo di innegabile effetto.
Di Massimo Baglione: Mi pare di capire che, dopo la lettura, la donna stia viaggiando con la fantasia verso avventure appena lette. Forse è una donna molto povera, in senso economico, e quindi non ha altri mezzi per viaggiare.
Bellissimo disegno.
Di Giuseppe Novellino: L'accostamento delle due immagini produce l'effetto di una riminiscenza onirica. Le due facce, infatti, frutto di momenti di lavorazione diversi, non sembrano appartenere alla stessa donna. Bello come al solito il tratto e interessante quell'accostamento di classico (la nave, la postura del personaggio) e il mondo contadino nostrano (la sedia impagliata, la scopa).
Immagini presenti








PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.189.180.76


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.