
5^bc




Descrizione: da definire...
Incipit: Lascia la porta schiudersi, i denti dell'anatra silenziosa stesi su un divano a scegliere i nostri q…
5 BC sta per Quinta B Cultura e Spettacolo, la mia classe alle superiori. C'erano svariati indirizzi e per distinguerci hanno fatto così.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: Come fare da parte dei suoi alunni a "punire" un insegnante che non fa ciò che dovrebbe? Forse con un pizzico di magia…
incipit: In orario, lui lo è sempre. Ben vestito e profumato, pure. E anche tranquillo, anzi tranquillissimo. Lo aspetta la sua classe, una terza elementare di ventidue piccole pesti, ventidue anti-cristi in miniatura, ventidue armi di distruzione di massa che avrebbero tolto il sonno a chiunque, eccetto che a lui. Lui no, il maestro Regolo è superiore a questi problemi terreni.
tags: #classe(3) #predestinazione(1) #vendetta(25) #insegnante(2)
descrizione: Onorevole riscatto sociale di un migrante dopo l'iniziale e dolorosa emarginazione
incipit: Ero migrante, una valigia di cartone, povere cose dentro, due fotografie di mamma il babbo e i sette miei fratelli. Di terza classe in un lungo treno per sempre lasciavo la mia terra, andavo al nord a cercar fortuna, eran di legno duro sedili cigolanti, a Milano a Torino mi chiamavan terrone, spaghetti e mandolino li in Svizzera Germania Lussemburgo. Pochi sorrisi, poche amiche mani, di lavorar gran voglia, sempre spesso sottopagato e molte volte in nero,
tags: #cartone(13) #classe(3) #fratelli(16) #italiano(6) #svizzera(1) #treno(18) #valigia(3) #vero(3) #migrante(5)
descrizione: Una famiglia con tre figli adolescenti vive in modo conflittuale la teledipendenza, si passano in rassegna in modo ironico i vari reality e talk show e, in ultimo, il padre prende una decisione drastica per salvare i suoi figli.
tags: #adolescenza(20) #famiglia(90) #figli(17) #genitori(11) #programmi(2) #rapporti(4) #teledipendenza(1) #televisione(9) #conflitti(6)
descrizione: Sinossi: Una famiglia povera ma onesta decide che l'unico modo per dare una svolta alla propria vita è tentare la fortuna al gioco: c'è chi si dà al lotto, chi all'enalotto, chi al gratta e vinci. Il padre crede di aver vinto una grossa somma di dena…
tags: #enalotto(1) #familiari(2) #figli(17) #genitori(11) #gioco(22) #miseria(4) #rapporti(4) #rapporto(4) #soldi(14) #famiglia(90)
descrizione: Federico ha incontri occasionali di frequente, ma uno in particolare porrà delle questioni quasi esistenziali assopite da tempo nella sua mente, percorrendo con l'immaginazione un viaggio, in cui il rapporto umano è il fulcro di un conflitto.
incipit: Il ragazzo aveva già dato libero sfogo alle sue voglie carnali, ora toccava all'adulto, che inutilmente cercava di nascondere la stizza per non essere stato aspettato. Con fare pretenzioso, ma velato da modi gentili, invitava il giovane a sdraiarsi accanto a lui sul letto per aiutarlo a chiudere lo spettacolo. Si sdraiò, e poggiò la testa sul petto nudo dell'uomo; il braccio sinistro dell'adulto si attorcigliava sulla schiena del giovane, mentre il destro, si affaticava con violenza per raggiung…
tags: #cuore(83) #domande(11) #esistenza(14) #gioventu(7) #immaginazione(18) #introspezione(31) #rapporto(4) #viaggio(132) #conflitto(6)
descrizione: Breve racconto che narra dei miei primi giorni di scuola, in prima elementare, e delle bacchettate della maestra.
incipit: Quello che sto per scrivere è uno dei primi ricordi lucidi che ho nella mia testa. Fa parte del passato di un bambino tutto sommato normale, un po' scontroso e poco gestibile, ma senza dubbio buono e intelligente. Nella mia vecchia scuola elementare c'era una maestra che…
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.