pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 12 April, 20:35:04
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Durma-Skermsli

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
2.635 visite dal 13/04/2011, l'ultima: 3 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:
nessuno

Descrizione: Un viaggio unico al centro dei sogni dell'Uomo in grado di cambiare per sempre le sorti del Cosmo.


Durma-Skermsli
voce
file: durma-skermsli.doc
size: 180,50 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
10° in opere commentate (Fantascienza, dal 2011)


Elenco Tag dell'opera:
#cyberpunk(3)    #sogni(108)    #sogno(108)    #uomo(57)    #viaggio(44)    #onirico(6)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Federico Ferrauto. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Durma-Skermsli - Federico Ferrauto".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 14/04/2011
Il testo è introdotto da un ampio prologo che fornisce al lettore una serie di informazioni utili per poter comprendere il senso dell'avventura raccontanta dal protagonista-voce narante. Egli si presenta come "un durma-skermsli", un individuo cioè che vive una condizione esistenziale sentita come una "maledizione", essa permette di "scivolare come uno specchio su di un mare d'olio tra il regno dei vivi e quello dei dormienti", e una volta iniziata a esercitare questa esperienza, poi si genera una vera e propria dipendenza in quanto "non si riesce più a farne a meno". La vera vita, fatta di azione ed eplorazione è quella che si vive nel sogno, "i processi vitali iniziano lentamente ad invertirsi" e così le ore che si passano stesi a letto sono più di quelle che si spendono per nutrirsi. Sembra quasi che il corpo e la mente siano dissociati e che la dimensione della vigile coscienza venga continuamente negata. Ci sono alcuni individui nel mondo che hanno questa straordinaria capacità  ma ne sono tristemente afflitti perchè non è appagante vivere e agire soltanto nel sogno. Molto originale l'idea di partenza, e anche la capacità  introspettiva e di analisi del fenomeno. Il testo però pare lasciare in sospeso qualcosa, prospettando forse l'inizio di una serie di racconti che sviluppino l'argomento. Molto avvincente ( anche se non auspicabile) l'ipotesi che si
potrebbe trovare nella dimensione onirica la porta di accesso ad altri mondi e a diverse realtà  che non si raggiugono con il corpo ma con una mente capace di "percepire" tutto con intensità , come se avesse con sè il corpo.



recensore:

risposta dell'autore, data 14/04/2011
Carissima Angela,
tengo davvero a ringraziarLa avere letto con tanta attenzione il mio lavoro e averne tratto pensieri così chiari e rivelatori.
Mi conforta il fatto di aver trattato con così poche parole sensazioni ed immagini profondamente personali in modo da farne percepire i contorni con tanta efficacia.
A questo racconto seguirà  in effetti un romanzo più complesso ed elaborato ma egualmente
profondo e intimo.

Le confesso inoltre che la sua è stata la prima recensione che abbia mai ricevuto e quindi, ancor di più, acquista per me significato il suo giudizio estremamente positivo.



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
$ sostenitore 2011

Recensione o commento # 2, data 14/04/2011
Sono d'accordo con Angela, l'idea finale che se ne ha è che rimanga qualcosa in sospeso e che il racconto potrebbe anche poter essere sviluppato in qualcosa di più lungo e articolato.
Per quanto riguarda una serie di racconti, invece ritengo che l'idea in se è tale da potere essere sviluppata in un unico romanzo.
Niente da dire sullo stile. Non ho refusi da segnalarti.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 18/08/2017
Il testo è introdotto da un ampio prologo, che fornisce al lettore una serie di informazioni assai utili, al fine di meglio carpire il messaggio, inteso trasmettere dall'autore, mediante i racconti, pubblicati in sequenza. Bello lo stile, pulito, nitido, lineare, in ogni narrazione singola, ove appare un comune denominatore, insito nel desiderio della mente umana di esplorare e sperimentare la vita, quella vera, fatta di azione e di concretezza, assai differente dalla realtà, quella che, nel sogno, si vive, giacché, i processi vitali, fisiologicamente, iniziano lentamente a invertirsi. Accade, in tale modalità, che le ore che si trascorrono stesi a letto, sono più di quelle che si spendono per nutrirsi l'anima e la mente. Avvincente la dinamica delle percezioni deduttive, scaturite dal confronto di un "viaggio" surreale, avente, però, basi veritiere, atte a far comprendere quale tipo di avventura dover scegliere, per gustarsi appieno l'esistenza. Gradito l'intero scritto. Un cordiale saluto, Federico.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Durma-Skermsli di Federico Ferrauto è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, medio)  di nwDixit

descrizione: Un racconto cyberpunk. Un eroe rinuncia alla propria vita e si trasforma in un programma informatico per denunciare una corporazione criminale. Una donna dovrà aiutarlo. Un'intelligenza artificiale militare lo insegue per ucciderlo definitivamente.

incipit: Provo una sensazione poco piacevole, simile all'inquietudine. Il codice dei dati nella rete ha un aspetto minaccioso, forse perché è nuovo per me, è ovunque e incombe da ogni direzione. E io sono diventato così piccolo, dopo essermi separato dal mio corpo fisico del mondo materiale. Ora sono puro pensiero senziente, libero di transitare attraverso le autostrade telematiche della grande rete globale. Libero dagli affanni dell'essere umano, cosa che non sono più, ma con una missione importante

tags: #cyberpunk(3)    #software(2)


(racconto fantascienza, breve)  di nwGTrocc

descrizione: Il racconto, che ha partecipato a Gara 19, accenna alcune caratteristiche di un'ambientazione fantascientifica, per alcuni versi cyberpunk.

incipit: Si comincia con uno spazio bianco. Non dev'essere necessariamente carta o tela, ma secondo me deve essere bianco. Altra cosa importantissima è l'ambiente circostante: non eccessivamente luminoso né arredato. È quasi sempre meglio una stanza spoglia da ogni elemento non indispensabile.

tags: #caleb(1)    #monologo(1)    #cyberpunk(3)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica Mista /olio su tela

tags: #gabbiani(14)    #sogno(108)    #sole(79)    #mare(152)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

tags: #sogno(108)    #stelle(35)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGennyCaiazzoPoesie

descrizione: La rosa e il tulipano poesia di Genny Caiazzo

incipit: Poesia autobiografica derivata da un sogno scritta da Genny Caiazzo

tags: #sogno(108)    #amore(587)


(racconto narrativa, breve)  di nwSara Boschi

incipit: Alberto era dai nonni. Anche se gli altri non l'avevano ancora capito lui sapeva che era successo qualcosa di strano ai suoi genitori.

tags: #drammatico(5)    #sogni(108)    #incontri(28)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Vi presento in anteprima la copertina della mia prima fiaba per bimbi,(Pubblicazione vinta in un concorso) gia’ in stampa .

tags: #danza(9)    #farfalla(16)    #note(3)    #pianoforte(3)    #sogno(108)    #fantasia(31)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Pirografia su lastra di legno 40x60

incipit: É una mia opera realizzata nel 1997. mi è rimasta solo questa foto poco nitida e nella quale non si legge la mia firma. Ma colui che l'ha ricevuta in dono, si ricorda perfettamente di una sua paziente magrissima e malaticcia, grazie a lui ho ripreso a vivere...

tags: #donna(136)    #sogno(108)    #volto(66)    #pirografia(8)

Elencate 10 relazioni su 207 -
 
10
20
 ... 
210
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,37 secondi.