
L'egoismo




Descrizione: da definire...
Incipit: Poesia notturna, sull'uomo, l'egoismo, il tempo.
user deleted
- L'egoismo è mia madre / accarezza mio padre - ecco, questo è il passaggio che in assoluto mi è piaciuto di più. Davvero un bel componimento questo, in alcuni punti, come quello segnalato, particolarmente ispirato e riuscito.
Il senso di prigionia, di sofferenza è perfettamente evocato. In questi versi l'autore si ribella a un egoismo atavico, arcaico. Pimordiale. Un vero e proprio aspetto caratteristico della specie, come ci dicono quei duecentocinquantamila anni. Sembra quasi di vedere l'Uomo inginocchiato e in catene, che si dimena per spezzarle, fino a sanguinare.
Una visione che trovo pertinente e realista. Tutto ci dice che è così. A volte affiorano slanci di generosità, di vero altruismo. Ma l'egoismo, quello puro, inestirpabile, regna sovrano e se non regna serpeggia, pericoloso, spesso letale. Trovo proprio per questo gli ultimi versi realistici e appropriati.
Guarandola da un punto di vista più positivo, allora si potrebbe dire che la specie umana compie una eroica lotta per superare il proprio innato egoismo.
Ribadisco: non penso che l'essere umano sia incapace di gesti davvero unici in bontà. Ma credo che questo male sia diffuso, predominante, perfino alimentato da una certa cultura. Ci sono spunti di riflessione, il dibattito può farsi molto ampio.
Veramente bravo, Gabriele. Ti affibbio il pollice in su.
"La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l'ascolta" (Michel de Montaigne)
user deleted
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.