pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 23 September, 05:20:07
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

L'Incidente di Goiania

(racconto giornalismo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
22 visite dal 22/08/2021, l'ultima: 2 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Il quarto più grave incidente nucleare della storia non riguarda centrali o armi atomiche: è qualcosa di veramente assurdo, che poteva avere conseguenze disastrose…


L'Incidente di Goiania
file: dw-brazils-goiania-a_
ccident.jpg
size: 162,64 KB

L'Incidente di Goiania
file: opera.txt
size: 8,70 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti

* è tra i primi 3!
in opere commentate (Giornalismo, dal 2016)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2021)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2020)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2019)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2013)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2018)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2014)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2015)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2017)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2016)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2011)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2012)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2013)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2010)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2021)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2015)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2014)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2011)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2009)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2017)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2018)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2008)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2019)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2020)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2007)
in opere piaciute (Giornalismo, dal 2012)
in opere piaciute (Racconto, dal 2009)
in opere commentate (Giornalismo, dal 2010)
in opere piaciute (Racconto, dal 2008)
in opere piaciute (Racconto, dal 2010)
in opere piaciute (Racconto, dal 2021)
in opere piaciute (Racconto, dal 2011)
in opere piaciute (Racconto, dal 2012)
in opere piaciute (Racconto, dal 2013)
in opere piaciute (Racconto, dal 2014)
in opere piaciute (Racconto, dal 2015)
in opere piaciute (Racconto, dal 2016)
in opere piaciute (Racconto, dal 2017)
in opere piaciute (Racconto, dal 2018)
in opere piaciute (Racconto, dal 2019)
in opere piaciute (Racconto, dal 2020)
in opere piaciute (Racconto, dal 2007)

Elenco Tag dell'opera:
#atomico(3)    #brasile(3)    #fallout(2)    #ignoranza(3)    #inchiesta(2)    #nucleare(8)    #nucleo(1)    #radiazioni(3)    #strage(4)    #incidente(8)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 1, data 13:05:54, 22/08/2021
Vorrei ringraziare Ibbieffe per averci voluto portare a conoscenza di questo assurdo incidente di cui non conoscevo nulla. Lo svolgersi dei fatti è talmente incredibile che per un attimo ho dubitato fosse perfino possibile. È tutto tremendamente vero. Vorrei solo aggiungere, alla già molto dettagliata esposizione dell'autore, che il Cesio è solubile in acqua e anche questo spiega la rapida, esponenziale diffusione della contaminazione e l'allargamento a dismisura dell'area contaminata. Una considerazione forse banale ma che non posso proprio trattenermi dal fare: al di là della guardia, come si può ignorare la pericolosità della scelta di mantenere sul posto una bomba radioattiva di questo genere (se non erro per una disputa legale)? Grazie Ibbieffe, ti ho messo un pollice in su, meritato.



recensore:

risposta dell'autore, data 14:55:30, 22/08/2021
Ti ringrazio davvero per la recensione positiva anche se, purtroppo, non penso di aver reso giustizia a questa storia!
Quello che è accaduto a Goiania è una delle tante testimonianze su quanto l'ignoranza possa essere più pericolosa di qualsiasi arma, regime, ideologia…
Qui le morti e le ferite sono state tecnicamente provocate dal cesio-137 ma, in realtà, è stata l'ignoranza. L'ignoranza dei due ladruncoli che hanno pensato bene di rubare la testa rotante del macchinario e addirittura di aprire il cilindro di piombo, l'ignoranza di tutta la gente che si è intrippata su quella "misteriosa" polvere dalla "magica" luce blu, l'ignoranza della guardia che ha disertato il lavoro per vedersi "Herbie sbarca in Messico", l'ignoranza di chi ha deciso di lasciare in quell'ospedale un macchinario con al suo interno una fonte radioattiva sottovalutando la cosa o semplicemente fregandosene…



recensore:
avatar di Roberto Virdo'
nwRoberto Virdo'
$ sostenitore 2021 (6 dal 2020)

Recensione o commento # 2, data 18:29:32, 22/08/2021
Non sono d'accordo. In realtà l'aver messo in luce lo svolgimento dei fatti è, in qualche modo, rendere giustizia. E posso assicurarti che, come ci tieni giustamente a evidenziare, il vero colpevole di tutta questa storia, la totale mancanza di conoscenza, è venuto subito a galla. Anche se alcuni aspetti restano oscuri: se i medici dell'ospedale si fossero resi subito conto della contaminazione radioattiva, il disastro sarebbe stato limitato. Ciò che non potremo mai cancellare è la frustrazione che tutti proviamo perché qui ogni anello della storia sembra sganciarsi dalla realtà e fluttuare per conto proprio non solo in un alone di indicibile ignoranza, vero, ma anche imprudenza. Perché il non sapere può essere anche giustificato da condizioni oggettive, ma da esso deve scaturire una maggior cautela: non so, quindi sto maggiormente attento. Eviterò, per rispetto dei morti, di dichiarare apertamente a chi mi riferisco in particolare. E qui c'è di nuovo la frustrazione che parla, alimentata dal dispiacere che si prova pensando a tutte quelle giovani vittime. Se poi pensiamo che tutto è scaturito da un furto, la storia assume una connotazione da trama noir talmente assurda da farci pensare che solo la mente di uno scrittore l'avrebbe potuta partorire.
Confermo il mio ringraziamento per il lavoro così utile che hai fatto e anche il pollice in su.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 16:10:17, 23/08/2021
Lo ricordavo, anche se mi pareva avesse avuto dimensioni minori come gravità (ricordavo "solo" il numero di morti, non tutto il resto). E comunque, è da allora che si cominciò a parlare anche della potenziale pericolosità delle bombe nucleari "sporche", usate a fini di terrorismo. Interessante articolo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'Incidente di Goiania di Ibbieffe è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

incipit: ACMEAIR (Commissione Avanzata degli Esperti Mondiali in Ricerca Aeronautica Interdisciplinare) PERIZIA VINCOLANTE SUI PROPULSORI PER I FUTURI AEROMOBILI DOCUMENTO GENERALE FINALE VERSIONE RIASSUNTIVA

tags: #aeromobili(1)    #atomico(3)    #commissione(1)    #energia(13)    #motore(2)    #nucleare(8)    #occultamento(1)    #pericolo(6)    #radiazioni(3)    #reattore(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwFedTesoro

descrizione: . Io adoro il kitsch dei film giapponesi post nucleari basati sulla paura atomica. Non si prendono sul serio ma non si fanno problemi a far vedere mostri fatti di cartapesta che si menano come in un film di Stallone

incipit: 20 maggio 19XX Dentro la città di Tokyo infuria la solita battaglia. Ci sono tutti abituati ma nessuno non può non farci caso anche dopo decine di anni. I mostri sono usciti dalle fosse più profonde del mare intorno al mondo e si dirigono nel centro della città, l’unica ancora in vita, unica fonte proteica per le bestie gigantesche. Un buffet ad alto rischio tra grattacieli pronti ad essere abbattuti, e rovine che di giorno in giorno accrescono di numero

tags: #atomico(3)    #humanity(1)    #kaiju(1)    #monsters(1)    #mostri(30)    #nucleare(8)    #terra(49)    #diario(21)


(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini

tags: #carnevale(7)    #costume(1)    #brasile(3)


descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto della mia seconda emozionante missione in Brasile. È andata bene, malgrado gli imprevisti. Nel bene e nel male, sono sempre le persone che fanno la differenza

incipit: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all’estero, e ritiro le cellule prodotte dall’anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate per la cura di una grave patologia ematica.

tags: #brasile(3)    #volontariato(5)    #midollo osseo(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoberto Virdo'

descrizione: Sottofondo musicale consigliato: "In The Cold Light Of Morning"/Placebo/Album "Meds"/Elevator Music/Virgin Records/2006 - Video abbinato reperito so YouTube (non è quello ufficiale).

incipit: Https://www.youtube.com/watch?v=1sYPyLhTejY&feature=youtu.be

tags: #caleidoscopio(1)    #specchio(14)    #fallout(2)


(saggio altro, brevissimo)  di nwDiego.G

descrizione: D)Altro punto chiave e'l'immediata costituzione di una agenzia per il coordinamento della stampa locale (da acquisire con operazioni successive nel tempo) e della TV via cavo da impiantare a catena in modo da controllare la pubblica opinione media...

incipit: È facile perdere l’umana essenza quando...

tags: #essenza(5)    #galassia(6)    #ignoranza(3)    #incoscienza(3)    #loggia(1)    #massoneria(2)    #schermo(1)    #stelle(39)    #umano(8)    #virus(62)


(racconto narrativa, breve)  di nwGian Piero Angeleri

descrizione: Una drammatica vicenda che dimostra quanto inutile possa essere l'altruismo

incipit: Un giovane idraulico, studente di ingegneria civile, una sera viene chiamato in un edificio di appartamenti comunali a riparare una tubatura dell'acqua. Durante l'ispezione capisce subito che l’edificio è in rovina e potrebbe crollare da un momento all’altro. Ci abitano più di ottocento persone che non sono nemmeno consapevoli del pericolo che le minaccia. Il giovane corre dal sindaco, che in quel momento sta festeggiando il suo compleanno per avvisarlo del pericolo imminente.

tags: #ignoranza(3)    #malversazioni(1)    #altruismo(2)


(racconto giornalismo, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: La più grave strage ferroviaria di sempre in Italia, ed una delle più tremende a livello planetario per numero di vittime, è completamente dimenticata…

tags: #disastro(9)    #gallerie(7)    #guerra(74)    #inchiesta(2)    #incidente(8)    #morte(192)    #strage(4)    #treni(12)    #ferrovie(2)

Elencate 10 relazioni su 23 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.233.242.204


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,25 secondi.