
L'Incidente di Goiania




Descrizione: Il quarto più grave incidente nucleare della storia non riguarda centrali o armi atomiche: è qualcosa di veramente assurdo, che poteva avere conseguenze disastrose…
Quello che è accaduto a Goiania è una delle tante testimonianze su quanto l'ignoranza possa essere più pericolosa di qualsiasi arma, regime, ideologia…
Qui le morti e le ferite sono state tecnicamente provocate dal cesio-137 ma, in realtà, è stata l'ignoranza. L'ignoranza dei due ladruncoli che hanno pensato bene di rubare la testa rotante del macchinario e addirittura di aprire il cilindro di piombo, l'ignoranza di tutta la gente che si è intrippata su quella "misteriosa" polvere dalla "magica" luce blu, l'ignoranza della guardia che ha disertato il lavoro per vedersi "Herbie sbarca in Messico", l'ignoranza di chi ha deciso di lasciare in quell'ospedale un macchinario con al suo interno una fonte radioattiva sottovalutando la cosa o semplicemente fregandosene…
Confermo il mio ringraziamento per il lavoro così utile che hai fatto e anche il pollice in su.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
incipit: ACMEAIR (Commissione Avanzata degli Esperti Mondiali in Ricerca Aeronautica Interdisciplinare) PERIZIA VINCOLANTE SUI PROPULSORI PER I FUTURI AEROMOBILI DOCUMENTO GENERALE FINALE VERSIONE RIASSUNTIVA
tags: #aeromobili(1) #atomico(4) #commissione(1) #energia(17) #motore(3) #nucleare(8) #occultamento(1) #pericolo(6) #radiazioni(4) #reattore(1)
descrizione: . Io adoro il kitsch dei film giapponesi post nucleari basati sulla paura atomica. Non si prendono sul serio ma non si fanno problemi a far vedere mostri fatti di cartapesta che si menano come in un film di Stallone
incipit: 20 maggio 19XX Dentro la città di Tokyo infuria la solita battaglia. Ci sono tutti abituati ma nessuno non può non farci caso anche dopo decine di anni. I mostri sono usciti dalle fosse più profonde del mare intorno al mondo e si dirigono nel centro della città, l'unica ancora in vita, unica fonte proteica per le bestie gigantesche. Un buffet ad alto rischio tra grattacieli pronti ad essere abbattuti, e rovine che di giorno in giorno accrescono di numero
tags: #atomico(4) #humanity(1) #kaiju(1) #monsters(1) #mostri(34) #nucleare(8) #terra(50) #diario(75)
incipit: Come una formica…
tags: #atomica(4)
tags: #carnevale(8) #costume(3) #brasile(4)

descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto della mia seconda emozionante missione in Brasile. È andata bene, malgrado gli imprevisti. Nel bene e nel male, sono sempre le persone che fanno la differenza
incipit: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all'estero, e ritiro le cellule prodotte dall'anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate per la cura di una grave patologia ematica.
tags: #brasile(4) #volontariato(5) #midollo osseo(4)
descrizione: Breve storia di un ragazzo brasiliano che amava il calcio.
incipit: – Vuole che lucidi le sue scarpe, signore? Quella frase veniva ripetuta cento volte al giorno da un bambino di dieci anni, tutto pelle e ossa, ma i soldi che riusciva a portare a casa erano pochi. C'era fame e miseria negli anni '50, in Brasile. Verso sera si trascinava stancamente verso la baracca dove viveva con la sua famiglia e cenava. Sempre che ci fosse qualcosa da mangiare. Poi andava a letto. E l'indomani tornava nella piazza del paese a cercare di aiutare i suoi genitori come poteva.
descrizione: Sottofondo musicale consigliato: "In The Cold Light Of Morning"/Placebo/Album "Meds"/Elevator Music/Virgin Records/2006 - Video abbinato reperito so YouTube (non è quello ufficiale).
incipit: Https://www.youtube.com/watch?v=1sYPyLhTejY&feature=youtu.be
tags: #caleidoscopio(1) #specchio(20) #fallout(2)
descrizione: Una drammatica vicenda che dimostra quanto inutile possa essere l'altruismo
incipit: Un giovane idraulico, studente di ingegneria civile, una sera viene chiamato in un edificio di appartamenti comunali a riparare una tubatura dell'acqua. Durante l'ispezione capisce subito che l'edificio è in rovina e potrebbe crollare da un momento all'altro. Ci abitano più di ottocento persone che non sono nemmeno consapevoli del pericolo che le minaccia. Il giovane corre dal sindaco, che in quel momento sta festeggiando il suo compleanno per avvisarlo del pericolo imminente.
tags: #ignoranza(4) #malversazioni(1) #altruismo(3)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.