pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 12 December, 22:01:23
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

L'Incidente di Goiania

(racconto giornalismo, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
165 visite dal 22/08/2021, l'ultima: 4 giorni fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Il quarto più grave incidente nucleare della storia non riguarda centrali o armi atomiche: è qualcosa di veramente assurdo, che poteva avere conseguenze disastrose…

Incipit: Il pensiero randomico di oggi è dedicato ad una delle mie storie preferite (quindi è una storia rand…


L'Incidente di Goiania
file: dw-brazils-goiania-a_
ccident.jpg
size: 162,64 KB

L'Incidente di Goiania
file: opera.txt
size: 8,70 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#atomico(5)    #brasile(4)    #fallout(1)    #ignoranza(5)    #inchiesta(4)    #nucleare(9)    #nucleo(1)    #radiazioni(4)    #strage(12)    #incidente(20)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 13:05:54, 22/08/2021
Vorrei ringraziare Ibbieffe per averci voluto portare a conoscenza di questo assurdo incidente di cui non conoscevo nulla. Lo svolgersi dei fatti è talmente incredibile che per un attimo ho dubitato fosse perfino possibile. È tutto tremendamente vero. Vorrei solo aggiungere, alla già molto dettagliata esposizione dell'autore, che il Cesio è solubile in acqua e anche questo spiega la rapida, esponenziale diffusione della contaminazione e l'allargamento a dismisura dell'area contaminata. Una considerazione forse banale ma che non posso proprio trattenermi dal fare: al di là della guardia, come si può ignorare la pericolosità della scelta di mantenere sul posto una bomba radioattiva di questo genere (se non erro per una disputa legale)? Grazie Ibbieffe, ti ho messo un pollice in su, meritato.



recensore:

risposta dell'autore, data 14:55:30, 22/08/2021
Ti ringrazio davvero per la recensione positiva anche se, purtroppo, non penso di aver reso giustizia a questa storia!
Quello che è accaduto a Goiania è una delle tante testimonianze su quanto l'ignoranza possa essere più pericolosa di qualsiasi arma, regime, ideologia…
Qui le morti e le ferite sono state tecnicamente provocate dal cesio-137 ma, in realtà, è stata l'ignoranza. L'ignoranza dei due ladruncoli che hanno pensato bene di rubare la testa rotante del macchinario e addirittura di aprire il cilindro di piombo, l'ignoranza di tutta la gente che si è intrippata su quella "misteriosa" polvere dalla "magica" luce blu, l'ignoranza della guardia che ha disertato il lavoro per vedersi "Herbie sbarca in Messico", l'ignoranza di chi ha deciso di lasciare in quell'ospedale un macchinario con al suo interno una fonte radioattiva sottovalutando la cosa o semplicemente fregandosene…



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 18:29:32, 22/08/2021
Non sono d'accordo. In realtà l'aver messo in luce lo svolgimento dei fatti è, in qualche modo, rendere giustizia. E posso assicurarti che, come ci tieni giustamente a evidenziare, il vero colpevole di tutta questa storia, la totale mancanza di conoscenza, è venuto subito a galla. Anche se alcuni aspetti restano oscuri: se i medici dell'ospedale si fossero resi subito conto della contaminazione radioattiva, il disastro sarebbe stato limitato. Ciò che non potremo mai cancellare è la frustrazione che tutti proviamo perché qui ogni anello della storia sembra sganciarsi dalla realtà e fluttuare per conto proprio non solo in un alone di indicibile ignoranza, vero, ma anche imprudenza. Perché il non sapere può essere anche giustificato da condizioni oggettive, ma da esso deve scaturire una maggior cautela: non so, quindi sto maggiormente attento. Eviterò, per rispetto dei morti, di dichiarare apertamente a chi mi riferisco in particolare. E qui c'è di nuovo la frustrazione che parla, alimentata dal dispiacere che si prova pensando a tutte quelle giovani vittime. Se poi pensiamo che tutto è scaturito da un furto, la storia assume una connotazione da trama noir talmente assurda da farci pensare che solo la mente di uno scrittore l'avrebbe potuta partorire.
Confermo il mio ringraziamento per il lavoro così utile che hai fatto e anche il pollice in su.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 16:10:17, 23/08/2021
Lo ricordavo, anche se mi pareva avesse avuto dimensioni minori come gravità (ricordavo "solo" il numero di morti, non tutto il resto). E comunque, è da allora che si cominciò a parlare anche della potenziale pericolosità delle bombe nucleari "sporche", usate a fini di terrorismo. Interessante articolo.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'Incidente di Goiania di Ibbieffe è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: da definire...
incipit: ACMEAIR (Commissione Avanzata degli Esperti Mondiali in Ricerca Aeronautica Interdisciplinare) PERIZIA VINCOLANTE SUI PROPULSORI PER I FUTURI AEROMOBILI DOCUMENTO GENERALE FINALE VERSIONE RIASSUNTIVA.

tags: #aeromobili(1)    #atomico(5)    #commissione(1)    #energia(14)    #motore(3)    #nucleare(9)    #occultamento(1)    #pericolo(6)    #radiazioni(4)    #reattore(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: . Io adoro il kitsch dei film giapponesi post nucleari basati sulla paura atomica. Non si prendono sul serio ma non si fanno problemi a far vedere mostri fatti di cartapesta che si menano come in un film di Stallone.
incipit: 20 maggio 19XX Dentro la città di Tokyo infuria la solita battaglia. Ci sono tutti abituati ma nessuno non può non farci caso anche dopo decine di anni. I mostri sono usciti dalle fosse più profonde del mare intorno al mondo e si dirigono nel centro della città, l'unica ancora in vita, unica fonte proteica per le bestie gigantesche. Un buffet ad alto rischio tra grattacieli pronti ad essere abbattuti, e rovine che di giorno in giorno accrescono di numero.

tags: #atomico(5)    #humanity(1)    #kaiju(1)    #monsters(1)    #mostri(33)    #nucleare(9)    #terra(53)    #diario(79)


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: da definire...
incipit: Come una formica, avanzò l'atomica, …

tags: #atomica(5)


(racconto fantascienza, breve)  di nwIbbieffe
Descrizione: Un monolocale, un PC, un conto alla rovescia…
incipit: Il monolocale era sporco, poco illuminato e invaso da riviste sgualcite, vestiti appallottolati, resti di cibo con consegna a domicilio in e altra robaccia di ogni tipo…

tags: #addio(33)    #amore(805)    #atomica(5)    #estinzione(12)    #fine(39)    #morte(261)    #nucleare(9)    #ragazze(52)    #reset(2)    #apocalisse(18)


(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini
Descrizione: da definire...

tags: #carnevale(10)    #costume(3)    #brasile(4)


Descrizione: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali. Questo è il racconto della mia seconda emozionante missione in Brasile. È andata bene, malgrado gli imprevisti. Nel bene e nel male, sono sempre le persone che fanno la differenza.
incipit: Sono un volontario trasportatore di midollo osseo e cellule staminali presso il Nucleo Operativo di Protezione Civile di Firenze (NOPC). Parto da Firenze, dove vivo, vado nella località di prelievo, che può essere in Italia o all'estero, e ritiro le cellule prodotte dall'anonimo donatore. Le colloco in un piccolo frigorifero a temperatura controllata e le porto nella città del paziente, a cui verranno trapiantate per la cura di una grave patologia ematica.

tags: #brasile(4)    #volontariato(5)    #midollo osseo(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwDaniele Missiroli
Descrizione: Breve storia di un ragazzo brasiliano che amava il calcio.
incipit: – Vuole che lucidi le sue scarpe, signore? Quella frase veniva ripetuta cento volte al giorno da un bambino di dieci anni, tutto pelle e ossa, ma i soldi che riusciva a portare a casa erano pochi. C'era fame e miseria negli anni '50, in Brasile. Verso sera si trascinava stancamente verso la baracca dove viveva con la sua famiglia e cenava. Sempre che ci fosse qualcosa da mangiare. Poi andava a letto. E l'indomani tornava nella piazza del paese a cercare di aiutare i suoi genitori come poteva.

tags: #brasile(4)    #pele(5)    #ragazzo(52)    #calcio(19)


(racconto narrativa, breve)  di nwGian Piero Angeleri
Descrizione: Una drammatica vicenda che dimostra quanto inutile possa essere l'altruismo.
incipit: Un giovane idraulico, studente di ingegneria civile, una sera viene chiamato in un edificio di appartamenti comunali a riparare una tubatura dell'acqua. Durante l'ispezione capisce subito che l'edificio è in rovina e potrebbe crollare da un momento all'altro. Ci abitano più di ottocento persone che non sono nemmeno consapevoli del pericolo che le minaccia. Il giovane corre dal sindaco, che in quel momento sta festeggiando il suo compleanno per avvisarlo del pericolo imminente.

tags: #ignoranza(5)    #malversazioni(1)    #altruismo(3)

Elencate 10 relazioni su 44 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.97.14.83


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.64 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.