

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (04/09/2017):
Versi che sembrano dedicati a un primo amore, tenero e inconsapevole, che non capiva l’importanza di certi gesti. Un ricordo dolce a cui la mente fa spesso ritorno per riviverne la sfumatura di poesia incompiuta,… (continua)
recensione o commento del (05/09/2017):
Una poesia che esprime un’amara riflessione sull’esistenza vissuta, dovuta ai colpi subiti e alla felicità mancata. I versi non solo rivelano lo sconforto del poeta nell’aver considerato questa analisi ma anche la sua dignità nel non mendicare premi di consolazione,… (continua)
recensione o commento del (04/09/2017):
Poesia ritmata e piacevole come una filastrocca, dedicata a un soggetto per eccellenza: il cuore. Ci accompagna sempre col suo battito, ci tiene in vita e ci fa entusiasmare riempiendoci di emozioni, ma allo stesso tempo ci fa inquietare, provare… (continua)

recensione o commento del (04/09/2017):
Versi che denunciano la croce di una delizia dei nostri tempi. Se da una parte è innegabile la sua utilità, la sua comodità in tempi moderni sempre più esigenti, è anche vero, d’altra parte, che ce ne siamo lasciati conquistare… (continua)

recensione o commento del (04/09/2017):
Cronaca di un amore improvviso che forse tanto amore non è. La signora aveva fatto un po’ di conti, valutando pochi anni ormai di convivenza in cambio di una posizione stabile, casa, cittadinanza e piccola eredità. Qualche volta ci si… (continua)

recensione o commento del (04/09/2017):
Bella piccola poesia che riflette sulla giovinezza, su un periodo della vita che ci pare di aver vissuto troppo in fretta e ci lascia con la contemplazione dei ricordi e un po’ di nostalgia. Ma il passare del tempo ci… (continua)

recensione o commento del (11/08/2017):
Bella poesia con un’amabile descrizione della natura. Molto armonici i versi che raccontano la vita del bosco. Si resta catturati dai rumori, dalle voci degli animali, dai colori della natura, incantati da istanti che si fanno contemplare. Cala la notte… (continua)
recensione o commento del (11/08/2017):
Considerazione applicabile in molti contesti, ogni volta che l’ansia di sapere, la ricerca curiosa o lo spendersi generoso si trovano a fare i conti con incompetenza, fallimento e indifferenza. Il senso di questa affermazione sta nel constatare come spesso la… (continua)

recensione o commento del (05/09/2017):
Poesia dal ritmo gentile che si legge con piacere. In realtà il testo dimostra proprio il contrario di quanto vorrebbe affermare e di quanto annuncia il titolo; è pur vero che possono mancare alta cultura e conoscenza tecnica ma la… (continua)

recensione o commento del (05/09/2017):
Una poesia che denuncia con schiettezza l’ipocrisia di molta gente con comportamenti assolutamente fuori luogo. Non c’è nulla di più maleducato e irrispettoso del chiacchiericcio di chi si ritrova a un funerale come a un’occasione mondana che riunisce vecchie conoscenze… (continua)

recensione o commento del (05/09/2017):
Bella poesia che racconta la fiera delle falsità. I versi hanno un buon ritmo armonioso e le parole si alternano con scioltezza nel raccontare di inganni, di pettegolezzi, di atteggiamenti da farisei. Tutti conoscono i peccati degli altri e ne… (continua)