pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 25 April, 22:32:18
logo

Istruzioni per Anonimania di BraviAutori.it


-


<< se preferisci, puoi scaricare le istruzioni da qui.



Regolamento Anonimania di BraviAutori.it


(aggiornato al 10 maggio 2023)


Anonimania è una concorso periodico per racconti e commenti anonimi.

Le opere devono essere inedite (mai pubblicate né su BraviAutori.it, né altrove). La partecipazione è aperta agli iscritti di BraviAutori.it ed è gratuita.

I migliori testi di ogni contest saranno pubblicate in un ebook gratuito.

Per visionare la pagina riassuntiva con i totali parziali dei voti espressi, clicca qui.

Per visitare la pagina del forum dove si svolge Anonimania, clicca qui.



Indice generale

Come partecipare al forum dell'iniziativa

Tempi del concorso

Limiti di battute

Tema di ogni Anonimania

Chi vince e chi viene pubblicato?

Cosa si vince?

Privacy e diritti d'Autore

Netiquette



Come partecipare al forum dell'iniziativa

La partecipazione è gratuita ma riservate solo agli iscritti al nostro sito BraviAutori.it.

Un autore (detto "Ombra") può partecipare con una sola opera testuale (racconto) per ogni Anonimania. Anche chi non vuole prendere parte attiva al concorso, che definiremo da ora NON PARTECIPANTI, possono comunque concorrere e vincere un premio, come spiegato di seguito.

Ogni partecipante, oltre alla pubblicazione del testo, è tenuto a commentare e votare obbligatoriamente tutti gli altri testi partecipanti, inviandoli al Guru (un amministratore, anch'egli anonimo).


Il topic dei testi è accessibile a tutti, ma bisogna rispettare queste regole, a cui non si potrà derogare in alcun caso:


I PARTECIPANTI: non possono intervenire nei topic contenenti i racconti, né ribattere ai commenti. Questo è possibile solo per il tramite del Guru (a garanzia dell'anonimato).

Vedere la voce "Il Cammino" nella sezione "I tempi del concorso", di seguito, per le istruzioni.


I NON PARTECIPANTI: nella fase del Cammino possono recensire e votare nello stesso topic dei gareggianti. I loro commenti saranno riconoscibili poiché non postati dal Guru. I voti, che potranno essere espressi tramite la medesima funzione di sondaggio presente anche nelle Gare stagionali e nei GrandPrix poetici, concorreranno a formare una classifica a parte, mentre il miglior commento, a giudizio insindacabile della Direzione in collaborazione con il Guru, sarà premiato con il titolo di "Perla di Saggezza", quindi pubblicato in testa all'ebook. L'autore del commento vincerà inoltre un bonus pari a 10 crediti sul proprio profilo.

Unico obbligo per i NON partecipanti: coloro che lo vorranno posteranno un unico commento, senza che sia ammesso alcun dibattito né sul proprio, né sui commenti altrui (compresi quelli dei gareggianti). Si ricorda, al riguardo, che la sezione per le discussioni, cioè il forum, può essere utilizzata per suggerimenti, domande, indicazioni di carattere generale e non per dibattiti sui testi. Questo perché, non potendo le Ombre replicare, c'è il rischio di generare instabilità nella competizione.


Direzione e Guru si riservano di eliminare ogni aggiunta non ammessa e, nei casi più gravi, adottare provvedimenti più radicali.


Nella pagina di Anonimania potrete consultare in tempo reale l'esito del concorso.

Nel forum, i testi saranno visibili a tutti gli iscritti. Nel topic informativo si potranno rivolgere quesiti e suggerimenti, ma con le precauzioni dovute al mantenimento dell'anonimato. È nello spirito di questa iniziativa che, laddove un partecipante faccia riferimento, volontariamente o involontariamente, alla propria identità o quella di qualsiasi altro partecipante, verrà estromesso d'ufficio dalla competizione.

Questa la procedura di partecipazione:


- date una attenta lettura alle Regole del forum;

- seguire i Tempi del concorso (qui di seguito).


Tempi del concorso

Ci saranno una o più Anonimania all'anno, ognuna delle quali con tempistiche definite e modulate dal Guru in base alla partecipazione dei Concorrenti. Ecco le descrizioni delle cinque fasi:


1 - la Chiamata

I testi dovranno essere inviati alla casella di posta elettronica ghostwriter.ba@gmail.com gestita da un amministratore anch'egli anonimo denominato "Il Guru", il quale sarà di fatto l'unico a conoscere le identità degli autori. Sarà obbligatorio indicare nell'email:

link al proprio profilo su BraviAutori.it (entrate nel vostro profilo e copiate l'indirizzo che trovate nella barra in alto);

titolo dell'opera;

testo dell'opera.

Il testo (opera testuale, non poesia), deve essere inedito (mai pubblicato in alcun modo), di genere libero, andrà da un minimo di 5.000 battute a un massimo di 20.000 (su quest'ultimo, tolleranza del 5%).

Importante:

• i testi possono essere inseriti in allegato alla email d'invio (Word, LibreOffice) in modo che, estrapolati, mantengano spaziature, rientri e capoversi (ma saranno trasposti, sin dal primo momento, senza corsivo/grassetto/artifici stilistici e tutti con lo stesso carattere, per esigenze editoriali). Ove si utilizzasse il corpo email, non si garantisce il mantenimento della formattazione originale;

• i commenti, al contrario, vanno obbligatoriamente inseriti nel corpo della comunicazione, non come allegati.

In risposta all'email inviata, il partecipante riceverà il proprio "pseudonimo" (Ombra #1, #2, ecc.) che sarà utilizzato esclusivamente dal Guru per eventuali "messaggi di servizio" sul forum. Tali messaggi saranno a senso unico (Guru → Ombra) per non svelare le identità dei partecipanti.

Man mano che i testi giungeranno in redazione, i titoli saranno pubblicati nella pagina riassuntiva di Anonimania.


2 – la Rivelazione

Breve periodo, nell'ordine di uno/due giorni, necessario per inserire, contestualmente, tutti i racconti nel "Forum di Anonimania".


3 - il Cammino

Il Guru provvederà a pubblicare, in forma anonima, i testi pervenuti.

Di pari passo, riceverà presso la casella di posta elettronica ghostwriter.ba@gmail.com i commenti e li pubblicherà, sempre in forma anonima, all'interno dello stesso topic del racconto giudicato.

Entro la fine del Cammino, ogni Ombra dovrà aver commentato tutti gli altrui testi partecipanti, pena l'esclusione dal contest. Non esiste possibilità di dibattito durante la competizione.

Poiché la funzione del sondaggio per le votazioni sarà disponibile solo per i non partecipanti, i commenti delle Ombre, di minimo 200 battute, dovranno obbligatoriamente contenere:

• lo pseudonimo del commentatore;

• il titolo dell'opera che si sta valutando;

• il commento;

• la dicitura "VOTO: X" (dove per "X" si intende una cifra da 1 a 5) posizionata al termine del commento, senza altro testo a seguire.

Voti dati e posizione in classifica dei testi saranno aggiornati nella pagina riassuntiva man mano che riceveremo i contributi dei partecipanti.

In questa fase i NON PARTECIPANTI possono recensire e votare nello stesso topic dei gareggianti. (vds. sezione precedente: “Come partecipare al forum dell’iniziativa”).


4 - la Meditazione

Il Guru verificherà che tutti abbiano commentato tutti e che sia stato espresso il voto relativo.

In seguito a tali verifiche e ad eventuali sollecitazioni, le Ombre che risulteranno inadempienti saranno escluse dalla classifica.


5 - La Conoscenza - qualche giorno dopo la Meditazione.

Gli autori partecipanti, sia per i racconti, sia per i commenti, resteranno per sempre anonimi, a meno che, solo e unicamente in questa fase della competizione, gli stessi non vorranno svelarsi all'interno di un topic nel forum che sarà aperto a tal proposito, denominato "Gli Svelati". Questo forum sarà aperto a tutti, partecipanti e non.


Limiti di battute

I racconti (opere testuali, non poesie), devono essere inediti (mai pubblicati in alcun modo), di genere libero, andranno da un minimo di 5.000 battute a un massimo di 20.000 (su quest'ultimo, tolleranza del 5%).

I commenti dovranno essere di almeno 200 battute.


Tema di ogni Anonimania

Il tema di ogni Anonimania sarà libero, purché il contenuto dell'opera non sia pornografico, pedofilo, antireligioso, antisemita, politico, razzista, diffamatorio, eccessivamente scurrile o di qualunque altra natura vietata dalla Legge. Per esempio: per "opere non politiche" intendiamo che non facciano una propaganda attiva, che non inneggino insomma a prese di posizione politiche dell'Autore. Se un'opera è ambientata in un contesto storico-politico e tale contesto serve alla narrazione, può certamente andar bene.

Tenete inoltre conto che questo concorso è accessibile a tutti, senza riserve sull'età, dunque i testi andranno calibrati anche sotto questo importante punto di vista.


Chi vince e chi viene pubblicato?

Il testo che riceverà la media più alta di voti vincerà l'Anonimania e darà il titolo all'ebook stagionale. Di solito, vengono pubblicati i primi 10 classificati.

In base ai voti, ai commenti e alla partecipazione degli autori, la Redazione si riserverà la scelta finale dei testi da pubblicare.

Per i non partecipanti, il miglior commento, a giudizio insindacabile della Direzione in collaborazione con il Guru, sarà premiato con il titolo di "Perla di Saggezza" e pubblicato in testa all'e-book.

I partecipanti decideranno se comparire nella pubblicazione con il loro nome e cognome, o pseudonimo, oppure nel completo anonimato quale Ombra #...


Cosa si vince?

Al primo classificato, individuato esclusivamente dalla media ponderata dei voti ricevuti, vanno 10 crediti e il suo racconto darà il titolo all'ebook relativo. Riceverà anche un libro a scelta tra quelli disponibili nella nostra libreria. Il libro sarà spedito da Amazon presso un punto di ritiro scelto dal vincitore.

La "Perla di Saggezza" (miglior commento tra i non partecipanti) varrà l'accredito di un bonus pari a 10 crediti sul profilo dell'autore e la pubblicazione del commento in testa all'ebook.


Privacy e diritti d'Autore

I dati personali usati per la registrazione nel sito, in base alla legge per la privacy, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per la gestione del concorso ed eventuali contatti tra BraviAutori.it e gli autori partecipanti. Nella pagina dei Contatti troverete tutte le informative sulla privacy.

Le opere che partecipano ad Anonimania non saranno divulgate in altri modi all'infuori, in caso di selezione, della loro pubblicazione negli ebook gratuiti stagionali.

Vi ricordiamo che partecipando ad Anonimania si darà automaticamente il consenso alla pubblicazione in ebook gratuito.

In tutti i casi, i testi restano di proprietà degli autori e sono da intendersi "in prestito" esclusivamente per queste pubblicazioni. Ciò significa che se dopo aver partecipato ai nostri concorsi ed essere poi apparsi nelle nostre antologie l'Autore riceverà altre proposte di pubblicazione da parte di altri siti o editori, per quanto ci riguarda sarà libero di accettare senza chiederci alcun permesso. Anzi, siamo i primi a suggerirvi di non fermarvi a questa nostra iniziativa e farvi leggere il più possibile partecipando ad altre iniziative simili e gratuite!


Netiquette

Ricordatevi sempre che sia voi che noi siamo qui innanzitutto per passione e per il nostro piacere, ma anche per imparare e crescere insieme. La Redazione sarà sempre attenta a ogni commento che verrà pubblicato, ma se dovesse sfuggirle qualche nota offensiva e/o provocatoria vi invitiamo a mantenere la calma e segnalare il messaggio a un moderatore o all'amministratore (vedere pagina Contatti). Evitate assolutamente di rispondere agli attacchi o a ciò che potreste ritenere tale, perché spesso può trattarsi di un malinteso o di un "malesposto". Perciò, in questi casi, continuate a divertirvi serenamente e lasciate a noi il compito di intervenire laddove necessario. Questo buon senso sarebbe bene applicarlo ovunque, sia qui che altrove; sia nel virtuale che nella vita reale.


È però necessario ricordare a tutti, sia partecipanti sia coloro che non gareggiano ma vogliono intervenire con commento + voto, che la responsabilità di ogni post è dei singoli autori (testi e commenti). Le comunicazioni via posta elettronica saranno per questo archiviate in modo da risalire all'origine.


La Direzione si riserva il diritto di bannare/moderare qualsiasi commento e, nei casi più gravi/recidivi, eliminare il profilo dell'autore.


Il Guru agirà da moderatore, riservandosi il diritto di intervenire modificando testi e commenti, anche nel dialogo via forum ove necessario. Segnalerà alla Direzione comportamenti particolarmente gravi per la successiva valutazione.


Buon lavoro a tutti!


La Redazione di



- Torna alla pagina di Anonimania






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.137.161.222


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.17 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.